Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013), Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 20/9/2013, 19:14 by: Clint1994




CITAZIONE
Mi sa che hai frainteso, Clint, il voto che ti ho dato tiene poco conte del mio gusto personale in fatto di generi, del resto a Ck ho incontrato tanti film apparentemente lontani dai miei gusti ai quali ho dato comunque voti alti (compresi i tuoi) se riuscivano a toccare le mie corde. Così come nella realtà, a volte evito un film solo per un pregiudizio, poi quando lo guardo mi ricredo e do comunque un voto alto.
In questo caso, il film non è riuscito a trasmettermi granchè a livello emotivo, nè mi ha divertito, per questo il voto "basso", dato che ormai mi sa che consideri 7 un voto basso per i tuoi standard :P

Ma no, va beh, mi riferivo più al contenuto della recensione che al voto, che ci può stare.

CITAZIONE
Leggendo le varie recensioni, un punto in comune che ho trovato in molte sta proprio nel fatto che la storia probabilmente non meritava una trasposizione simile, è una trama carina con bei personaggi ma nulla di epico o particolarmente memorabile, quindi ci sta una media del 7.

Ma è proprio questo il punto, è questo ciò che stavo dicendo. A parte che in realtà siete stati solo tu e Hermes a dire questo, il punto è proprio che secondo me non è proprio vero che la storia non meritava la trasposizione (e infatti l'ho fatta :P ). Per te e Hermes, che avete altri gusti, questa storia non meritava la trasposizione. Se facessi leggere il film a tanti altri, direbbero che invece la meritava. Solo che su Cinematik siamo in pochi, e il parere di due sole persone ha tanto peso. Questo intendevo, col discorso di prima sui limiti del gioco. Voglio dire, se io scrivo un noir per un gioco in cui su 7-8 persone a 3-4 non piacciono i noir, quel film è già segnato. Questa è la cosa che mi amareggia un po' e che cercavo di dire.



E aggiungo una cosa, per coloro che pensano che la storia non meritasse la trasposizione...
Se andate nella pagina di wikipedia in inglese dedicata a "Unknown Man n.89", scoprirete che il grande Alfred Hitchcock, uno dei più celebri registi della storia del cinema, era interessato alla trasposizione di questo libro.

Cito da Wikipedia:
Alfred Hitchcock was seriously considering adapting Leonard's novel Unknown Man: No. 89, to which he had acquired the rights, as his follow-up film to Family Plot (1976), his 53rd and final project. He abandoned that idea and considered some other novels, but in 1978 Hitchcock closed his offices and dismissed his staff. There never was a 54th film. In 1980 Hitchcock passed away.
 
Top
35 replies since 17/9/2013, 23:04   1670 views
  Share