Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Berserk - L'Età Dell'Oro Atto I, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
SaschaGranato
view post Posted on 2/11/2013, 03:19 by: SaschaGranato




E' il grande momento... lo confesso, sono un pò emozionato.
La Granato Production è orgogliosa di presentare il suo terzo film.


www.berserkattoi.altervista.org



Buona Visione



-Halloween contest 2013: impressioni da partecipante?

E' la prima volta che partecipo ad un festival, ma si respira poca competizione. Sembra una formalità, forse per i pochi film.

-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Mi piacciono le sfide e Berserk non si è rivelato affatto semplice da realizzare. Guardo verso il futuro, sognando una saga in totale evoluzione. Sperò, un giorno, di potermi servire di una storia originale per realizzare il tanto agognato capitolo conclusivo, che il nostro caro maestro Miura, temo, non ci donerà mai.

- Parlaci delle scelte di cast e regia

Del Toro non è stata la prima scelta, ma alla fine si è rivelata l’opzione migliore. E’ un regista straordinario e credo che la sceneggiatura renda merito, in piccola parte, al suo stile. L’unico personaggio che ho assolutamente voluto nel cast è Christian Bale. Se tutto andrà come spero, ci saranno diversi film su Berserk e Gatsu non poteva che essere interpretato da un attore veramente competente. Un trasformista, dotato di sensibilità e versatilità. Verosimilmente, esistono davvero pochi nomi che hanno queste caratteristiche. Quando vedo Bale, rivedo il mio Gatsu.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Si, ho trascorso gli ultimi quattro mesi, tutti i giorni, a scrivere fino alle tre del mattino. Quasi non ricordavo più che faccia avesse mio padre.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Tra il 7.5/8, non meno.

- Un pregio del tuo film?

Non mi sono limitato ad un semplice copia e incolla del manga. Berserk è un film a tutti gli effetti. C’è una cura maniacale per le musiche, e molta attenzione anche per la regia, il trucco, i costumi e la scenografia. Il montaggio alterna a situazioni adrenaliniche, con un linguaggio più coinciso e asciutto, a situazioni più lente e descrittive. Il realismo è un elemento assenteista nel manga, ma nel film assisteremo a veri duelli. Gatsu armeggia la spada seguendo schemi realistici, e sono rare le situazione in cui si eccede, perché resta pur sempre un film.

Un difetto del tuo film?

Il problema è che il film è incompleto. Manca il secondo atto, ancora. In generale, credo che la trama riservi pochi colpi di scena.
- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Spero possa mettere d’accordo la critica, ma sarà dura. Andrew e Mastruccio sono i nomi che più temo, ma in generale desidero che il film possa piacere a tutti perché reputo importante ogni opinione.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Beh mi auguro che possa avere vita lunga! L’obbiettivo principale è quello di recuperare i costi di produzione.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Questo film è legato alla mia adolescenza e sono molto felice di averlo portato a termine, anche se ci sono voluti così tanti anni.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Beh, posso affermare che è la miglior sceneggiatura che ho scritto finora. Qualche errore di battitura è scappato, ma credo si presenti molto bene. Ho cercato di rendere la lettura molto scorrevole, senza soffermarmi su inutili dettagli.


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Al terzo film credo sia prematuro pensare a degli accostamenti.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Non ho mai letto un film di questo tipo a cinematik.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Non saprei a quale film accostarlo, ma posso dire di essermi ispirato molto a Braveheart per le scene di battaglia.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Il valore dell’amicizia.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Credo sia un film che valga la pena di essere visto, perché racconta una storia che io trovo bellissima.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?


Agli italiani piacciono le stron……biiiiippp!!! Quindi credo che il film verrebbe accolto positivamente, ma sempre un passo indietro a Zalone e De Sica!

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Le categorie principali, ovviamente, sperando di avere qualche buona chance. Confido in una nomination per la sceneggiatura e la colonna sonora.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Di questo passo credo che il premio finirà dritto, dritto nelle mani di Mastruccio.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Sono inscritto da soli due anni, quindi ho tutto il tempo per pianificare e portare a termine i film che desidero. La chimera che inseguo? “Il Cimitero Di Praga”, ma sarà quasi impossibile.

-Cosa conti di poter fare per Cinematik in questo momento?

Scriverò altri film, ovviamente, e mi impegnerò nelle attività del forum, soprattutto sul fronte delle recensioni, perché credo rappresentino la vera anima del gioco.

Edited by SaschaGranato - 3/11/2013, 11:23
 
Top
69 replies since 2/11/2013, 03:19   1283 views
  Share