Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013), Clint94

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 20/9/2013, 23:32 by: mastruccio




CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 19:16) 
CITAZIONE
Ho quindi avuto molto tempo per pensarci, ma devo anche riprendere le fila del racconto perchè, ovviamente, i ricordi e le sensazioni di oggi non sono le stesse che ho provato appena uscito dalla sala, e non è un bene, ed è per questo che sono personalmente abbastanza restio a dare i miei film in anteprima; preferisco che si scrivano i commenti a caldo, quando ancora le emozioni non hanno avuto il tempo di stemperarsi e razionalizzarsi troppo (secondo me le emozioni del cinema non devono essere razionalizzate, perchè perdono tutta la loro magia).

E se la pensi così non bastava che tu scrivessi la recensione subito dopo aver letto il film, invece di aspettare una settimana? Siccome è un film lungo ho pensato di aiutarvi mandando l'anteprima a tutti, dato che molti l'hanno richiesta. Pensavo di farvi un piacere.

Mi ha fatto piacere ricevere il tuo film in anteprima, però non ho potuto scrivere la recensione subito dopo averlo letto. Quando esco dalla visione di un film, la prima impressione è sempre quella dello spettatore comune, che da un giudizio quasi esclusivamente sull'onda dell'emozione appena provata. Più passa il tempo, e più la ragione inizia a filtrare le emozioni, e i ragionamenti assumono contorni più da critico che da spettatore, e come potrai anche tu condividere, non sempre i due ragionamenti coincidono. Personalmente mi piacerebbe leggere dei miei film entrambe le reazioni, ma sinceramente mi affascina di più quello dello spettatore comune, mentre quella del critico la prendo con più pragmatismo. Quello che ti ho scritto era, quindi, perchè mi sarebbe dispiaciuto che la mia recensione fosse solo una fredda argomentazione da critico.

CITAZIONE
CITAZIONE
"Possibile che ancora Ben Affleck e Rachel McAdams, cioè due figoni mica da ridere, non si siano ancora dati nemmeno un bacio dopo numerossissimi momenti in cui sono stati da soli, ed anche in situazioni molto propizie? Tipico di Hollywood.

Sei di quelli che preferiscono quando i personaggi dopo due scene e due scambi di battute finiscono già a letto? Questo è tipico di Hollywood. Nel mio film si cerca di descrivere un legame che si viene a creare a poco a poco, come nella realtà. Se fossero andati a letto dopo due scene, avreste detto (giustamente) che era troppo presto perché si erano appena conosciuti. Così come l'ho descritta, è un legame che si viene a creare in maniera progressiva.

CITAZIONE
CITAZIONE
E meno male che subito dopo, alla scena 40, un bacetto se lo danno, ma solo un bacetto, eh, perchè il resto si può solo immaginare!"

Cos'è, dovevo descriverti la scena di sesso in dettaglio? :P Ho messo lo stacco dopo che cadono sul letto, quello che succede dopo è ovvio e non necessita di ulteriori descrizioni

Che due personaggi dopo due scene e due battute finiscono a letto, forse fa parte di altro tipo di cinematografia hollywoodiana, non di quella da me un po' ironicamente evocata. Quella in cui per far capire che succedeva dopo il bacio e la caduta sul letto, la m.d.p. andava ad inquadrare il camino acceso, e magicamente la fiamma aumentava di potenza, così il pubblico capiva meglio. Ecco, nel tuo film ho intravisto questo clichè, e non dico che avresti dovuto descrivere dettagliatamente le scene di sesso, ma ho solo fatto questa similitudine, perchè un po' quella scena me lo ha ricordata. Non è, comunque, una situazione che mi ha condizionato nel voto finale.
 
Top
35 replies since 17/9/2013, 23:04   1670 views
  Share