Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Il Silmarillion: il risveglio degli elfi, Fiamma Imperitura

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 22/8/2013, 11:28




Il Silmarillion: il risveglio degli elfi

Fiamma Imperitura


Genere: Fantastico

Regista: Kenneth Branagh

Cast: Benedict Cumberbatch, Gemma Arterton, Michael Fassbender, Greg Kinnear, Michael C. Hall, Chris Hemsworth, Diego Klattenhoff, Patrick Wilson, Valeria Solarino, Patrick Stewart, Jennifer Garner, Marley Shelton, Max Martini, P. Sarsgaard, Evan R. Wood, R. Perlman, S. Worthington, Elisabeth Banks, Vera Farmiga, Charlotte Gainsbourg, C. Hunnam, Camilla Belle, Christoph Waltz, Eva Green, Damian Lewis, Luca Ward

Descrizione: Nella prima era di una Terra di Mezzo ancora priva di luce e dominata dall'Oscuro Signore Morgoth (Michael Fassbender) gli elfi sono accolti dai Valar nelle Terre Benedette. Qui il principe elfo Feanor (Benedict Cumberbatch) forgerà i Silmaril, tre gemme che saranno legate ai destini del Mondo





-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?



Sono un fan di Tolkien da molti anni. Adoro il Silmarillion ed ho sempre sognato che venisse adattato cinematograficamente.
Dato che nella realtà è improbabile che venga adattato, ho voluto provare a farne un adattamento per Cinematik.


-Parlaci delle scelte di cast e regia.



Mi sono chiesto se affidare la regia a Peter Jackson. Pur amando la sua Trilogia ed apprezzando abbastanza il primo film de Lo Hobbit,
non ho apprezzato alcune scelte di PJ che stravolgono toni e storia. Ho cercato di trovare un regista che potesse trasporre il Silmarillion
con fedeltà allo spirito originale, anche se con un suo stile personale. Branagh ritengo che abbia l'eleganza, la profondità e quel pizzico
di pazzia necessarie per realizzare un'opera come questa, che spazierà dal racconto epico alla tragedia familiare.
Per quanto riguarda il cast, Cumberbatch secondo me è l'attore adatto per interpretare Feanor, il suo spirito tormentato,
tanto valoroso e nobile quanto orgoglioso e superbo. Fassbender invece è Morgoth, il Vala caduto che personifica il male.
Il suo sguardo, le sue movenze devono esprimere al tempo stesso magnetismo, carisma e infinita malizia.
Il cast per il resto è molto esteso. Gemma Arterton è Nerdanel, la sposa di Feanor, probabilmente l'unica persona in grado di tenergli testa;
mentre Chris Hemsworth è Fingolfin, fratellastro di Feanor, il quale avrà un ruolo più sviluppato nel sequel di questo film.
Il cast comprende anche: Greg Kinnear (Finwe), Michael C. Hall (Gondwe), Diego Klattenhoff (Finarfin),
Patrick Wilson (Manwe), Valeria Solarino (Varda), Patrick Stewart (Mandos), Jennifer Garner (Miriel), Marley Shelton (Indis),
Max Martini (Mahtan), Peter Sarsgaard (Aule), Evan Rachel Wood (Yavanna), Ron Perlman (Ulmo), Sam Worthington (Orome),
Elisabeth Banks (Vana), Vera Farmiga (Vaire), Charlotte Gainsbourg (Nienna), Charlie Hunnam (Tulkas), Camilla Belle (Nessa)
Christoph Waltz (Lorien), Eva Green (Este), Damian Lewis (Ingwe), Luca Ward (Olwe), Kate Bosworth (Anaire) e Alison Lohman (Earwen).



-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Con scetticismo, credo: sono nuovo qui ed il progetto è ambizioso. Spero soltanto che il risultato finale sia gradevole e che possa piacere anche a chi ama il libro.



-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Ho già scritto circa metà della sceneggiatura. Impegni permettendo spero possa essere completato entro dicembre.



-Convinci la gente a votare il tuo film.



Come già detto, essendo nuovo, devo chiedere a tutti voi un atto di fiducia.
In più vi propongo un brevissimo teaser.

