Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Screenplay Match N°1
Poll choicesVotesStatistics
Andrew2 [66.67%]
Hermes1 [33.33%]
Fiamma imperitura0 [0.00%]
Mastruccio0 [0.00%]
Oren0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Screenplay Match N°1

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 14/10/2013, 19:03 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Andrew
Questo è lo script che mi ha colpito di più. Nella sua semplicità ed essenzialità riesce a raccontare una storia e a mandare un messaggio chiaro e diretto. La "scoperta" in questione è quella del gesto altruistico, dell'aiuto spontaneo e disinteressato (che può anche portare a piacevoli incontri, stando al finale).
Scrittura come sempre molto asciutta e idea azzeccata e spiazzante (la semplicità paga). 75/100

Fiamma imperitura
Innanzitutto faccio i complimenti per la scrittura, curata e di qualità (e quindi molto promettente per quanto riguarda un futuro lungometraggio).
Qui la scoperta è quella dell'addomesticamento e del rapporto uomo-animale non più votato allo scontro e alla subordinazione ma alla collaborazione. Forse lo script è un po' troppo carico di dettagli e qualche scena è superflua (il messaggio si afferra fin da subito, quindi lo svolgimento risulta un po' prevedibile), ma il tutto ha una sua efficacia e funziona (compreso il toccante finale). Serve solo un linguaggio un po' più asciutto. 73/100

Mastruccio
Questo invece punta sulla commedia, con una storia simpatica e un'atmosfera leggera, anche se per la verità all'inizio tutto questo non è motlo chiaro e la componente più "comica" emerge solo nel finale. Azzeccati quindi i sottotitoli che "umanizzano" i primitivi e aumentano il senso di immedesimazione con loro. Script come sempre impeccabile, eppura il lavoro di Mastruccio non mi ha colpito più di tanto. La trovata è carina ma non punge (forse perchè un po' si intuisce già da prima del finale). 70/100

Oren
Se con lo script di MAstruccio si lambiva la commedia qui entra in gioco il registro comico, quasi da cabaret. Script quindi brevissimo (anche qui curato,a dimostrazione della maturità raggiunta da Oren) che non si perde in dettagli inutili, dialoghi ovviamente inverosimili e un finale così demenziale che è quasi da barzelletta. Se commedia deve essere, tanto vale "andare giù pesante" e Oren ci ha visto giusto. 72/100


Riguardo il mio script mi rendo conto che la scoperta in questione non è molto chiara. Ho voluto narrare la nascita dello spirito "guerrafondaio" dell'uomo (dovuto spesso alla paura dell'ignoto) e la "non scoperta" di un'altra forma di vita. Il mancato incontro tra le due civiltà ha modificato per sempre la storia dell'umanità relegando gli uomini a una sorta di isolamento rispetto alle altre forme di vita nell'universo.
Gli alieni in questione non sono tecnologicamente avanzati (infatti hanno strutture in pietra) ma hanno poteri e capacità diversi.
 
Top
35 replies since 9/10/2013, 20:00   1600 views
  Share