Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Mind the gap, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 9/10/2013, 20:04




Mind the gap
Dreaming Studios


Drammatico

Termine per votarlo: 16/10/13



Diretto da: Joe Wright

Cast: Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, John Hurt, Scott Glen, Tom Hollander, Domhnall Gleeson, Mackenzie Crook, Olivia Williams, Gina McKee.

Margaret è la vedova di Oswald Laurence, morto nel 2007 a 70 anni dopo aver calcato le scene inglesi da quando ne aveva 17. È lui Mr Gap, l'uomo dell'annuncio, quelle tre parole entrate nella storia dei trasporti britannici e soprattutto nelle orecchie di milioni di passeggeri invitati a prestare attenzione al «vuoto» tra treno e banchina al momento di salire in carrozza. Per tutto questo tempo, ogni giorno, la signora Oswald si è recata alla stazione metro di Embankment, si è seduta sulla solita panchina e, chiusi gli occhi, si è messa ad ascoltare per ore la voce registrata del marito, ma un giorno, improvvisamente, scoppia in lacrime scoprendo che la voce del suo Oswald è stata sostituita dalla pronuncia meccanica di un computer. E' una storia, vera e dolce, di vuoti e presenze incancellabili, di una «voce splendida», di un attore finito su un palcoscenico di treni e binari, di un annuncio e un amore destinati a durare per sempre.



Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


La forza esplosiva che questa storia vera ha dentro di sè. Ne ho già parlato qualche mese fa in Ck-News, non appena avevo letto la notizia in rete. Ho avuto la stessa identica scintilla d'ispirazione che mi ha spinto a scrivere "SuperMax", pure quello nato da una news letta su internet, e credo che per atmosfera, romanticismo, emozioni e stile, ne posssa nascere un bel film.


Parlaci delle scelte di cast e regia


Adoro Vanessa Redgrave, la sua eleganza recitativa e il suo enorme carisma. L'ho molto apprezzata in "Mio fratello", e mi è parsa la naturale interprete di Margaret, la protagonista del film. Per il ruolo del marito, un ruolo da coprotagonista, ho pensato al grande Antony Hopkins, di statura artistica pari alla Redgrave, quindi perfetto. John Hurt e Scott Glen, due grandi vecchi lupi da palcoscenico avranno ruoli inventati per l'occasione, come anche gli altri attori del cast. Da notare che ho scelto, ovviamente, solo artisti britannici.
Alla regia volevo un giovane, perchè mi interessa vedere cosa può uscire fuori dal confronto fra attori non più giovani e un regista della nuova generazione. Joe Wright, talentuosissimo cineasta londinese è quello di "Orgoglio e pregiudizio", "Espiazione", "Il solista" e "Anna Karenina", non so se mi spiego. ;) E' strano che sia al debutto su Ck, perchè non mi pare che abbia mai diretto un altro film, anche se qualcuno lo aveva già contattato per altri progetti mai andati in porto.


Come pensi sarà accolto questo progetto?


So che alcuni dei colleghi, soprattutto quelli più giovani, non preferiscono i film sentimentali e melanconici, ma spero che, dopo tutto, mi si possa dare un po' di credito. Quindi spero che sia accolto bene.


A che punto sei con la lavorazione? Quanto conti di farlo uscire?


Confesso, ancora a nulla, anche se quasi tutto il film è già nella mia testa. E' mia intenzione portare il film al "L&S Contest", quindi ho il tempo di finire la prima stesura di "Totò", e iniziare a dedicarmi a "Mind the gap".


Convinci la gente a votare il tuo film.

Non ve ne pentirete, promesso. Quindi mano al mouse e date un voto alto, mi raccomando!
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 9/10/2013, 21:00




uddio la pucciosità!!! :wub:
Mi piace, voglio vedere il film
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 9/10/2013, 21:07




mi piace molto, bella trama, gran cast e poi adoro il regista, molto bravo (ma anche, probabilmente e paradossalmente, molto sottovalutato).
 
Top
World ^_^
view post Posted on 10/10/2013, 08:08




Film che attendo molto e soggetto originale (ma tratto da una storia vera) che ha suscitato fin dal primo momento il mio interesse. Alla fine quel "Mind the gap" ha assunto anche un significato simbolico sul fare attenzione alle avversità della vita... nel caso dell'attore che ha prestato la sua voce sarebbe interessante leggere il famoso "avvertimento" anche alla luce di una vita che può sembrare "fallimentare", considerando che da attore teatrale è finito col prestare la propria voce alla underground di Londra...
Insomma, ne può uscire a mio avviso qualcosa di molto più interessante e profondo di quello che traspare semplicemente dalla sola descrizione di lancio... vai Mas!
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 10/10/2013, 10:16




Trama molto molto interessante. Mi piace molto il soggetto originale applicato però ad una storia vera.

Bene il cast "all British", su tutti il grande Hopkins.

E quindi bene, molto bene.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 10/10/2013, 11:40




Va premiato il coraggio di Mastruccio. Sono certo che ne verrà fuori un buon film!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 11/10/2013, 13:49




Quando lessi la notizia per la prima volta fui scettico, non pensavo che la trama fosse abbastanza corposa da farne un film. Però se Mastruccio sta andando avanti col progetto, significa che ha tra le mani qualcosa di valido, quindi in bocca al lupo.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 11/10/2013, 14:39




CITAZIONE (Andrew. @ 11/10/2013, 14:49) 
Quando lessi la notizia per la prima volta fui scettico, non pensavo che la trama fosse abbastanza corposa da farne un film. Però se Mastruccio sta andando avanti col progetto, significa che ha tra le mani qualcosa di valido, quindi in bocca al lupo.

E' chiaro che andrò molto di fantasia, e che, per questo, mi divertirò molto.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 11/10/2013, 15:24




Io allo sviluppo credo di avergli dato il massimo, gran progetto completamente nelle mie corde winksmiley
 
Top
8 replies since 9/10/2013, 20:04   79 views
  Share