Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013), Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 20/9/2013, 20:45 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 19:46) 
CITAZIONE
Per quanto riguarda la componente noir e le indagini, anche qui tutto procede senza grandi sussulti o scossoni, nel modo più ovvio possibile con l’inevitabile scontro finale con Raymond e il faccia a faccia con Perez

Mah, è vero che è una storia in cui si può facilmente indovinare che andrà a finire bene (e su Cinematik è una novità :P ), ma da qui a dire che si sviluppa "nel modo più ovvio possibile"... Voglio dire, avrai immaginato che alla fine Ryan e Denise avrebbero avuto la meglio, è ovvio, ma non credo proprio che lo sviluppo della storia fosse prevedibile. Avevi previsto che Virgil e Ryan si sarebbero alleati? Avevi previsto che dopo il furto Virgil avrebbe ricattato Ryan per accordarsi con Perez? Avevi previsto che il protagonista del film non avrebbe nemmeno partecipato allo scontro finale, ma che la sparatoria conclusiva sarebbe stata solo fra Raymond e Virgil? Io credo che tutte queste cose non siano affatto così ovvie.

Giuro che non lo dico per fare il saputello, dato che spesso rimango infinocchiato dai colpi di scena nei film, ma in questo caso sì, avevo previsto tutto. :P
Anzi, mi ero immaginato che a 3/4 di film si sarebbe scoperto che in realtà Ryan e Denise si erano già messi d'accordo.
Anche Virgil, losco com'era fin dall'inizio, mi ero immaginato che con tutti quel patrimonio potenziale tra le mani avrebbe provato a ricattare Ryan.
la morte di Raymond invece no, ammetto che mi ha preso alla sprovvista. Non credevo sarebbe finito così.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 19:46) 
piuttosto impietoso per la verità, dato che il cattivo di turno si dimostra quasi un bonaccione inesperto e viene letteralmente umiliato da Jack e Denise.

Mr Perez un "bonaccione inesperto"? :o:
Guarda che se viene umiliato è solo perché Ryan ha la fortuna di avere un amico poliziotto che (illegalmente) gli ha consentito di guardare all'interno della valigetta sequestrata dalla polizia. In questo modo Ryan ha scoperto quali erano le azioni intestate a Leary. Ma Perez viene sconfitto solo grazie all'amicizia di Ryan con Dick, e per di più in maniera scorretta, dato che quello che fa Ryan (aprire una valigetta tenuta dalla polizia) non sarebbe neanche legale. Dire che Perez è inesperto significa aver capito poco della storia, secondo me, perché in realtà se la gioca fino all'ultimo e viene sconfitto anche un po' per sfortuna, diciamo (se Ryan non fosse stato amico di Dick, non avrebbe avuto nessuna speranza).
[/QUOTE]

Sì, è vero, non è un bonaccione inesperto. Diciamo che come villain, anche se sa il fatto suo, non è che incuta molto timore e rientra tra i simpaticoni.
Se Dick non ci fosse stato sarebbe stato Perez a vincere a mani basse... beh, ovvio, ma così non è stato. Dick c'è fin dall'inizo e spiana la strada a Ryan in qualsiasi situazione appena qualcosa lo intralcia. E viene meno così anche tutta la possibile tensione emotiva che un racconto del genere poteva suscitare.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 19:46) 
la storia e i suoi personaggi (piuttosto bidimensionali)

Mah, i personaggi non sono campioni di psicologia, ma fa parte del genere, e comunque hanno tutti una caratterizzazione ben precisa e interessante. Voglio dire, se questi sono personaggi bidimensionali, quelli di "L'enfent penchèe" o di "Il seggio vacante" cosa sono? :rolleyes:[/QUOTE]

Ne Il seggio vacante sono tutti pazzi, l'ho detto! :P
Ne L'enfent penchèe invece la protagonista, anche se poco sfaccettata, è molto affascinante nel suo essere così surreale.
Diciamo che Ryan per me non è molto interessante come personaggio. Ho avuto come la sensazione che avesse poco da raccontare e ci fosse per me, da spettatore, poco da scoprire. What you see is what you get... è tutto lì bello pronto. E dov'è il gusto?
Discorso diverso invece per Denise che ho apprezzato.


CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 19:46) 
Lo stesso Affleck, non proprio una cima nella recitazione, è perfetto per il ruolo di Jack, un personaggio molto poco caratterizzato, quasi anonimo

Ci fosse uno che non faccia il commentino sulle capacità recitative di Affleck... <_<
[/QUOTE]

Lo so, la battutina su Affleck come attore è un po' come sparare sulla croce rossa. :P Non ce la faccio, lo trovo proprio monoespressivo.


Cmq riguardo il discorso sul fatto che il noir sia poco apprezzato qui a Ck per ragioni di semplice gusto personale, non credo sia poi tanto vero. Andrew ha già ricordato che in passato dei noir hanno riscosso molti consensi.
Riguardo me ho già dimostrato che più di una volta mi sono lasciato trascinare ed emozionare anche da film non nelle mie corde. Ed è successo soprattutto con tuoi film, come Il grande silenzio (odio il western), Millennion (odio i gangster movies), Pulp stories, da me tutti molto apprezzati.
Quindi non credo di essere uno che si fa guidare solo da propri gusti personali, o almeno ci provo per quanto sia possibile, tanto inutile girarci intorno, la soggettività e i gusti personali incidono sempre sulle valutazioni di tutti.

Sul fatto che siamo pochi e che ci sono generi che vanno per la maggiore e altri meno, questo è in parte inevitabile e non riguarda solo il noir. Un meraviglioso film sentimentale (vero sentimentale) quanta gloria raccoglierebbe??
Su questo non possiamo farci niente. L'importante è giudicare i film a sè, superando i pregiudizi di genere.

Che senso ha incensarti di complimenti per lo script, magari dandoti un 7 innocuo se poi so che metterò il tuo film al quinto posto nelel cinquine perchè mi ha lasciato freddo? Sarebbe scorretto nei tuoi confronti. Quindi ho preferito dare un voto più netto e nella recensione concentrarmi su ciò che non mi ha convinto.
 
Top
35 replies since 17/9/2013, 23:04   1670 views
  Share