Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Incontro con il cast - L'ultimo sguardo, Clint Productions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2013, 22:16

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Vittorio Gassman arringa la truppa come Brancaleone. Marlon Brando come don Vito accarezza il gatto. Johnny Depp come Jack Sparrow si muove storto. Alberto Sordi come Nando Moriconi inghiotte spaghetti. Robert De Niro allo specchio di Taxi Driver. Tutte queste immagini si riuniscono come tanti piccoli schermi, e compare il titolo del programma.

INCONTRO CON IL CAST



L'inseparabile musichetta di Mr. Mistoffelees accompagna l'entrata in scena di Francis, accolto trionfalmente dal pubblico. Il produttore ha indosso una toga da laureato, con tanto di cappello.

FRANCIS Salve a tutti! Sto bene così vestito? Ooh, il mio primo Incontro con il Cast da laureato, c'è una sensazione diversa, effettivamente... Ma bando alle ciance, non siamo qui a parlare di me! Ricominciamo la nostra serie di interviste con il regista e il cast de L'ultimo sguardo, il nuovo film che esce domani della Clint Productions!

Accompagnati dalla musica di Misty Mountains Cold, entrano in studio James Gray, Joaquin Phoenix, Jessica Chastain ed Ed Harris. Francis accoglie tutti con una stretta di mano, prima di farli accomodare.

FRANCIS
Mr. Gray, benvenuto! Questo è il suo esordio a CK, emozionato?

james-gray1



GRAY Ovviamente sì, esordire su CK è sempre un'emozione.

FRANCIS Dopo gli ultimi due film, Two Lovers e The Immigrant, che erano due film drammatici "puri", con questo film torna al suo primo amore, il noir che le ha dato fama. Come mai questa scelta?

GRAY Clint mi ha sottoposto lo script e l'ho trovato molto interessante. Quando poi ho sentito che Joaquin Phoenix era stato scelto per il ruolo del protagonista, ho avuto un motivo in più per accettare di dirigerlo. E poi questo è un genere di film, il noir vecchio stile, che mi ha sempre affascinato molto.

FRANCIS Questo è il suo quinto film con Joaquin Phoenix, qui presente. Perché pensa che fra voi due la cosa funzioni così bene?

GRAY Non lo so, ci sono cose che non si riescono a spiegare, avvengono e basta. Tra me e Joaquin è nata un'intesa straordinaria, ci capiamo al volo. Credo che ormai, nei miei film, potrebbe dirigersi da solo :P

Joaquin-Phoenix-358254-1-402



FRANCIS Mr. Phoenix, benvenuto. Stessa domanda al contrario.

PHOENIX Beh, non ho molto da aggiungere. Ormai andare su un set diretto da James è come andare a casa di un vecchio amico.

FRANCIS Qualsiasi tipo di film lei faccia, interpreta comunque un personaggio o pazzo o complicato: si diverte parecchio, evidentemente...

PHOENIX Sì, con la faccia che mi ritrovo quasi sempre mi capita di interpretare personaggi complessi e tormentati, figure che hanno toccato il fondo e che cercano di risalire. Ma in fondo sono questi i personaggi più interessanti da interpretare.

FRANCIS Quest'anno abbiamo avuto l'occasione di vederla anche in The Master di P. T. Anderson. Mi dica: ritiene che ci siano differenze per un attore, nel fare cinema "alto" e nel fare cinema più "commerciale"?

PHOENIX Mah, secondo me un attore deve sempre fare bene il proprio lavoro, indipendentemente dal tipo di pellicola in cui sta lavorando.

FRANCIS Mrs. Chastain, benvenuta! Immagino si stia godendo la meritata fama, dopo anni di gavetta...

Jessica_Chastain-picture



CHASTAIN Sì, anche se in realtà, più che godermi la fama, in questi ultimi anni non faccio che correre da un set all'altro. E' incredibile, fino a 4-5 anni fa non mi conosceva nessuno e ora mi chiamano tutti! :)

FRANCIS Ha affrontato tanti generi nella sua carriera, ma il noir le mancava, e adesso vi entra da dark lady. Come è stata l'esperienza?

CHASTAIN Il mio personaggio è piuttosto misterioso, ma non la definirei una vera e propria dark lady. Comunque, lo vedrete nel film. L'esperienza è stata senz'altro positiva, perché ho potuto affrontare un genere nuovo e affascinante come il noir, lavorando con attori di altissimo livello e con un produttore, Clint, che ha sempre detto di adorarmi e che mi ha trattato come una regina.

FRANCIS Lei da anni alterna teatro e cinema. Quale dei due preferisce?

CHASTAIN Teatro o cinema? E' il dilemma di tutti i grandi attori. E' una domanda difficile, non saprei rispondere. Credo sia giusto lavorare in entrambi i settori.

FRANCIS Mr. Harris, benvenuto. Un altro ruolo da duro per la sua galleria personale, cos'ha di particolare questo?

Ed-Harris



HARRIS E' un personaggio perfettamente nelle mie corde e infatti Clint ha insistito molto per avermi nel film. Mi ha detto più volte che non avrebbe fatto questo film senza di me, perché per il personaggio di Alec Hammond non riusciva a immaginare nessun altro attore. Hammond è un uomo d'altri tempi, tutto d'un pezzo, un vero duro, ma in realtà nasconde diversi scheletri nell'armadio.

FRANCIS Saltuariamente, lei è anche regista. Dopo essere stato per una volta dietro la macchina da presa, com'è tornare ad esserne davanti?

HARRIS Beh, ho diretto qualche film come regista, ma la mia attività principale resta quella di attore. Ma devo dire che lavorare come regista mi è stato utile anche per il lavoro di attore, perché ho imparato delle cose nuove e mi sono reso conto delle difficoltà che può avere chi lavora dietro la macchina da presa. Credo sia molto utile alternare le due cose.

FRANCIS Mr. Gray, un'ultima domanda. Cosa vi aspettatei lei e il produttore dal film, anche contando che uscendo sabato partecipereste, in teoria, all'Halloween Contest?

GRAY Partecipiamo all'Halloween Contest anche in pratica, non solo in teoria :P
Mah, noi siamo molto soddisfatti del nostro lavoro. Clint in particolare è felicissimo di essere riuscito a realizzare una nuova sceneggiatura originale dopo tanti anni. E poi storicamente il noir ha avuto molto successo su Cinematik. Quindi siamo fiduciosi circa l'accoglienza che riceverà il nostro film.

FRANCIS E io ve lo auguro! Alla prossima, gente!
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 4/11/2013, 15:29




Phoenix l'ho rivalutato tantissimo dopo The Master (è salito nella mia top 10 degli attori preferiti :P) e spero che anche qua possa avere un bel personaggio. Il film lo leggo oggi, se riesco.
 
Top
1 replies since 1/11/2013, 22:16   35 views
  Share