Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Gone Girl, di David Fincher

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2013, 13:55
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Se ormai, dopo il successo di Argo, è universalmente apprezzato più come regista che come attore, Ben Affleck non abbandona comunque la sua carriera davanti la macchina da presa. Così, mentre ora è impegnata nella preparazione del suo prossimo progetto da director (l’adattamento del romanzo di Dennis Lehane Live by Night ambinetato durante il Proibizionismo), la star sta valutando anche alcune proposte come interprete. Tra queste ce ne è una particolarmente interessante: Gone Girl, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Gillian Flynn che vede alla regia il pluricandidato all’Oscar David Fincher.

Da quel che si legge su Deadline, Ben Affleck è in trattative per rivestire il ruolo del protagonista maschile di Gone Girl. La trama racconta di una donna che sparisce il giorno del suo quinto anniversario di matrimonio: tutti gli indizi portano a credere che il marito l’abbia uccisa, ma il mistero sarà ben più fitto… Per il ruolo della donna svanita nel nulla sembra che le favorite siano, come riporta The Wrap, Natalie Portman, Charlize Theron ed Emily Blunt.

Il libro da cui il film è tratto è scritto, come si diceva, da Gillian Flynn: autrice ed ex-critica televisiva di EW, è giunta al suo terzo romanzo dopo Sharp Objects e Dark Places. Entrambi acclamati e premiati, per entrambi sono in fase di sviluppo i rispettivi adattamenti cinematografici, il primo opzionato dalla Alliance, e il secondo con protagonista l’attrice Amy Adams e la regista di Gilled Paquet-Brenner.

Gone Girl è prodotto dalla Pacific Standard di Reese Witherspoon ma lei non sarà coinvolta nel cast. Le riprese dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno: a questo punto sarà Gone Girl il prossimo progetto di Fincher, prima quindi del sequel di Millenium – Uomini che odiano le donne e del film della Disney 20,000 Leagues Under the Sea. Ben Affleck dovrà invece rinviare a inizio 2014 la produzione del suo prossimo Live by Night. Gone Girl sarà distribuito dalla 20th Century Fox.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 12/7/2013, 14:12




non mi è mai piaciuto come attore Affleck, anche in Argo piuttosto anonimo.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 12/7/2013, 14:31




CITAZIONE (emilgollum @ 12/7/2013, 15:12) 
non mi è mai piaciuto come attore Affleck, anche in Argo piuttosto anonimo.

l'accoppiata con Fincher incuriosisce, però.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 19/4/2014, 21:38




Video


Mi attira parecchio!
 
Top
view post Posted on 20/4/2014, 15:58
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Ho il libro ma ancora devo leggerlo... Mi sa che a questo punto lo farò, prima che esca il film.

Ma gli altri due episodi di Millennium? Abbandonati?
 
Top
view post Posted on 22/4/2014, 11:17
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (freddy_k @ 20/4/2014, 16:58) 
Ho il libro ma ancora devo leggerlo... Mi sa che a questo punto lo farò, prima che esca il film.

Ma gli altri due episodi di Millennium? Abbandonati?

Ma che razza di titolo in italiano? Gli altri due episodi penso non li abbia mai previsti, dato che il primo è autoconclusivo.
 
Web  Top
view post Posted on 22/4/2014, 14:19
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 22/4/2014, 12:17) 
CITAZIONE (freddy_k @ 20/4/2014, 16:58) 
Ho il libro ma ancora devo leggerlo... Mi sa che a questo punto lo farò, prima che esca il film.

Ma gli altri due episodi di Millennium? Abbandonati?

Ma che razza di titolo in italiano? Gli altri due episodi penso non li abbia mai previsti, dato che il primo è autoconclusivo.

