Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Giorni di gloria, La chambre noire

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 28/8/2013, 22:38




Giorni di gloria
La chambre noire


Genere: Guerra

Diretto da: Paul Robertson

Cast: Marcin Mrozinski, Karolina Wydra, Weronika Rosati, Randy Quaid, Janusz Gajos, Grazyna Szapolowska, Andrzej Seweryn, Mel Brooks, Udo Kier.


Varsavia, 1939. L'invasione della Polonia da parte dei nazisti è in atto e in poco tempo questi giungono alle porte della capitale: questa ingaggia una gloriosa resistenza contro l'invasore teutonico, non tanto con la milizia o con l'esercito ormai in rotta, ma con i cittadini polacchi i quali preferirebbero morire piuttosto che vedere la loro patria cadere in mano nemica. Tra questi vi sono due fratelli polacchi, Pawel(Mrozinski)ed Elwira(Wydra), il cui padre Nicolas(Quaid) è partito da circa un mese per il fronte. Riusciranno loro insieme ai pochi abitanti rimasti nel quartiere di Dobra e alla bella Gina(Rosati) (di cui Pawel è cotto dall'infanzia) a sopravvivere? Riusciranno a fermare il violento invasore? Avranno a disposizione ben poco tempo, perchè la fine ormai è vicina.
Ma come nelle grandi imprese, si resta per combattere e si combatte fino alla morte, poichè ognuno di loro resisterà solo per pochi giorni, ma saranno GIORNI DI GLORIA.



-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


E' un'idea che avevo in mente da tempo, costruire sulla falsa riga del buon Clint che conosco bene (eheh) una sorta di trilogia (in questo caso) complementare che riguardasse gli stessi avvenimenti del settembre 1939, e il 1°film direi quello che si scrive meglio è proprio "Giorni di gloria" sulla resistenza dei cittadini di Varsavia all'esercito nazista. Stiano tranquilli i detrattori già pronti coi volumoni di storia:mi prenderò un po' di "licenze poetiche" almeno potrò lavorare con più libertà,ma non penso di sconvolgere la storia.


-Parlaci delle scelte di cast e regia.


Per la regia mi sono autocandidato e scelto senza pensarci due volte. Ho scelto un nome d'arte anglofono come omaggio a Sergio Leone.
Il cast è stato scelto facilmente e velocemente: per lo più si tratta di attori polacchi per migliorare la resa,non volevo trovarmi con improbabili accenti del midwest in bocca a vecchi polacchi. Tre aggiunte di attori navigati: volevo essere il primo a dare a Randy Quaid un bel ruolo dopo tutti i filmetti in cui ha recitato, e vederlo con la barba mi ha restituito proprio l'immagine che avevo in testa per una parte comunque di contorno ma sempre importante. Gli altri due sono fiero di averli convinti a lavorare per me. Si intuisce assai facilmente che parte faranno,no? Casomai ve lo spiego..


-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Ottimamente,è una storia che riporta all'epoca d'oro del cinema quando si facevano i film storici con migliaia di comparse e senza effetti speciali e ovviamente senza computer. Una storia d'amore e di coraggio sovrasta l'assedio di Varsavia, filmati di repertorio per le grandi operazioni militari, il resto della pellicola è volutamente in bianco e nero con toni diversi per alcune situazioni particolari.


-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


E' tempo di scrivere e scrivere tanto, il film è denso di grandi momenti drammatici. Non saprei ancora definire una data per farlo uscire in sala.


-Convinci la gente a votare il tuo film.


Non avete mai visto un film così al cinema. Questo genere è scomparso con la morte dei grandi registi e con la voglia del grande cinema di dedicarsi a macchinette che diventano robottoni e pianeti che esplodono. Un film appassionante e stracolmo di azioni di coraggio e grandi imprese di semplici uomini contro la macchina da guerra nazista, una commovente storia d'amore sul fondo di una delle vicende più drammatiche della 2a guerra mondiale. PS: Non è tanto lungo e ci sono solo un paio di sottotitoli in tedesco quando parlano i nazisti. E si, ci sono alcune scene di nudo.
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 23:37
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ma chi è il produttore?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 28/8/2013, 23:43




CITAZIONE (marenarobros @ 29/8/2013, 00:37) 
Ma chi è il produttore?

Nuovo arrivato, si è presentato da poco nel forum
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 29/8/2013, 08:11




Nonostante non sia un film tra le mie corde, devo dire che la storia mi intiga abbastanza.

E poi adoro le triologie!!!!
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/8/2013, 08:47




perchè il titolo mi suona famigliare?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 29/8/2013, 09:13




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 29/8/2013, 09:47) 
perchè il titolo mi suona famigliare?

Per "Momenti di gloria", che comunque non ha niente a che fare con questa trama.

Il progetto mi sembra interessante e assai ambizioso per un esordiente, che dall'intervista sembra comunque sapere il fatto suo.

