Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 2/11/2013, 20:27 by: Andrew.




Recensione della Chimera

Conoscevo la fonte, ma solo l'anime e non il manga. E' comunque sempre scomodo guardare (e recensire) un film di cui conosci già la storia, perchè diventa difficile lasciarsi stupire e scattano in automatico le comparazioni con l'opera originale, cosa che mi è capitata anche in questo caso.
Siamo davanti a un fantasy, ma non di quelli a cui siamo abituati, bensì qualcosa di molto più crudo e pesante, poichè le scene sono violente e non ci risparmiano nulla, anche gli atti più efferati e le scene più splatter, permettendogli in questo modo di partecipare al contest, anche perchè non manca una componente "malvagia", rappresentata dalla continua presenza di demoni nel film, ora incarnati nella figura del mostro zod, ora nel pendente di Grifis, ma in generale nelle atmosfere malsane che si respirano dove non c'è spazio per momenti di felicità, ma solo il presentimento che prima o poi qualcosa andrà storto (grazie anche alla profezia del demone).
I protagonisti sono due e a loro è dedicato ampio spazio per caratterizzarli il meglio possibile, cosa che è riuscita bene.
Non mi dilungherò sulla trama, voglio andare subito al punto, alla cosa che mi preme dire.
Quando ho saputo di questo adattamento ero felice perchè ritenevo la storia degna di essere trasposta, eppure dopo aver letto il film mi sono reso conto che in realtà avviene tutto quello che io avevo già visto nell'anime.
Ovviamente non in senso letterario, alcune scene e dialoghi saranno diversi, piccoli cambi nella trama, ma in definitiva per me è stato come vedere un lungo riassunto di tutto quello che avevo visto fino a quel momento.
Ho detto "lungo" non a caso, perchè il film è in effetti molto corposo e pur non essendo affatto noiso, la lunghezza si fa sentire, ancor più avendo la consapevolezza che non è finito, ma è solo la prima parte della storia.
Quindi mi sono fatto delle domande, tipo: ma se c'era già l'anime e se hanno fatto pure due film animati basati su quest'opera, che senso ha riproporla senza apportare sostanziali modifiche? Ad esempio, una cosa che avrebbe giustificato la trasposizione sarebbe stata la capacità di condensare tutta la storia in un solo film, tagliando e selezionandone solo una parte ovviamente, ma riuscendo insomma a fare qualcosa che fin'ora nessuno aveva fatto, sfruttando la bellezza dei personaggi ma creando un film diverso, mettendo possibilmente del suo.
Un altra motivazione che avrebbe dovuto spingere Sascha sarebbe dovuta essere quella di fare un film e non un fumetto trasposto. Eppure durante la lettura non si può fare a meno di notare quella voce fuori campo di Gatsu che fa tanto "didascalia" del fumetto, certe sue frasi da sbruffone che stonano nel film (a differenza del fumetto dove sarebbero giustificate), insomma ho avuto la sensazione di star davanti alla stessa storia, con degli attori al posto dei disegni.
Inoltre alcune parti mi sono sembrate poco chiare. Io che avevo visto l'anime capivo un po' la situazione generale, ma mettendomi nei panni degli altri ho pensato che sarebbe stata dura capire diverse scene che già a me erano poco chiare. Quest'ultimo però non lo considero un difetto, di certo al cinema le immagini sarebbero state molto più chiare rispetto alla sceneggiatura che si fa più fatica a immaginare.

Questo è l'unico difetto in un film che per il resto non ha nulla da invidiare alle mega produzioni americane dello stesso genere. Ho infatti apprezzato moltissimo le scene di battaglia (accompagnate da sapiente colonna sonora), la volontà di non risparmiarsi con sangue, la bella caratterizzazione di tutti i personaggi e in generale una sceneggiatura molto pulita e attenta ai dettagli, come alle inquadrature.

Al cast ho partecipato anch'io, mi viene un po' difficile quindi esprimermi, anche perchè non ricordo se fui d'accordo con la scelta di Christian Bale. Il fisico e l'espressività sono perfette, ma è anche vero che c'ha i suoi quarant'anni, mentre tutti gli altri personaggi sono dei ragazzi. In particolare Grifis e Caska, con lui si rapportano sempre da pari a pari e lui stesso ha un linguaggio spesso da ragazzo, non da adulto. Così come avrei ritenuto fuori luogo Di Caprio, avrei cambiato anche Bale e scelto qualcuno più giovane, anche perchè di famosi e muscolosi di quell'età ce ne sono a bizzeffe.
A parte questo, complimenti per l'associazione volti-personaggi, perchè come si vede dal sito la somiglianza con quelli del manga è straordinaria.

Le musiche, come ho detto, sono ottime e danno l'idea di atmosfere dure e distante dal fantasy spensierato.
Il sito è molto ricco, la locandina ben fatta, anche se guardandola non riesco a pensare a Berserk ma a Skyrim.


Voto: 71

Il film mi è piaciuto e sono convinto che piacerà anche al pubblico che avrà finalmente tra le mani un fantasy come si deve, cosa rara qua da noi (ricordo solo che Francis si è cimentato, ma in un genere del tutto diverso).
Come ho già spiegato però, leggendolo ho avuto la sensazione di guardare per una seconda volta l'anime, quindi non sono riuscito ad appassionarmi più di tanto, sia perchè conosco la storia, sia perchè mi aspettavo qualcosa di più eleaborato da Sascha, che si discostasse dalla fonte per dar vita a una trasposizione che valesse davvero la pena di fare. Non riesco insomma a trovare tracce di originalità, solo la bravura di un ottimo sceneggiatore che ha fatto a dovere il suo mestiere, senza però stupirmi.
Se a questo si aggiunge il fatto che siamo solo davanti al primo capitolo (oltre a qualche difetto minore di cui ho parlato), allora mi limito al 7, che magari si alzerà dopo il secondo, anche perchè potrò guardarlo senza avere più aspettative diverse.
 
Top
69 replies since 2/11/2013, 03:19   1283 views
  Share