Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - L'ultimo sguardo, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 20/10/2013, 20:29




L'ultimo sguardo
Clint94

Diretto da: James Gray

Cast: Joaquin Phoenix, Jessica Chastain, Ed Harris, Sebastian Stan, Chris Cooper, Giovanni Ribisi, Ray Winstone, Chazz Palminteri, Bruce Greenwood, Jason Clarke, Carla Gugino, Larenz Tate, Anika Noni Rose, Frank Langella




Malcolm Ross (Phoenix), detective della Omicidi nella squadra del tenente Hammond (Harris), è uno sbirro marcio e corrotto. L'indagine sull'orribile massacro di una banda di gangster in un locale, nel quale sono rimasti coinvolti anche una giovanissima prostituta e un poliziotto, potrebbe rappresentare un'occasione di riscatto. L'assassino è un pazzo che infierisce brutalmente sui cadaveri, ma il massacro potrebbe nascondere anche una complessa rete di corruzione. Deciso per una volta ad andare fino in fondo, Ross, affiancato nelle indagini dal giovane agente Leland Brown (Stan), dovrà vedersela con coloro che non vogliono far altro che insabbiare il caso. E intanto una donna che sa molte cose (Chastain) tenta di avvicinarlo...



Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Da tempo volevo tornare a cimentarmi con una sceneggiatura originale, dato che sono passati quattro anni dall'ultima che ho scritto ("Sinfonia di morte"). Ci ho provato molte volte in questi anni, ma non sono mai riuscito a completare nulla. Questa volta invece mi sono davvero appassionato alla vicenda e ho capito che dovevo andare fino in fondo. Ci ho messo circa un mese, ma alla fine l'ho finita. Indipendentemente dall'esito del film, quindi, sono contento di poter proporre su Cinematik dopo tanti anni una nuova sceneggiatura originale.


Parlaci delle scelte di cast e regia

Il protagonista è Joaquin Phoenix, che mi è sembrato perfetto per un personaggio tormentato come Ross. Poi ho scelto una serie di attori che nella realtà stimo moltissimo e che volevo assolutamente utilizzare su Cinematik prima o poi: Ed Harris, Jessica Chastain, Chris Cooper, Ray Winstone...
Per la regia ho considerato tre nomi: David Fincher, Ben Affleck e James Gray. Il primo era molto adatto alle atmosfere del film, ma era un nome troppo scontato e troppo utilizzato su Cinematik. Il secondo ci poteva stare, ma non mi convinceva del tutto. Il terzo era perfetto, ma è poco conosciuto qui su Cinematik. Alla fine però ha prevalso la voglia di portare un nome nuovo e magari di far scoprire un regista meritevole e inspiegabilmente poco noto come Gray, che ha diretto film interessanti come "Little Odessa" e "I padroni della notte". Inoltre l'accoppiata Gray-Phoenix nella realtà ha dato vita a ben 4 film (The Yards, I padroni della notte, Two lovers e The Immigrant), quindi avendo Phoenix come protagonista mi è sembrata la scelta più logica e verosimile quella di Gray alla regia.


Come pensi sarà accolto questo progetto?

Mah, se "Lo sconosciuto n.89" era un noir atipico e difficilmente catalogabile, "L'ultimo sguardo" al contrario è un noir puro, da bianco e nero: personaggi tormentati, musiche malinconiche, alcol, sigarette, locali, omicidi... In passato i noir di questo tipo hanno avuto grande successo su Cinematik ("Il grande nulla", "Dalia Nera", "Un cuore gelido"...), ma ora i giocatori sono un po' cambiati e non è più il genere che va per la maggiore. Penso comunque che possa essere accolto abbastanza bene.


A che punto sei con la lavorazione? Quanto conti di farlo uscire?

Lo script è finito, devo solo rileggerlo un'altra volta. L'idea è quella di farlo uscire il 2 novembre, per il Contest di Halloween. Sia chiaro che questo non è un film halloweeniano, assolutamente, e non l'ho scritto al fine di partecipare al contest, anzi, l'idea è venuta solo in seguito; ma considerando che quest'anno sono pochi i film in gara e che il mio film contiene comunque alcuni passaggi cruenti o di suspense, ho pensato che in fondo poteva partecipare. In ogni caso non aspettatevi un film da Halloween Contest, ecco.


Convinci la gente a votare il tuo film.

E' un noir d'altri tempi e soprattutto il mio ritorno alla sceneggiatura originale dopo anni di adattamenti e trasposizioni. Mi sembra un motivo valido per votarlo ;)
 
Top
mastruccio
view post Posted on 20/10/2013, 22:27




Mi piace, sopratutto perchè non avevo immaginato che fosse un progetto originale, per cui la sorpresa è particolarmente gradita.
La trama è interessantissima, e il cast mi stuzzica parecchio. Il regista non lo conosco, ma mi fido.
L'attesa è molto alta, ed anche se non è un film adatto al Contest di Hallowen, chi se ne frega? :)
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 20/10/2013, 23:21




Dopo aver riletto Berserk ho capito una cosa; che tra me e Clint, non ci azzecchiamo proprio niente con questo contest XD poco male, si fa quel che si può!

Comunque sia, complimenti! Un mese di lavoro è davvero poco, io impiego dai tre ai quattro mesi a sceneggiatura... va bene che durano cinque ore l'una XD pero resta un periodo lungo
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 20:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (SaschaGranato @ 21/10/2013, 00:21) 
Dopo aver riletto Berserk ho capito una cosa; che tra me e Clint, non ci azzecchiamo proprio niente con questo contest XD poco male, si fa quel che si può!

Vero.

Ma a parte questo, l'importante è che escano nuovi film e sembrano entrambi promettere bene.
 
Web  Top
Superlele2013
view post Posted on 21/10/2013, 21:07




Progetto molto interessante.

Cast di ottimo livello.

Regia ok. Ma mi sarebbe piaciuto anche vederci Affleck.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 22/10/2013, 09:31




Progetto di Clint davvero molto atteso, mi è piaciuto fin dal primo momento in cui me ne ha parlato.

Lo vedremo presto, e questa è una gran bella notizia.
 
Top
5 replies since 20/10/2013, 20:29   68 views
  Share