Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Totò, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 12/9/2013, 17:43




Totò
Dreaming Studios


Genere: Biografico

Regista: Giuseppe Tornatore

Cast: Robert De Niro, Giovanna Mezzogiorno, Valerio Mastandrea, Federico Costantini, Ciro Petrone, Angelo Orlando, Carlo Buccirosso, Margot Sikabonvy, Gabriella Pession, Massimo Ranieri, Michele Riondino, Lina Sastri, Lello Arena, Ciro Esposito, Luca De Filippo, Nina Zilli, Enzo De Caro, Maurizio Mattioli

Trama: L'ultimo periodo della vita del Principe Antonio De Curtis, in arte Totò. L'incontro con un giovane universitario, figlio di un suo vecchio amico ex attore di rivista, che intende scrivere la tesi di laurea su di lui, gli offre l'occasione di scavare nella memoria, ripescando ricordi della propria giovinezza, quando iniziava a respirare la polvere degli scalcinati teatrini napoletani. Sono ricordi allegri, ma anche tragici, fatti mai rivelati all'immenso pubblico che lo adora. Un storia che mostrerà i tratti più controversi e curiosi della sua complessa personalità.





- Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Una vera e propria passione per Totò. Posso dire di aver visto tutti i suoi film, molti dei quali anche decine di volte. Quando è stata allestita al Teatro Politeama di Palermo, una ventina di anni fa, una mostra sul grandissimo attore napoletano, corsi il primo giorno, all'ora dell'apertura ufficiale, per essere uno dei primi a vederla, ed ebbi la fortuna di conoscere Liliana De Curtis. Fu lei a parlare di un progetto per un film sul padre (Papele ha ripreso due articoli dell'epoca che ne parlano), ed io, che già allora avevo velleità registiche, iniziai ad immaginarmi come sarebbe potuto essere. Venti anni dopo, grazie a Cinematik, questa idea può diventare realtà, anche se virtuale. L'idea del film, quindi, me la porto appresso fin da allora, e ho voluto aspettare un po' prima di passare all'opera. E' il mio quinto film, e mi pare che i tempi siano più che maturi.


Parlaci delle scelte di cast e regia


La stessa Liliana De Curtis, su mia domanda, disse già allora che aveva pensato a De Niro. Io lo trovo perfetto, sia per la somiglianza che per lo spessore artistico. Qualcuno ancora non è convinto, ma spero di farlo ricredere. Il cast è numerosissimo, e vede una trentina e passa di attori ed attrici per ruoli, anche minori, che sono quelli dei maggiori artisti colleghi ed amici di Totò: Toni Servillo sarà Mario Castellani, Massimo Ranieri sarà Pierpaolo Pasolini, Luigi De Filippo intepreterà Eduardo, Nina Zilli sarà Mina, e poi ci saranno anche Fellini, Nino Taranto, Ninetto Davoli, Peppino De Filippo, ed anche Charlie Chaplin con un cameo di un attore inglese. Ovviamente ci saranno anche le sue donne, a cominciare dalla figlia e le mogli, per finire con Liliana Castagnola, ballerina che perse la testa per il giovanissimo Totò negli anni trenta. Ma i ruoli sono davvero tanti, ed quindi anche gli attori.
Per la regia ho pensato subito a Giuseppe Tornatore, sia perchè sono un suo grandissimo fan, mi ispiro a lui, e non vedo altri registi all'orizonte che potrebbero realmente fare un film del genere. Inoltre conta il fatto che solo lui può chiamare a raccolta una gran mole di artisti anche solo per una piccolissima parte, come ha già fatto per "Baaria".
Oggi, poi, ho scoperto che già venti anni fa la figlia pensò a lui per la regia. A quell'incontro non ne parlò, ma sono felice che le sue idee coincidano perfettamente con le mie.


Come pensi sarà accolto questo progetto?


Già è stato ben accolto nelle mie news in anteprima, ed anche il fotomontaggio che ho realizzato, per iniziare a farvi abituare all'idea di De Niro nei panni di Totò, ha avuto diversi commenti positivi. Spero che questo progetto possa avere il consenso di tutti, nessuno escluso.


A che punto sei con la lavorazione? Quanto conti di farlo uscire?


La scaletta è pronta, e subito dopo la fine del Festival di Roma inizierò a scrivere la sceneggiatura. Le musiche sono pronte da un pezzo, tutte di Morricone ovviamente. Ho scelto brani meno conosciuti, ma di grande impatto, e come ho imparato dallo stesso Tornatore, scriverò le scene del film anche sulle ispirazioni che mi verranno durante l'ascolto delle musiche. Quindi le musiche saranno parte integrante e determinante per la piena comprensione emotiva del racconto, e invito tutti a non fare l'errore di leggerlo su carta senza ascoltarle.
Altra componente fondamentale, i video di testa e di coda. La prima e l'ultima scena iniziano e finiscono in video, quindi chi non li vede perde più di qualcosa.
Il film uscirà i primissimi mesi del 2014.


Convinci la gente a votare il tuo film.


A prescindere, ammesso e non concesso, oh perbacco, ogni limite ha una pazienza, birra e salsicce, lei è un cretino si informi, signori si nasce ed io modestamente lo nacqui, ho fatto il militare a Cuneo.
Queste, ed altre frasi vi suonano familiari? Allora votate questo film, e ho detto tutto!
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 07:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ho dato un voto molto alto allo sviluppo. Da amante dei biopic (sottogenere poco utilizzato su Ck, ma cito senza falsa modestia i miei Napoleone e Fats Waller come suggerimenti di lettura a Mastruccio), devo sottolineare che ricorda un po' Chaplin nell'annunciata struttura-intervista... forse avrei usato un titolo evocativo (Il principe?) e non il semplice Totò...

