Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Il giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena, Arcadia Productions

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 15/8/2013, 12:52




Il giorno dell'abdicazione di Anna Magdalena
Arcadia Productions


Genere: Drammatico

Regista: John Maybury

Cast: Rebecca Hall, Tom Hardy, Stephen Fry, Virginia McKenna

Trama: L'ultimo giorno da sovrana di Anna Magdlena (Rebecca Hall), giovane regina che abdica in favore della nuova forma di governo voluta dallo scrittore e filosofo Daniel (Tom Hardy): la repubblica.



-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

E' un soggetto che ho dovuto scrivere per Bilotta, il fumettista, per un fumetto di otto pagine. Credo sia il migliore che abbia scritto per lui in questo primo anno di corso (a lui piacque molto, ma c'è da dire che spesso lui mi ha riempito di complimenti immeritati). Ne sono talmente affezionato che sto pensando (da un bel po' di tempo) di farne un atto unico teatrale. In attesa di scriverlo, ho deciso di svilupparlo sotto forma di sceneggiatura cinematografica, anche se il film manterrà l'impianto da Kammerspiel che ha: sarà ambientato (a parte un paio di flashback, tutti comunque non all'esterno) nella stanza della Regina. Anche così facendo, credo che una lunghezza fra i 30 000 e i 50 000 caratteri dovrebbe raggiungerla. E' una specie di esperimento che voglio fare.


Parlaci delle scelte di cast e regia

Alla regia ho scelto John Maybury: non è conosciuto, ma l'ho apprezzato nelle regie di "The Jacket" e "The Edge of Love", e credo sia adatto al tipo di storia che voglio raccontare. E' anche una storia piccola, quindi meglio non rischiare con un nome più forte: fosse stata più ambiziosa, per esempio, avrei potuto prendere registi da Oscar come Polanski, Scorsese, Hooper o magari Joe Wright (che comunque a tutt'oggi dovrebbe dirigere "La leggenda degli uomini straordinari"). Il cast: per la protagonista mi son subito figurato Rebecca Hall. In realtà, la protagonista del fumetto (ispirata alla Regina Vittoria, a Maria Antonietta e all'ultima Romanov), se l'avessi scritto, sarebbe stata ispirata graficamente a Ingrid Bergman in "Casablanca". Per la protagonista ho scartato nomi come Carey Mulligan, Gemma Arterton, Sienna Miller, la stessa Keira, che sarebbero state perfette, essenzialmente perché, appunto, mi son figurato subito Rebecca nei panni della Regina. Tom Hardy l'ho scelto per il carisma che emana, e il personaggio è molto carismatico: non a caso il modello grafico del personaggio è il Brando degli anni '50. Stephen Fry sarà un cardinale, una breve scena ma molto interessante, mentre Virginia McKenna l'ho scoperta cercando attrici inglesi non note.


Come pensi sarà accolto questo progetto?

Spero con la curiosità giusta. Non è un film che può piacere a tutti, lo so bene. Ma a me piace e quindi questo è quello che conta :)

A che punto sei con la lavorazione? Quanto conti di farlo uscire?

Devo ancora iniziarlo: ma ho soggetto e trattamento, quindi non dovrei metterci molto. Sono ancora indeciso se farlo uscire al Festival di Roma o al Festival del Cinema Indipendente. Appena decido, lo saprete.

Convinci la gente a votare il tuo film.

Bel cast, storia interessante.
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 14:08
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


E' insomma la conferma che Arc resta uno di noi.

Quindi mi permetto due richieste: che commenti i risultati dei Ck Awards, che partecipi alla retrospettiva che lo vede anche coinvolto con un film, che risponda allo Specialone, che aggiorni la sua firma. :P
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/8/2013, 15:28




l'aggiornamento della firma avverrà appena leggerò un film di questo nuovo semestre. le altre le assolverò nei prossimi giorni.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 15/8/2013, 16:30




un nuovo progetto per arc. Mi piace.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/8/2013, 17:10




CITAZIONE (Arcadia1983 @ 15/8/2013, 16:28) 
l'aggiornamento della firma avverrà appena leggerò un film di questo nuovo semestre. le altre le assolverò nei prossimi giorni.

A volte mi sento preso un po' in giro, ripeti sta frase da tanto tempo come se per cancellare quella firma dovessi aprire qualche pratica al comune. :P Non che sia poi così importante, chi se ne frega delle firme, ma è per dire...

 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 17:21
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 15/8/2013, 18:10) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 15/8/2013, 16:28) 
l'aggiornamento della firma avverrà appena leggerò un film di questo nuovo semestre. le altre le assolverò nei prossimi giorni.

A volte mi sento preso un po' in giro, ripeti sta frase da tanto tempo come se per cancellare quella firma dovessi aprire qualche pratica al comune. :P Non che sia poi così importante, chi se ne frega delle firme, ma è per dire...

No, è che così sembra un ex giocatore già da più di un anno, magari un nuovo sbircia la tua firma invece che la nostra e si mette a recuperare i film di tre semestri fa :wacko:
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 16/8/2013, 09:59




Un progetto abbastanza particolare, dall'impianto teatrale. Non esente da rischi, certo, ma mi incuriosisce non poco...
 
Top
mastruccio
view post Posted on 16/8/2013, 13:04




Fiducia per un progetto completamente originale, sperimentale e certamente interessante. Mi piace.
 
Top
view post Posted on 18/8/2013, 18:24
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Progetto coraggioso da proporre, visto il forte impianto teatrale (e anche la scelta di un regista quasi sconosciuto).
Mi incuriosisce molto il fatto che sia un soggetto del tutto originale, quindi anche se la storia per ora non mi fa impazzire, la fiducia in Arcadia c'è totalmente.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 24/8/2013, 08:54




Un'idea intelligente direi! Buon lavoro
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 28/8/2013, 10:35




lo porto a Roma, tanto non è troppo lungo e difficile da scrivere. qualcuno può farmi la locandina, per favore? grazie :)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 11/9/2013, 11:32




purtroppo non sono riuscito a scriverlo. passa al Festival del Cinema Indipendente.
 
Top
view post Posted on 13/9/2013, 14:19

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Fiducia e curiosità. E poi, impazzisco per le storie dei reali.
 
Web  Top
12 replies since 15/8/2013, 12:52   130 views
  Share