E' il titolo che hanno dato anche al libro...
Oddio, autoconclusivo, insomma... Finisce esattamente come il romanzo.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 24/4/2014, 17:46




il titolo italiano non fa impazzire neanche me.
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 13:36
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


L’ALLIEVO migliore di Hitchcock, l’ossessivo e meticoloso David Fincher, con L’amore bugiardo Gone girl consegna un thriller torbido e una testa bionda sul piatto degli spettatori. Nel film tratto dal best seller di Gillian Flynn, di cui tutta l’America discute, il protagonista Ben Affleck dice che sogna di aprire il teschio della moglie e sfilarne il cervello. La graziosa testa appartiene alla 35enne inglese Rosamund Pike. Il ruolo di Amy, la scrittrice che scompare nel quinto anniversario di matrimonio lasciando il marito ai sospetti dell’opinione pubblica, le regala un posto nella storia del cinema accanto alle femmine estreme incarnate da Barbara Stanwyck, e Sharon Stone. Ottimo esordio in Usa nel weekend scorso (38 milioni di dollari), il passaggio al Festival di Roma il 20 ottobre, L’amore bugiardo ("Gone girl") arriverà in sala il 18 dicembre. E fino ad allora, s’accora Fincher, 52 anni, "è fondamentale salvaguardare il piacere del pubblico".

Lei è sommerso dai copioni di thriller dai tempi di Seven e Fight club . Perché ha scelto questo? "La Fox mi ha spedito il libro di Gillian Flynn, l’ho letto d’un fiato. Affronta una questione disturbante: quanto e cosa fingiamo di essere nel tentativo di attrarre una persona? Marito e moglie possono ritrovarsi a dover proseguire la stessa finzione fino ad esserne esausti. Ma fare un film da quelle 500 pagine significava buttare molto. In più il libro era strutturato a doppia versione, di lui e di lei. L’ho detto a Gillian e lei è tornata con una sceneggiatura perfetta".

È nata una stella: Rosamund Pike, moglie ferita con retrogusto dark. "Il marito la definisce “complicata”, una sorta di codice con cui intende dire “bitch”, “stronza”. Lì s’inizia a capire chi fosse e quale ruolo giocasse questa donna nel matrimonio. È divertente scoprire le tante facce di lei quando inizi a sospettare la buona fede di lui. Lui diventa una presenza molto sinistra nel film, poi scopri che anche lei non è ciò che sembra".

Ha detto che voleva fare un film che generasse almeno quindici milioni di divorzi... "L’idea era raccontare i lati oscuri del matrimonio in una coppia di trentenni. Ma anche la pressione vampiresca dei media. Quando qualcuno scompare negli Usa c’è l’attenzione spasmodica alla ricerca di un colpevole, la curiosità sugli aspetti più personali e morbosi, l’implacabile bisogno di aggiornamento del pubblico. Le telecamere sono addosso ai protagonisti, le coppie, le famiglie, si ritrovano a mettersi continuamente in scena. Gillian è una scrittrice che ha il dono di interessarsi a cosa succede invece dietro le porte chiuse".

Il libro è stato accusato di misoginia. Appunto fatto spesso anche al suo cinema, pur costellato da eroine forti. "In questo film non si fanno sconti a nessuno, uomini e donne. Ma sono alcuni personaggi femminili, la poliziotta, la sorella gemella, la ragione per cui posponiamo il giudizio sul marito: perché le donne che lo conoscono continuano a dirci che è una persona perbene. Quanto al mio cinema, non capisco come possono coesistere le due definizioni che mi riguardano, lo trovo buffo. Ho raccontato personaggi come la Sigourney Weaver di Alien, la Jodie Foster di Panic Room, la Rooney Mara di Millennium uomini che odiano le donne. Film in cui le donne mettevano un limite e reagivano agli abusi subiti a volte senza pietà e in un modo che non sempre io giustifico. Capisco la sensibilità verso la materia, credo sia necessaria. Ma questo film ha uno sviluppo così impensabile che penso il pubblico capisca che non stiamo crocifiggendo Amy o le donne del Midwest".

