Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Festival di Roma - Enrico IV
Poll choicesVotesStatistics
79 [90.00%]
61 [10.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Festival di Roma - Enrico IV, Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/9/2013, 09:54 by: Sunset Boulevard Films




Ero preparata psicologicamente per questo Enrico IV, e devo dire che Francis mi ha sorpreso di nuovo: i dialoghi sono più "leggeri" e comprensibili del Riccardo II, e anche la storia è meno politica e più "di vita", la storia è un percorso di cresciuta per Hal, che passa da essere un ragazzo scioperato a un re responsabile (e stando a Wikipedia, che ha cercato in tutti i modi di mantenere un lungo periodo di pace), e di decadimento per Enrico IV, che si ritrova sotto il peso delle difficoltà e dei sensi di colpa. Alla cornice di tutto questo c'è la preparazione per una guerra con i Percy.
il film riesce anche a essere spiritoso, con le apparizione di un Falstaff interpretato da un ottimo Tim Curry (ma ho fatto un po' di fatica a immaginarlo grasso), ma anche questo personaggio viene visto come negativo, corruttore e pigro, e infatti alla fine non gli basta conoscere il re per avere delle tanto agognate cariche. A questo proposito, non mi piace come Hal alla fine sbologna così dei vecchi amici, in quel momento credo di averlo detestato. Sinceramente, io avrei tipo... boh, di certo non avrei umiliato davanti a tutti un ex amico, anche se non posso più vederlo cause di forza maggiore. E comunque anche io sono d'accordo sul fatto che i suoi monologhi sono fantastici, ho messo quello sull'onore nel mio diario di FB perché è perfetto!
Cast è ok, ovviamente Cavill riprende il ruolo di Enrico e un David Oakes e Tim Curry al massimo delle loro potenzialità. la regia è di nuovo Tom Hooper che fa un lavoro ottimo. Colonna sonora presa da vari telefilm, ma suggerirei di stare attento a Francis: alcuni video erano proprio spezzoni di puntate televisive o monologhi (vedi quello di Pierino e il lupo e l'arrivo di Robert in GOT)
Voto 7,5
 
Top
24 replies since 22/9/2013, 13:09   1578 views
  Share