Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Amoreodio
Poll choicesVotesStatistics
61 [100.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 1)

Amoreodio, un film di Cristian Scardigno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2013, 15:29
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 14/10/2013, 16:00) 
CITAZIONE (Merlino* @ 14/10/2013, 15:30) 
Beh dai, mettiti nei panni di un Zen che ha davanti il cronista del Corriere e gli chiede del suo nuovo libro, vuoi che dica che giocava a Ck? Non ci sarebbe nulla di male ma forse nemmeno io lo farei ... anzi io lo farei di sicuro, e infatti non avrò mai successo :P

Continuo a non spiegarmi.
Non chiedo a questi giocatori di farci pubblicità, sarebbe effettivamente una cosa un po' ridicola dire alla telecamera "da ragazzo giocavo a cinematik".
La mia era una riflessione a parte, dicevo che per quello che facciamo e le persone che abbiamo qua da noi (sceneggiatori che potrebbero competere anche con tanti altri che lo fanno per mestiere), è strano essere del tutto sconosciuti nell'ambiente, si vede che c'è qualcosa nell'ingranaggio, che non funziona bene.

Ci saranno migliaia di sceneggiatori e aspiranti tali in italia e Il fatto che a giocare qua siamo solo in 10 mi sembra assurdo. Certo, una buona metà di quelli sarà del tipo "non spreco il mio talento in un gioco perchè le sceneggiature che ho nel cassetto un giorno varranno milioni", ma c'è sempre l'altra metà che non mi spiego il perchè non arrivi, se non per il fatto che non conoscono l'esistenza del sito.

E dire che volendo basterebbe anche "poco": un piccolo investimento per creare un sito automatizzato, un altro per mettere dei premi in denaro (o per dare la possibilità di sviluppare davvero il film, tirando in ballo qualche casa di produzione indipendente), e nel giro di un anno Ck si trasformerebbe in una sorta di social network con centinaia di partecipanti e anche con dei ricavi.
Ma mi sa che sto andando un po' troppo off topic :)

Be', ne potresti parlare a Pynox... tanto un restyling ci vuole.

il discorso su quelli che se la tirano è vero, mentre come gioco restiamo un filino difficili e "chiusi" (ma rimedi non ne ho). Intanto a Tomo gli hanno fregato sia L'allenatore nel pallone 2, sia Green Inferno. :P
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 20/9/2014, 01:18




Nel frattempo il restyling del sito è realtà, l'automatizzazione è prossima, e abbiamo l'opportunità di andare all'anteprima del film di Cristian.
Per inciso Cristian è stato felicissimo di sentirmi e sentirci proprio mentre lui finalmente inizierà la distribuzione del film nei cinema italiani.

Non è un tipo che se la tira tanto che qualche volta (poche) ci siamo sentiti e anche per cose abbastanza di poco conto come lo sconosciuto festival dei corti del mio paese è stato disponibilissimo partecipando volentieri fuori concorso e dando consigli.

Non credo che lui e altri rinneghino il gioco, ne è esempio la richiesta di info da parte di Cristian su come se la passa il gioco. Ma rimane un gioco e sicuramente non essendo famosi non c'è il tempo/lo spazio/la conoscenza dell'interlocutore di citarlo.

Con il nuovo sito spero che la tendenza sia diversa, abbiamo sempre pensato di attirare giocatori verso di noi facendo venire nel nostro mondo qualcuno del mondo del cinema o appassionato di quel mondo, invertiamo l'ordine, la prospettiva, andiamo noi in quel mondo, facciamoci conoscere noi in quel mondo dapprima con la cosa più immediata e cioè parlando di cinema e dei film, andando alle prime/anteprime per quanto possibile e con questa scusa infiliamoci il gioco, parliamo del gioco, inseriamo articoli sul gioco e sui film del gioco...
 
Top
view post Posted on 20/9/2014, 10:02
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


thumb_yello
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 20/9/2014, 18:11




se posso andare molto volentieri. Ma la vedo dura.
 
Top
view post Posted on 23/9/2014, 09:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Agnese mi ha risposto in pvt su FB che è disponibile.
 
Web  Top
Pinox78
view post Posted on 23/9/2014, 10:04




Come da mail di ieri sera ho avuto aggiornamenti direttamente da Cristian, il giorno è cambiato (ma non ancora sicuro attendo mail dell'ufficio stampa che mi ha risposto favorevolmente alla nostra richiesta per anteprima e intervista (via mail credo))

il giorno dovrebbe essere:

2 ottobre alle 18

Emil se riesce altrimenti Agnese ben volentieri
(di solito si manda un rappresentante per "testata" presentarsi in più di uno non è elegante... ma non temete che sto adoperandomi per altre opportunità...e su Roma è ovviamente più facile che su Milano o altrove)

Ciao
 
Top
Pinox78
view post Posted on 10/10/2014, 11:05




Ciao, trovate la mia recensione del film qui:

www.cinematik.it/2014/10/amoreodio-la-recensione

oggi o domani esce anche un altro articolo con l'intervista prima del film, l'intervista dopo il film a cast e a Cristian, personalmente poi ho avuto modo di intrattenermi con lui dopo la proiezione per una buona decina di minuti durante i quali gli ho fatto altre 3 domande e abbiamo anche chiacchierato di Cinematik.... ma non vi svelo nulla di più... basti sapere che ricorda con entusiasmo i suoi esordi su Cinematik tanto da attendere le recensioni e i commenti del giorno dopo al suo film.

