Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
78 [80.00%]
82 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Lo Sconosciuto n.89 (Festival di Roma 2013), Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 20/9/2013, 18:16 by: Clint1994




Rispondo alle ultime recensioni.

L'impressione generale, finora, è abbastanza amara. Insomma, stando alle vostre recensioni, sembra che su Cinematik, se si vuole fare un film di successo, non si debbano toccare certi generi, e questa è una cosa piuttosto triste. La maggior parte delle critiche rivolte al mio film riguardano il soggetto stesso del film, la storia e l'idea di realizzarlo. Ora, questa è una cosa che proprio non capisco. Io ho letto il libro, l'ho trovata una bellissima storia di genere, leggera, divertente, intelligente, e ho voluto realizzare un film di questo tipo. Posso capire che ognuno ha i suoi gusti, che ci sono film troppo lontani dalle nostre corde e che quindi non ci vanno troppo a genio indipendentemente dalla qualità stessa del film e via dicendo, però considerando che siamo in pochi, questo diventa anche un grosso limite. Ho fatto questo ragionamento: se "Lo Sconosciuto n.89" fosse uscito al cinema nella realtà, Andrew, Hermes e chi la pensa come loro non sarebbero andati a vederlo, ma una grossa fetta di pubblico che ama questo genere di film l'avrebbe apprezzato parecchio, perché anche chi ha mi ha dato voti bassi ha detto che la realizzazione era buona, lo script impeccabile ecc.
Insomma, a me sembra di aver realizzato un buon film, che a qualcuno (mi riferisco a Andrew ed Hermes, più che a Mas) non è piaciuto solo per gusti personali, ma questo sarebbe un problema suo, se fossimo nella realtà. Invece siamo su Cinematik, dove i lettori sono pochissimi e quindi se 2-3 persone non amano questo tipo di film, la pellicola ha già il destino segnato. E questo è un limite del gioco, secondo me.
Per dire, io ho in lavorazione un film western (non originale) e un film noir cupo (originale), ma leggere certe cose mi fa chiedere se ne vale la pena, considerando che poi mi sentirò dire "non è nelle mie corde". Mah, mi toccherà passare all'horror o alla fantascienza se voglio evitare di leggere le solite cose.

Comunque, c'è da dire che mancano ancora molte recensioni: Sascha, che è più vicino a questo genere di storie, ha apprezzato il film, e sono sicuro che anche altri amanti del noir (penso a World) lo apprezzeranno più di chi ha già recensito.

Detto questo, rispondo ad alcuni punti delle recensioni su cui non sono d'accordo.

CITAZIONE
Ho quindi avuto molto tempo per pensarci, ma devo anche riprendere le fila del racconto perchè, ovviamente, i ricordi e le sensazioni di oggi non sono le stesse che ho provato appena uscito dalla sala, e non è un bene, ed è per questo che sono personalmente abbastanza restio a dare i miei film in anteprima; preferisco che si scrivano i commenti a caldo, quando ancora le emozioni non hanno avuto il tempo di stemperarsi e razionalizzarsi troppo (secondo me le emozioni del cinema non devono essere razionalizzate, perchè perdono tutta la loro magia).

E se la pensi così non bastava che tu scrivessi la recensione subito dopo aver letto il film, invece di aspettare una settimana? Siccome è un film lungo ho pensato di aiutarvi mandando l'anteprima a tutti, dato che molti l'hanno richiesta. Pensavo di farvi un piacere.


CITAZIONE
"Possibile che ancora Ben Affleck e Rachel McAdams, cioè due figoni mica da ridere, non si siano ancora dati nemmeno un bacio dopo numerossissimi momenti in cui sono stati da soli, ed anche in situazioni molto propizie? Tipico di Hollywood.

Sei di quelli che preferiscono quando i personaggi dopo due scene e due scambi di battute finiscono già a letto? Questo è tipico di Hollywood. Nel mio film si cerca di descrivere un legame che si viene a creare a poco a poco, come nella realtà. Se fossero andati a letto dopo due scene, avreste detto (giustamente) che era troppo presto perché si erano appena conosciuti. Così come l'ho descritta, è un legame che si viene a creare in maniera progressiva.

CITAZIONE
E meno male che subito dopo, alla scena 40, un bacetto se lo danno, ma solo un bacetto, eh, perchè il resto si può solo immaginare!"

Cos'è, dovevo descriverti la scena di sesso in dettaglio? :P Ho messo lo stacco dopo che cadono sul letto, quello che succede dopo è ovvio e non necessita di ulteriori descrizioni

CITAZIONE
non corretto uso della dicitura V.F.C., che si riferisce in realtà ad una voce totalmente fuori dalla scena (come ad esempio può essere un narratore), mentre sarebbe corretto scrivere F.C., una voce cioè di un personaggio presente in scena ma in quel momento non inquadrato.

Ecco, questa invece è una segnalazione utile, perché era una cosa che non sapevo.



 
Top
35 replies since 17/9/2013, 23:04   1670 views
  Share