CITAZIONE
Uno schermo nero in cui appare a caratteri cubitali la scritta:
PROSSIMAMENTE
(dissolvenza)


Visioni di nubi spazzate dai venti, di mari tempestosi, di monti aspri e inospitali.
(dissolvenza)


ESTERNO (riva del lago Cuivinien) - NOTTE

NARRATORE
Durante la prima era del mondo


Un possente Signore a cavallo (Sam Worthington), ai bordi di una foresta, vede numerosi elfi sulle spiagge di un lago. Si avvicina con espressione meravigliata.
Gli elfi alla sua vista si ritraggono.
Il Signore smonta da cavallo. Alcuni elfi si avvicinano, dapprima titubanti, poi vedendo il destriero bianco ed il volto luminoso del cavaliere, si rasserenano e lo omaggiano.


NARRATORE
quando la Terra di Mezzo era ancora avvolta dalle tenebre


Gli elfi, raggruppati intorno al possente cavaliere che monta il suo destriero, osservano bagliori all’orizzonte mentre la terra trema sotto i loro piedi.

ESTERNO (colline) - NOTTE

NARRATORE


I signori dell'Ovest invitarono gli elfi nelle loro Terre BenedetteEnormi schiere di elfi in marcia sotto le stelle.

(dissolvenza)


INTERNO - CAMERA DA LETTO (GIORNO)

NARRATORE

E qui nacque Feanor, figlio del Re dei Noldor


Un elfo di aspetto regale (Greg Kinnear) si dirige verso la moglie (Jennifer Garner), che giace sul letto con in braccio un neonato.


DONNA
(stremata)
Mio signore… ecco a te Feanor.

Un grande destino lo attende poiché il suo spirito è di fuoco.

(dissolvenza)

(si susseguono rapide scene con un montaggio incalzante)
Un giovane elfo lavora con foga un ferro sull’incudine, picchiandolo con rabbia con il martello, anche se ormai il ferro non è più incandescente.
Una figura femminile, vestita di verde e oro (Evan Rachel Wood) è in piedi su di una verde collina, le braccia levate, una radianza è emanata dal suo essere, e canta in elfico.
Due teneri alberelli spuntano dal terreno, uno argenteo ed uno dorato, emanando ciascuno una tenue luce.
Un bianco esercito in armature bianche e scintillanti si scontra con un'oscura armata di orchi e demoni di fuoco.
Feanor adulto (Cumberbatch) a torso nudo aziona immensi mantici.
(dissolvenza)


Uno schermo nero in cui appare la scritta:
IL SILMARILLION
IL RISVEGLIO DEGLI ELFI
(dissolvenza)


Feanor, in una fucina altrimenti buia, tiene sul palmo della mano tre grandi gioielli che brillano di luce propria, uno verde, uno rosso ed uno azzurro. Li guarda attonito ed estasiato.


MANDOS (VFC)
I destini del mondo sono racchiusi nelle tre gemme.
Terra, mare ed aria sono legati alla loro luce.

Come il tuo cuore, Feanor, è legato a doppio filo a questi oggetti da te realizzati.

(dissolvenza)

FIAMMA IMPERITURA PRODUCTION

DICEMBRE 2013
 
Top
Superlele2013
view post Posted on 22/8/2013, 12:15




Progetto davvero ambizioso.

Aspetto con trepidazione l'uscita.

In bocca al lupo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/8/2013, 13:10




Attendo molto questo film, amo la trilogia e vedere come è iniziato tutto non può che entusiasmarmi (se avessi adocchiato il libro, sarebbe stato uno di quei soggetti che avrei trasposto volentieri).