Il fatto di autocandidarti come regista però ti darà qualche problema in sede recensiva. Di sicuro da regolamento hai tutto il diritto per farlo, però qua noi siamo tanto pignoli e giudichiamo anche la regia del film in base a quanto potrebbe essere verosimile nella realtà una scelta simile. Se ad esempio a un film comico all'italiana qualcuno mette Wes Craven alla regia, i recensori possono stroncarlo perchè sarebbe una scelta inverosimile. Allo stesso modo è inverosimile che delle stelle del cinema facciano un film diretto da un ragazzo italiano senza esperienza (se poi sei in realtà un regista, scusa :P). Ma questo è solo un consiglio, tu sei liberissimo di continuare per questa strada, di sicuro se il film sarà valido riceverai le giuste recensioni.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 29/8/2013, 09:36




io avevo pensato subito a Orizzonti di gloria.
Molto interessante, anche perchè questo "nuovo arrivato" sembra già sapere abbastanza il fatto suo.
Come altre volte, non posso invece approvare l'autocandidatura alla regia sotto lo pseudonimo di Paul Robertson. Tutti sognamo (o abbiamo sognato) di diventare registi nella realtà, ma questo è il fantacinema e scegliere un regista adatto al tipo di storia che vogliamo raccontare è cmq parte integrante del gioco...
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/8/2013, 09:45




Vabbè non p il primo che lo fa, anche Destiny si è autodiretto il film d'esordio.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 29/8/2013, 10:36




E anche lì non fui d'accordo, infatti. ^_^

Scegliere il regista fa parte della sfida del gioco, sennò diventa "facile"... voglio diventare regista, allora dirigo io tutti i miei film, da Quanah a Il Piccolo Popolo, a Cuore Pirata (anzi, no, quello co-diretto con Francesco Dall'Olio :D )

Comunque non vorrei sembrare antipatico proprio con un esordiente, che accolgo con fiducia... proprio per questo, quindi, il mio è un consiglio "per il suo bene" (così non si vedrà il film abbassato di voto solo perchè non ha scelto un regista reale, perchè è quello che succederà, lo sappiamo tutti).
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 11:56
Avatar

Regista

Group:
Member
Posts:
4,825
Location:
ignota

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 29/8/2013, 00:37)
Ma chi è il produttore?

io me medesimo con "La chambre noire", manipolo di produttori indipendenti francesi che fanno filmoni strappalacrime (che a confronto "Un ponte per Terabithia" è un'allegra commediola) per una "trés nouvelle vague"

CITAZIONE (Superlele2013 @ 29/8/2013, 09:11)
Nonostante non sia un film tra le mie corde, devo dire che la storia mi intiga abbastanza.

E poi adoro le triologie!!!!

merci :D
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 29/8/2013, 09:47)
perchè il titolo mi suona famigliare?

titolo e "genere" riprendono "Orizzonti di gloria"
CITAZIONE (Andrew. @ 29/8/2013, 10:13)
Per "Momenti di gloria", che comunque non ha niente a che fare con questa trama.

Il progetto mi sembra interessante e assai ambizioso per un esordiente, che dall'intervista sembra comunque sapere il fatto suo.

Il fatto di autocandidarti come regista però ti darà qualche problema in sede recensiva. Di sicuro da regolamento hai tutto il diritto per farlo, però qua noi siamo tanto pignoli e giudichiamo anche la regia del film in base a quanto potrebbe essere verosimile nella realtà una scelta simile. Se ad esempio a un film comico all'italiana qualcuno mette Wes Craven alla regia, i recensori possono stroncarlo perchè sarebbe una scelta inverosimile. Allo stesso modo è inverosimile che delle stelle del cinema facciano un film diretto da un ragazzo italiano senza esperienza (se poi sei in realtà un regista, scusa :P). Ma questo è solo un consiglio, tu sei liberissimo di continuare per questa strada, di sicuro se il film sarà valido riceverai le giuste recensioni.

non è per "Momenti di gloria" infatti

Per la regia penso a un film a basso budget che infatti usa immagini di repertorio per le azioni di guerra, che gira in loco in un paese dell'est con produttori indipendenti e attori indigeni: un regista "navigato" avrebbe cozzato con tutta questa concezione. Pensiamo poi che i soli 3 interpreti universalmente conosciuti sono: Quaid non gira da 7 anni (ha anche qualche accusa dietro da parte del governo americano ma non stiamo a sottilizzare XD), Mel nonostante l'età gli si chiedono 30'' in scena per reinterpretare un grande personaggio di uno dei suoi film più riusciti, e Kier è quasi d'obbligo in un film del genere dove ha una piccola parte cucita addosso.
Se la pellicola avrà il successo che merita ovviamente partiranno gli agganci per far dirigere gli altri 2 film da registi più esperti,mantenendo comunque un basso profilo.

Quanto costa ingaggiare un buon compositore di OST?

CITAZIONE (World ^_^ @ 29/8/2013, 10:36)
io avevo pensato subito a Orizzonti di gloria.
Molto interessante, anche perchè questo "nuovo arrivato" sembra già sapere abbastanza il fatto suo.
Come altre volte, non posso invece approvare l'autocandidatura alla regia sotto lo pseudonimo di Paul Robertson. Tutti sognamo (o abbiamo sognato) di diventare registi nella realtà, ma questo è il fantacinema e scegliere un regista adatto al tipo di storia che vogliamo raccontare è cmq parte integrante del gioco...