Lei fa film per adulti in un panorama di blockbuster. "Amo il cinema da quando ho 13 anni, ma ora ne ho 52. Ogni progetto è una sfida difficile che porta via anni. Devi avere una motivazione forte. Mi interessava il progetto, cancellato, di 2-0 mila leghe sotto i mari , perché era molto diverso da un popcorn movie, anche se con budget alto e in 3D. C’è un aspetto più profondo della storia, legato al terrorismo. Volevo affrontare l’idea di quanto sia stratificata nella storia la rabbia contro l’imperialismo bianco, un tema su cui far riflettere i ragazzi ".

Dopo House of cards lei è lanciato nelle serie tv? "Amo la tv. Al cinema incassano solo i film per ragazzi, stessa narrativa, stessi personaggi. La tv de facto oggi è il posto in cui puoi sperimentare. Se non si esagera con le puntate in stile soap opera, la serie resta un modo per esplorare i contenuti di un film. E io ho sempre messo il contenuto davanti al contenitore".
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 7/10/2014, 13:47




CITAZIONE
Ha detto che voleva fare un film che generasse almeno quindici milioni di divorzi... "L’idea era raccontare i lati oscuri del matrimonio in una coppia di trentenni. Ma anche la pressione vampiresca dei media. Quando qualcuno scompare negli Usa c’è l’attenzione spasmodica alla ricerca di un colpevole, la curiosità sugli aspetti più personali e morbosi, l’implacabile bisogno di aggiornamento del pubblico. Le telecamere sono addosso ai protagonisti, le coppie, le famiglie, si ritrovano a mettersi continuamente in scena. Gillian è una scrittrice che ha il dono di interessarsi a cosa succede invece dietro le porte chiuse".

non solo negli USA.

Penso sarà un film di successo. :)
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 14:46
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 7/10/2014, 14:47) 
CITAZIONE
Ha detto che voleva fare un film che generasse almeno quindici milioni di divorzi... "L’idea era raccontare i lati oscuri del matrimonio in una coppia di trentenni. Ma anche la pressione vampiresca dei media. Quando qualcuno scompare negli Usa c’è l’attenzione spasmodica alla ricerca di un colpevole, la curiosità sugli aspetti più personali e morbosi, l’implacabile bisogno di aggiornamento del pubblico. Le telecamere sono addosso ai protagonisti, le coppie, le famiglie, si ritrovano a mettersi continuamente in scena. Gillian è una scrittrice che ha il dono di interessarsi a cosa succede invece dietro le porte chiuse".

non solo negli USA.

Film - o romanzi - sul genere di Gone Girl in Italia? :rolleyes:
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 7/10/2014, 14:50




CITAZIONE
Quando qualcuno scompare negli Usa c’è l’attenzione spasmodica alla ricerca di un colpevole, la curiosità sugli aspetti più personali e morbosi, l’implacabile bisogno di aggiornamento del pubblico. Le telecamere sono addosso ai protagonisti, le coppie, le famiglie, si ritrovano a mettersi continuamente in scena.

il commento era riferito a questo e alla nostra televisione. Stessa critica che fanno per quella americana.
 
Top
view post Posted on 7/10/2014, 15:10
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 7/10/2014, 15:50) 
CITAZIONE
Quando qualcuno scompare negli Usa c’è l’attenzione spasmodica alla ricerca di un colpevole, la curiosità sugli aspetti più personali e morbosi, l’implacabile bisogno di aggiornamento del pubblico. Le telecamere sono addosso ai protagonisti, le coppie, le famiglie, si ritrovano a mettersi continuamente in scena.

il commento era riferito a questo e alla nostra televisione. Stessa critica che fanno per quella americana.

Sì, lo so. E appunto, qua da noi il tema però non viene affrontato con coraggio e originalità da nessuno. Hai visto L'asso nella manica di Wilder? Bianco e nero anni sessanta. La storia è sempre quella, in fondo.
 
Web  Top
emilgollum
view post Posted on 7/10/2014, 15:27




mi hai appena dato un film da vedere.

Sai che poteva provarci Scardigno con il suo primo film? :)
 
Top
view post Posted on 13/10/2014, 14:28
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Intanto è campione d'incassi negli USA (in controtendenza con i generi che di solito dominano il box office).
 
Web  Top
32 replies since 12/7/2013, 13:55   231 views
  Share