Piccola curiosità, la recensione è stata pubblicata anche sulla pagina del film, e grazie a questa recensione per la prima volta dall'inizio di Cinematik 2.0 un singolo articolo ha più visite della stessa home page.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/10/2014, 13:52




c'è qualche recensione meno "amica" sul film. Anche per capire come sta andando a livello di critica.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/10/2014, 14:21




CITAZIONE (emilgollum @ 11/10/2014, 14:52) 
c'è qualche recensione meno "amica" sul film. Anche per capire come sta andando a livello di critica.

MYmovies:

un film immaturo che tratta con troppa sicurezza una materia che farebbe tremare i polsi a Gus Van Sant

L'apatia di due adolescenti schiacciati dal vuoto della provincia e dallo stile di vita di una famiglia borghese e spenta si trasforma in un gesto di follia, un'aggressione intenzionale, un omicidio voluto e studiato come alternativa al nulla. I protagonisti di questa performance del nonsenso sono Katia e Andrea, adolescenti e fidanzati stanchi e spenti, senza curiosità, senza stimoli, senza interessi. Fanno l'amore come fosse un obbligo, passano la notte chiusi nelle loro stanze di ragazzini perbene a chattare, a riempire la pagina di Facebook, a mandarsi messaggi su Whats App, compiendo automaticamente i gesti della ritualità dei social, ma senza contenuto, senza dire nulla. I genitori sono assenti, automi instupiditi dal tran tran, portatori di regole alle quali non sembrano più credere neanche loro. In questo contesto, in questo vuoto, parte la sfida d'amore, il gioco, come fosse la variante a una giornata ancor più noiosa. Uccidere la madre e il fratellino di lei. Una sfida...
Il film, opera prima di Cristian Scardigno, si ispira al delitto di Novi Ligure, compiuto dalla sedicenne Erika e dal fidanzatino diciasettenne Omar nel 2001. Un caso di cronaca che ha segnato l'immaginario dell'epoca, trasformandosi in evento mediatico. All'epoca il regista del film era anch'egli adolescente e questo "fattaccio" lo ha colpito fino al punto di volerne fare un film, anzi il suo esordio. Inutile dire che la materia è delicatissima, difficilissima, e che qualcuno avrebbe dovuto convincere il regista a stare attento perché il confronto con la cronaca nera, con l'immaginario mediatico, con il linguaggio televisivo, con la sociologia spicciola, con l'Italia della provincia... sarebbe stato fatale. Purtroppo il confronto è soverchiante e Scardigno non è riuscito né a domare questo "mostro" né a trasformarlo in qualcosa di diverso. La recitazione volutamente piatta diventa sciatta, la regia fatta di effetti diventa kitsch, la spinta thriller si spegne nella prevedibilità del suo stesso dispositivo. È un film immaturo che tratta con troppa sicurezza una materia che farebbe tremare i polsi a Gus Van Sant. Difficile capire quale sarà, e se c'è, un pubblico per questa opera. Quello suo più prossimo di solito rimane davanti al televisore.
Dario Zonta * - - - -
 
Top
emilgollum
view post Posted on 11/10/2014, 14:56




ci è andato pesante questo Zonta, eh. Certo, il tema non era semplice.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 15:14
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 11/10/2014, 15:56) 
ci è andato pesante questo Zonta, eh. Certo, il tema non era semplice.

La fatalità intanto anche in questo caso è che il fattaccio avvenne nei primi mesi della mia vita universitaria, che coincisero con la nascita di Ck (quindi idem per Cristian che mi pare sia coetaneo, se non più piccolo di me).
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 11/10/2014, 15:34




CITAZIONE (marenarobros @ 11/10/2014, 16:14) 
CITAZIONE (emilgollum @ 11/10/2014, 15:56) 
ci è andato pesante questo Zonta, eh. Certo, il tema non era semplice.

La fatalità intanto anche in questo caso è che il fattaccio avvenne nei primi mesi della mia vita universitaria, che coincisero con la nascita di Ck (quindi idem per Cristian che mi pare sia coetaneo, se non più piccolo di me).

anche lui è dell'82
 
Top
Merlino*
view post Posted on 21/6/2015, 13:28




E intanto io l'ho visto, ora che è disponibile in DVD non avete pure voi una curiosità folle di vederlo?

Cercherò di dire qualcosa in più nel corso dei prossimi giorni ma di certo il film non è male e si lascia vedere volentieri (come film intendo, perché il tema è decisamente forte).
L'inizio non è facile, ritmo lento, a volte troppo, recitazione piatta, di certo voluta ma che dopo un po' stanca. Il tutto di certo voluto per accentuare il malessere dei personaggi e farci entrare più profondamente a contatto con il mostro che sta crescendo dentro di loro, ma quasi un'ora di attori con espressioni statiche, scene che si ripetono e tanti, tanti, sicuramente troppi rallenty non facilitano la visione e dopo un po' anziché far entrare in empatia con i protagonisti e con i loro problemi finiscono con il renderli distanti e asettici, poi però quando comincia a prendere forma il piano dei due ragazzi anche il film acquista una sua forma finendo per includere anche tutta la parte iniziale in un tutt'uno che rende la pellicola un buon prodotto, immaturo ma di tutto rispetto.
Credo che il nostro Cristian, considerato anche il budget e le difficoltà sia di realizzazione che di sviluppo per un tema così difficile e delicato, abbia fatto un buon lavoro e un bel 6 se lo merita tutto, e non parlo di un 6 di incoraggiamento ma di un 6 vero, di quelli cinematografici e non amichevoli.
Bravo Cristian, sono fiero di te.
 
Top
27 replies since 13/10/2013, 12:13   240 views
  Share