Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 7/11/2013, 10:45 by: Clint1994




CITAZIONE
Perchè scegliere Zoé Héran per il ruolo di Gatsu? A differenza di quello che avete evidenziato come un errore grossolano, non è stato affatto un errore, ma una scelta consapevole. Anzi, consapevolissima! Una scelta spinta dal desiderio di MARCARE con maggior forza un aspetto, che nel manga, viene raccontato prevalentemente attraverso dei banali stupri. Cosa che nel film ho preferito evitare, entro certi limiti ovviamente. Ma per meglio giustificare lo stupro subito da fanciullo e per meglio enfatizzare questo aspetto, volevo mostrare Gatsu attraverso gli occhi dei soldati. I quali vedevano in lui, oltre che un demonio, anche una donna. Nella prima versione, Donovan, scopre i genitali di Gatsu sorpreso di riconoscere un pene. Nella versione definitiva, invece, non si accenna ad alcunché. Così come non si accenna anche alle innumerevoli volte in cui Gatsu, veniva deriso per il suo fisico come fosse una bimba.

Uhm, ok, allora ha senso la scelta, se la mettiamo su questo piano. Anche se io mi sarei limitato a scegliere un attore bambino con i lineamenti dolci da bambina.

CITAZIONE
Il film segue una struttura lineare come se fosse un biopic, ma questo può rappresentare un limite se il contesto storico-politico passa in secondo piano. In realtà la situazione è molto semplice. Da una parte c'è il regno di Midlands che rivendica i territori persi, dall'altra c'è Tuder che ambisce all'egemonia globale. L'armata dei Falchi è nel mezzo e viene assoldata dai primi per vincere la guerra. La conquista di Dordrey, alla fine del film, è l'ultima tappa per terminare una guerra durata cento lunghissimi anni. L'aspetto storico del film è rimasto, ma le ragioni politiche sono sfumate insieme ai tagli del film. Ho preferito focalizzarmi sul rapporto dei tre protagonisti e sulle fratture all'interno del regno di Midlands. Non volevo distogliere troppo l'attenzione del pubblico. Il film, dopotutto, racconta la guerra dal punto di vista di alcuni modesti mercenari. A loro poco interessano le cause di un conflitto. Basta essere pagati, e sapere il giusto e l'essenziale.

Sì, più o meno si intuisce che la situazione è questa, però, almeno per me, non è mai stato chiaro al cento per cento, e ogni volta che c'era una battaglia ci mettevo un po' a capire chi erano gli avversari. Considerando i numerosi tagli che hai fatto, secondo me avresti dovuto tagliare qualche scena di lotta (che sono tantissime) e inserire un paio di scene che spiegassero meglio il contesto: non grandi spiegazioni, perché come dici bene tu la guerra è vista solo attraverso gi occhi dei mercenari, però giusto un paio di dialoghi che chiarissero meglio la situazione ci sarebbero stati bene. Poi chiaramente sono scelte. ;)

CITAZIONE
Non giudico i gusti personali di nessuno, però è un'osservazione poco lucida. Quando vai al cinema a guardare un film fantasy sai cosa aspettarti. Il film ha dei toni estremamente realistici, e il confine tra noramale e paranormale è sottilissimo. Ma fin da subito si percepisce un'aurea oscura, appartenente a qualcosa di sovrannaturale. Si è mai visto un bimbo che nasce da un cadavere? Un monile vivente? Un mostro dalle fattezze mitologiche? Credo non si sia mai visto nulla di tutto questo. Ma credo che la forza del film consista nella capacità di introdurre questi elementi poco a poco, creando una situazione indefinita. Guarda caso, in Berserk, niente e definito. Nemmeno il male stesso trova una sua precisa identità. Per Gatsu uccidere sul campo di battaglia è normale, ma quando compie il suo primo omicidio trema e si spaventa. E quando accidentalmente ammazza un bambino, piange.

Credo di essermi spiegato meglio nella risposta che ho dato a Andrew, un paio di post più su.
 
Top
69 replies since 2/11/2013, 03:19   1283 views
  Share