Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Mio Fratello - Festival di Roma
Poll choicesVotesStatistics
77 [63.64%]
83 [27.27%]
101 [9.09%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Mio Fratello - Festival di Roma, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 20/9/2013, 10:09 by: Sunset Boulevard Films




il problema dei film di Hermes con me, è che mi danno sempre delle reazioni strane: scomparsa non mi ha fatto uscire di casa per una settimana, A Volte Ritorno mi ha fatto sorridere e anche confermato un po' la mia fede, ma questo mi ha solo commosso.
La storia è quella di Jim, un uomo con dei quella che si può definire "una vita di merda": nessun lavoro, una moglie che lo odia e il continuo confronto col fratello vincente nei confronti della madre, è un film alquanto negativo non solo nei confronti di Jim e del figlio ma anche per il fratello e la madre, con uno gay che non riesce ad avere una relazione fissa, e l'altra che cerca solo di vedere le cose positive di uno e quelle negative dell'altro, non riuscendo ad amare entrambi allo stesso modo, addirittura paragonando i regali. Una cosa che non ho capito nelle recensioni è questa cosa del "finale negativo": io l'ho interpretato, nel mio solito ottimismo, che Jim ha deciso di cambiare vita, che troverà un lavoro, che sarà un padre migliore... e la scena finale è un ricordo del primo momento felice dei due fratelli. Ora mi dite che è negativa, why?? Cos'è, si score che Jim ha le allucinazioni? Si è sognato tutto da bambino? Oppure si rende conto che non sarà mai come il fratello? Cosa???
La cosa interessante è che il protagonista nemmeno lui è uno stinco di santo: ha ereditato la violenza verso il figlio dal padre, ma ciò non gli impedisce anche dei momenti teneri (non che questo lo giustifichi) e di certo la madre di Todd non aiuta, con un profondo odio verso il figlio che le ha sballato i piani, mentre Jim un minimo di empatia per il figlio ce l'ha, forse perché ricorda quello che ha subito col padre. Insomma è sì una vita "nera" ma con pochi personaggi con sfumature, anzi direi che gli unici sono Jim e Clive, gli altri li ho trovati negativi o odiosi, la madre poi, con tutti quei paragoni avrei voluto strozzarla, forse è vero che Hermes avrebbe dovuto mostrare il lato umano di tutti, altrimenti si fa facile tifare solo con quelli con più sfumature.
E' uno spaccato di una vita difficile, con un pizzico di svolta alla fine ma forse è solo una tenue speranza.
di Cianfrance ho visto solo Come un Tuono, anche quello che parla di speranze spezzate verso un futuro migliore, e forse ci sta molto.
Colonna sonora perfetta.
Voto 7
 
Top
77 replies since 17/9/2013, 11:58   2080 views
  Share