Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mio Fratello - Festival di Roma
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
83 [27.27%]
101 [9.09%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Mio Fratello - Festival di Roma, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 20/9/2013, 15:49 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ringrazio anche Agnese e Clint e rispondo a qualcosa.

CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 20/9/2013, 11:09)
ma questo mi ha solo commosso.

Beh, non è poco. :)

CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 20/9/2013, 11:09)
e la scena finale è un ricordo del primo momento felice dei due fratelli. Ora mi dite che è negativa, why?? Cos'è, si score che Jim ha le allucinazioni? Si è sognato tutto da bambino? Oppure si rende conto che non sarà mai come il fratello? Cosa???

La negatività che hanno riscontrato gli altri sta nel fatto che Jim trova la forza di rimettersi in sesto solo ora che il fratello sta morendo. mi fa piacere però che almeno tu e Clint abbiate colto quel tenue barlume di speranza che alla fine nel film c'è. Ovviamente tenue e misero rispetto a quanto visto, ma c'è.

CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 20/9/2013, 11:09)
Hermes avrebbe dovuto mostrare il lato umano di tutti, altrimenti si fa facile tifare solo con quelli con più sfumature.

Paradossalmente ti potrei dire che questi personaggi forse sono fin troppo umani. Non tutti sono comprensivi, gentili, sensibili, altruisti, non tutti fanno le scelte più giuste al momento giusto. L'unico personaggio davvero negativo e completamente bidimensionale è Carol, su questo sono d'accordo.




CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 11:47)
Il personaggio di Jim non l'ho trovato affatto odioso, ma, al contrario, mi ha fatto incredibilmente pena per come si lascia andare alla deriva e per come, nonostante si sforzi, non riesca ad avere un legame sereno né con la moglie (lei sì odiosissima), né con la madre, con la quale non riesce a comprendersi, né col fratello, al quale vuole bene, ma che non riesce a non invidiare;

E' esattamente come vedo anche io Jim e mi fa piacere di essere riuscito a trasmetterlo almeno in parte.

CITAZIONE (Clint1994 @ 20/9/2013, 11:47)
Ally Walker (attrice che non conoscevo, forse si poteva prendere anche qualcuna di più nota perché il personaggio lo meritava) rende bene la rozzezza e l'insensibilità del suo personaggio, riuscendo davvero a farsi odiare,

L'ho presa da una serie tv con cui sono in fissa, Son of Anarchy. Ho pensato subito a lei per il ruolo perchè, guarda caso, anche nella serie fa la parte della str***a.

Tra l'altro, Clint, sembra che il film lo abbia scritto tu per come hai risposto a Mastruccio. Mi hai tolto le parole di bocca! :) E' esattamente come la vedo/penso anche io.

E poi vorrei aggiungere un'altra cosa sul personaggio di Jim, tanto odiato.
E' una perosna debole, insicura, sicuramente egoista ma non del tutto marcia e non è vero che non prova nulla nei confronti del fratello.
Oltre alla frase già citata da Clint c'è anche un altro episodio che lo dimostra.
Quando Clive gli rivela a bruciapelo di essere gay e di andare a passare il capodanno con un altro uomo, Jim non batte ciglio e non gli fa mai pesare la cosa nonostante fossero gli anni '80, e in quel periodo non c'era l'apertura mentale che c'è oggi. Spesso Jim si sente anche in profondo imbarazzo per il modo con cui Carol si rivolge al fratello (episodio della carrozzina).
Insomma, sono piccoli dettagli che dimostrano come in realtà Jim volesse davvero bene al fratello, ma a volte (come dice Clive) "certe cose ci fanno diventare dei mostri". E così è successo con Jim: la sua fragilità oltre a altri fattori hanno fatto sì che l'invidia che prova per il fratello prendesse il sopravvento sul bene che prova per lui. Ma è chiaro che c'è e la sofferenza con cui recita il monolgo alla fine (che io pensavo fosse fin troppo didascalico) lo dimostra.
 
Top
77 replies since 17/9/2013, 11:58   2080 views
  Share