C'hai preso con "Orizzonti" ma per il film d'esordio no,non mi toglierò dalla regia.

CITAZIONE (World ^_^ @ 29/8/2013, 11:36) 
E anche lì non fui d'accordo, infatti. ^_^

Scegliere il regista fa parte della sfida del gioco, sennò diventa "facile"... voglio diventare regista, allora dirigo io tutti i miei film, da Quanah a Il Piccolo Popolo, a Cuore Pirata (anzi, no, quello co-diretto con Francesco Dall'Olio :D )

Comunque non vorrei sembrare antipatico proprio con un esordiente, che accolgo con fiducia... proprio per questo, quindi, il mio è un consiglio "per il suo bene" (così non si vedrà il film abbassato di voto solo perchè non ha scelto un regista reale, perchè è quello che succederà, lo sappiamo tutti).

Mi manterrò alla regia, ovviamente.
Quando vidi al cinema "Iron sky" non sono fuggito davanti alla scritta "Diretto da Timo Vuorensola", anzi magari proprio per quello ero più curioso di vederlo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 29/8/2013, 12:18




L'importante è avere le idee chiare ed esserne convinti. E poi ti ripeto, dato che è il tuo esordio, se il film sarà di buona qualità, personalmente potrei anche passare sopra a questo sfizio che ti vuoi togliere.
Vedremo insomma :)
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 12:40
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Ok dai ti attendiamo al varco e ci aspettiamo una tua partecipazione in tutte le altre fasi del gioco che poi mano a mano incontrerai... noi commentiamo te, tu commenta gli altri, ecc. ecc. ;)
 
Web  Top
mastruccio
view post Posted on 29/8/2013, 12:48




Ma si! Ti capisco benissimo. Anche io, che sono l'ultimo arrivato in questa fantastica comunity, all'inizio ho pensato di dirigere io il mi primo film. Poi non l'ho fatto perchè congligliato dagli altri, ed anche perchè ho capito meglio (ma è stata dura, lo ammetto) la "filosofia" del fantacinema.
Nulla ti vieta di autodirigere il tuo primo film, ma è come se al fantacalcio (dici che ci giochi) mettessi in squadra, come attaccante., me stesso che sono una ciofeca al "giuoco del football".
Ti dico, invece, come faccio io a soddisfare quel desiderio, immagino comune al tuo.
Anche se scelgo nomi più o meno famosi, nella costruzione dello script non faccio mai mancare descrizioni di inquadrature e movimenti di macchina che metterei io se dirigessi realmente il film. Serve per far immaginare a chi legge la scena esattamente come voglio che la si immagini, e serve a me per gratificarmi come regista.
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 12:52
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (mastruccio @ 29/8/2013, 13:48) 
Ma si! Ti capisco benissimo. Anche io, che sono l'ultimo arrivato in questa fantastica comunity, all'inizio ho pensato di dirigere io il mi primo film. Poi non l'ho fatto perchè congligliato dagli altri, ed anche perchè ho capito meglio (ma è stata dura, lo ammetto) la "filosofia" del fantacinema.
Nulla ti vieta di autodirigere il tuo primo film, ma è come se al fantacalcio (dici che ci giochi) mettessi in squadra, come attaccante., me stesso che sono una ciofeca al "giuoco del football".
Ti dico, invece, come faccio io a soddisfare quel desiderio, immagino comune al tuo.
Anche se scelgo nomi più o meno famosi, nella costruzione dello script non faccio mai mancare descrizioni di inquadrature e movimenti di macchina che metterei io se dirigessi realmente il film. Serve per far immaginare a chi legge la scena esattamente come voglio che la si immagini, e serve a me per gratificarmi come regista.

Esatto.
Illuminante il parallelo col fantacalcio, questo poi è un gioco scritto e quindi giudichiamo la sceneggiatura (spesso anche agli Oscar considerata più importante di tutti gli altri premi). Quindi passeremo pure sopra la tua regia (ammesso che sia insoddisfacente), ma non sopra errori di scrittura...

lo ripeto, secondo me se inizi a leggere i film di Ck in sala (poi puoi pescare a piene mani dalla sua storia ultradecennale, oltre 500 titoli se non sbaglio per abbondanza) aprirai gli occhi in tal senso.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2013, 13:07
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Ah, ecco perchè non avevo trovato nulla su questo Paul Robertson! :P
Cmq il cast mi sembra piuttosto ricercato e pensato, quindi anche se sei un esordiente hai già le idee ben chiare e parecchio carattere.

Sul fatto di scegliersi come regista l'esempio portato da Mastruccio calza a pennello. Se è uno sfizio tanto vale toglierselo, ma continuando a giocare e leggeendo altri film, vedrai che è molto più divertente e soddisfacente scegliere il regista adatto per una certa storia.

In bocca al lupo!
 
Top
21 replies since 28/8/2013, 22:38   173 views
  Share