De Niro a 'sto punto lo giudicheremo sullo schermo, esprimo però un altro dubbio: hai visto sul serio TUTTI i film di Totò? Sondaggio su Filmchat e provi a movimentarlo tu? ;)

ps: io al cinema qualche anno fa La banda degli onesti, in una retrospettiva. :wub:

Edited by marenarobros - 13/9/2013, 09:19
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 13/9/2013, 08:03




CITAZIONE (marenarobros @ 13/9/2013, 08:57) 
Ho dato un voto molto alto allo sviluppo. Da amante dei biopic (sottogenere poco utilizzato su Ck, ma cito senza falsa modestia i miei Napoleone e Fats Waller come suggerimenti di lettura a Mastruccio), devo sottolineare che ricorda un po' Chaplin nell'annunciata struttura-intervista...

Sì, la descrizione di lancio ha ricordato, anche a me (più che altro per la struttura), il film Charlot di Richard Attenborough con Robert Downey Jr.
Auguro a Mastruccio di ottenere lo stesso risultato (lo ricordo come un film più che buono, col merito di avermi fatto incuriosire e conoscere per la prima volta Chaplin, da ragazzino).

Attendo il film nelle sale, comunque a parte qualche dubbio su cui abbiamo ampiamente discusso, le "sensazioni" sono puttosto positive.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 13/9/2013, 08:27




Giuro che non ho mai visto "Chaplin" di Attemborough, quindi la similitudine è del tutto casuale.
Ho visto tutti i film, tranne quelli veramente introvabili. Ne ha girati 97, io sono a poco più di una novantina. Per il sondaggio, ok. Appena posso.
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 13/9/2013, 12:39




Questo è un film che genera aspettative enormi.

Quindi è ovvio che potrebbe essere il film evento del 2014 o il flop del 2014.

A me Mastruccio sembra partire con il piede giusto, anzi giustissimo: vedasi la difesa a spada tratta di De Niro che ha suscitato più di un dubbio sul forum.

Aspetto il film con ansia.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/9/2013, 14:03




Io invece ho visto pochissimi film di Totò e forse più sketch che film interi. comunque al di là delle scelte attoriali (che comunque sono buone), penso sarà un film che si farà ricordare.

Edited by Andrew. - 13/9/2013, 15:54
 
Top
Clint1994
view post Posted on 13/9/2013, 14:06




CITAZIONE
A prescindere, ammesso e non concesso, oh perbacco, ogni limite ha una pazienza, birra e salsicce, lei è un cretino si informi, signori si nasce ed io modestamente lo nacqui, ho fatto il militare a Cuneo.
Queste, ed altre frasi vi suonano familiari? Allora votate questo film

Allora temo che non lo voterò :P


...a parte gli scherzi, conosco pochissimo Totò, ma il progetto è estremamente ambizioso e ho fiducia nelle capacità di Mastruccio.
Lo attendo con molta curiosità
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 14:09

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


E come faccio a non votarlo anch'io tra i primi? A quest'uomo, Antonio de Curtis, devo la mia cinefilia. Attese altissime!
 
Web  Top
Nuno Vox
view post Posted on 13/9/2013, 16:56




Ammetto che a primo impatto l'idea DeNiro-Totò mi ha spiazzato.....e tuttora (pur comprendendo la difficoltà nel trovare un attore che interpreti il Principe) non mi convince in pieno.

Ma il progetto in sè mi intriga molto, quindi da parte i dubbi sull'attore e attesa alta per questo progetto.
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 12:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Mas, urge questo sondaggio e urge che i cinematikini più giovani o "nordici" recuperino qualcosa, almeno i caposaldi o comunque i suoi film più riusciti.
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2013, 12:06
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Conosco Totò molto superficialmente e non mi ha mai colpito granchè come personaggio.
Quindi questo film può essere una buona occasione per conoscerlo meglio e magari farmi appassionare di più a lui. Intanto cast e regia mi sembrano adeguati e promettenti.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 14/9/2013, 16:12




Massima fiducia per questo film ed al suo produttore. Sono certo che Totò sarà il protagonista assoluto nel prossimo semestre.
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 15:24
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Assurdo vedere come tanta gente non conosca Totò come personaggio e i suoi film... in pratica la storia del cinema italiano e della comicità. Quindi avanti Mas, anche se il suo fosse solo un progetto "didattico", ben venga.
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 15/9/2013, 23:03




CITAZIONE (marenarobros @ 15/9/2013, 16:24) 
Assurdo vedere come tanta gente non conosca Totò come personaggio e i suoi film... in pratica la storia del cinema italiano e della comicità. Quindi avanti Mas, anche se il suo fosse solo un progetto "didattico", ben venga.

Sono anche io leggermente sconcertato. E dire che i film di Totò passano continuamente in tv, quindi nemmeno ci sarebbe la scusa che non se ne ha l'occasione.
A questo punto è d'obbigo un topic apposito su fim chat e un impegno maggiore, se ce ne fosse bisogno, per realizzare il film anche per fare conoscere a qualche "sprovveduto" il più grande, geniale, inarrivabile attore di cinema comico italiano di tutti i tempi, anche futuri. Un attore che ha la statura identica di Chaplin, Keaton, Oliver & Hardy. Senza alcun timore di essere smentito.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 15/9/2013, 23:05




scusa ma per me se non conosci Totò allora sei fuori dal mondo! Insomma, passano sempre i suoi film, almeno una volta qualcuno avrà sentito una frase o una citazione... insomma!
 
Top
23 replies since 12/9/2013, 17:43   176 views
  Share