Cinematik.it - Il gioco del Cinema


L'uomo che odiava Sherlock Holmes (Festival di Roma)
Poll choicesVotesStatistics
84 [44.44%]
74 [44.44%]
51 [11.11%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

L'uomo che odiava Sherlock Holmes (Festival di Roma), Nuno Productions

« Older   Newer »
  Share  
Oren productions
view post Posted on 7/10/2013, 22:29 by: Oren productions




Nuno con una saltuaria costanza ritorna a ck e lo fa passando per il festival di ROma.
Spero di non scatenare le ire di nessuno, ma devo ammettere che Sherlock non mi ha mai entusiasmato più di tanto. E' sempre stato un personaggio che non mi è mai stato del tutto simpatico, e sebbene in questa storia conosciamo il suo creatore, Doyle l'effetto devo dire che non cambia molto..
Nuno porta in scene una narrazione suddivisa fra passato e presente, con le due storie che si snodano praticamente in parallelo anche nei vari avvenimenti che il film racconta. Le indagini e l'intreccio deidue diversi archi temporali che seguiamo, è veramente ben fatto e non crea mai nessuna confusione, anzi si lascia seguire bene nonostante la lunghezza dello script che in alcuni punti appesantisce un po' non tanto perché annoia, ma perché gli occhi dopo un po' chiedono pietà. Unica pecca che può infastidire è che si richiede poco sforzo alla mente dello spettatore nel risolvere i vari enigmi che ci vengono posti davanti. Infatti spesso si arriva alle soluzioni in modo troppo semplice, e senza nessuno sforzo, sarebbe stato bello "giocare" un po' con queste situazioni e far scervellare un po' lo spettatore insieme al protagonista.

Un cast enorme, come spesso Nuno ci ha abituati nei suoi film, infatti i volti che ci appaiono davanti sono veramente molti e quindi, molti di loro non hanno nessuno spessore, ma direi che è una cosa normale quandi si ha a che fare con tutti quei nomi. Il risultato finale però non ne risente molto anche perché i Herold e Doyle sono dei bellissimi personaggi, più il secondo che il primo anche se come ho detto mi suscita parecchia antipatia in alcuni momenti.

Sceneggiatura curata e ben confezionate. Nuno è pur sempre un veterano e l'esperienza in questi casi è palese ed è ben visibile. Colonna sonora che mi è piacita, ma fossi stato in lui avrei evitato le versioni live.
Sito con grafita curatissima, anche in questo caso uno standard per Nuno che altre ad essere il maestro dell'horror di Ck è anche uno di quelli che realizza i siti più belli insieme ad Andrew.

Voto: 67

Un film quindi riuscito che svolge il suo lavoro senza però fare quel salto di qualità che lo avrebbe reso un gran bel film.
 
Top
23 replies since 19/9/2013, 00:19   1651 views
  Share