Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Ivan il terribile (Festival di Roma 2013)
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Ivan il terribile (Festival di Roma 2013), Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
mastruccio
view post Posted on 23/9/2013, 14:15 by: mastruccio




CITAZIONE (Andrew. @ 23/9/2013, 14:09) 
Ah, volevo anche quotare Hermetico e magari ricevere una risposta da mastruccio riguardo la scena dell'umiliazione di Sara con l'urina. Prima costruisci un'intera recensione su quanto il film di Hermes ti abbia dato fastidio per le scene di maltrattamenti e poi inserisci nel tuo una delle cose che secondo me è più umiliante in assoluto per un essere umano. E a quanto ho capito da quanto avevi scritto, poco importano le motivazioni e le varie giustificazioni, ma il gesto in sè. Insomma, ci ho visto un po' di contraddizione :)

Quel bambino maltrattato ha giusto l'età di mio figlio, e il pugno allo stomaco (così l'ho chiamato nella mia recensione) è stato fortissimo. Non ho scritto che quelle scene sono ingiustificate, non corrette, sbagliate, che non andavano messe. Se hai capito così, bè, hai capito male. Ho scritto che, secondo me, è stato mal dosato il carico di "bombe emozionali" lungo tutto il film. Ci sta che il mio sentimento di padre abbia, purtroppo per me, condizionato la visione del resto del film, ma se l'obbiettivo di Hermetico era quello di delineare un quadro familiare disastrato, con il piccolo Todd vittima incolpevole della violenza di una madre inadatta e la debolazza di un padre a sua volta vittima quando era piccolo, lo stesso effetto lo avrebbe identicamente avuto senza calcare troppo la mano (e ci ha anche rivelato che nel libro l'autore ci va anche più pesante), e lasciando così più deflagranti ed emozionanti le "bombe" riservate a Clive e Jim nella parte finale del film. Così, invece, io e qualche altro padre di bimbo piccolo che vedrà il film (anche le madri, eh!) purtroppo potrebbero non recepire il film come Hermetico avrebbe voluto. In fondo, Todd è un elemento della storia, non è il protagonista e non è il fulcro della storia.
In "Ivan il terribile", invece, Sara è componente principale, centro attorno a cui ruota tutto un pezzo di film, uno dei tre assi portanti, assieme ad Ivan e Federico di tutta la storia narrata. Era quindi necessario mostrare per intero e senza filtri proprio tutto il dolore e l'umiliazione che Sara vive e prova sulla propria pelle, e che le provoca il desiderio di fargliela pagare.
Inoltre, il gesto in sè, quella "pisciata in faccia" è distintivo dell'essere di Ivan, ed è servito per dare un segno inequivocabile alla descrizione del suo carattere. Come si può spiegare un carattere in poche parole invece di 40 righe.
 
Top
91 replies since 16/9/2013, 23:48   2243 views
  Share