Il trailer poi denota abilità nella scrittura notevoli per un esordiente. Bravo, continua così.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 22/8/2013, 13:36




Sei un "pazzo"! Però a me i pazzi piacciono parecchio, e il tuo teaser mi suggerisce che sei anche abbastanza cosciente di quello che stai facendo. Quindi non posso che accogliere con entusiasmo questo nuovo progetto, peraltro già a metà sceneggiatura già scritta e che vedremo, pare, entro la fine di quest'anno.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 22/8/2013, 13:54




Mi sa che è già diventato il mio film del semestre :P
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 22/8/2013, 18:53




WOW non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa... grazie a tutti! :)

PS: mi chiedevo, quali sono ora i prossimi passi per lo sviluppo?
devo attendere prima che venga esposto e votato il progetto nella sezione sviluppo?
devo comunicare i costi totali del cast?
quando vanno comunicate le sale aggiuntive che vorrei acquistare?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 22/8/2013, 19:13




CITAZIONE (Fiamma Imperitura @ 22/8/2013, 19:53) 
WOW non mi aspettavo un'accoglienza così calorosa... grazie a tutti! :)

PS: mi chiedevo, quali sono ora i prossimi passi per lo sviluppo?
devo attendere prima che venga esposto e votato il progetto nella sezione sviluppo?
devo comunicare i costi totali del cast?
quando vanno comunicate le sale aggiuntive che vorrei acquistare?

Tra qualche giorno verrà esposto nella pagina dello sviluppo, poi sarà votato.
Dopo una settimana verranno pubblicati i risultati (ci vai sempre dalla pagina dello sviluppo).
A quel punto devi decidere quando farlo uscire e comunicare se vuoi acquistare sale aggiuntive.
Per farlo vai nella sezione calendario e apri una nuova discussione, basta che guardi quelle che già ci sono per farti un'idea.
Per quanto riguarda le sale aggiuntive, è scritto nel regolamento, ma comunque te lo dico anche qua: ogni sala costa 1 milione, non c'è limite alle sale che puoi comprare. Però tu essendo un esordiente hai a disposizione un budget iniziale di 100 milioni, quindi dovrai prima vedere quanto costerà il film complessivamente.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 22/8/2013, 20:56




da quale cilindro magico sei uscito fuori?? :D
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 23/8/2013, 08:33




CITAZIONE (Andrew. @ 22/8/2013, 20:13) 
Tra qualche giorno verrà esposto nella pagina dello sviluppo, poi sarà votato.
Dopo una settimana verranno pubblicati i risultati (ci vai sempre dalla pagina dello sviluppo).
A quel punto devi decidere quando farlo uscire e comunicare se vuoi acquistare sale aggiuntive.
Per farlo vai nella sezione calendario e apri una nuova discussione, basta che guardi quelle che già ci sono per farti un'idea.
Per quanto riguarda le sale aggiuntive, è scritto nel regolamento, ma comunque te lo dico anche qua: ogni sala costa 1 milione, non c'è limite alle sale che puoi comprare. Però tu essendo un esordiente hai a disposizione un budget iniziale di 100 milioni, quindi dovrai prima vedere quanto costerà il film complessivamente.

OK grazie!
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 23/8/2013, 08:38




buona fortuna, bel progetto!!
 
Top
World ^_^
view post Posted on 23/8/2013, 08:40




Un progetto che ha già suscitato un certo interesse, un esordiente che con entusiasmo si appresta a iniziare questa sua avventura cinematikina; cosa vogliamo di più? :D

Questo nuovo esordio ci rende tutti piuttosto felici, buon "lavoro"!!!
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 23/8/2013, 08:46




CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 23/8/2013, 09:38) 
buona fortuna, bel progetto!!

Grazie! Spero possa essere all'altezza di altri bei lavori che ho letto qui!
 
Top
World ^_^
view post Posted on 23/8/2013, 08:52




CITAZIONE (Fiamma Imperitura @ 23/8/2013, 09:46) 
CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 23/8/2013, 09:38) 
buona fortuna, bel progetto!!

Grazie! Spero possa essere all'altezza di altri bei lavori che ho letto qui!

Per curiosità, cosa hai avuto modo di leggere finora? :)
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 23/8/2013, 09:08




Ho letto buona parte dei film al cinema virtuale, un paio di quelli presenti nell'archivio (mirc32 e il pianeta degli dei) ed ho iniziato la serie tv "guida galattica degli autostoppisti"
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 23/8/2013, 09:37




beh facci sapere il tuo parere allora o poi :)
 
Top
35 replies since 22/8/2013, 11:28   439 views
  Share