Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Sfida prequel/sequel/spin off, qualche "consiglio per gli acquisti" e le indiscrezioni del raduno

« Older   Newer »
  Share  
World ^_^
view post Posted on 10/7/2013, 10:50




E' arrivato il momento di pubblicare la rubrichina di "indirizzo" che avevo preparato riguardo la sfida prequel/sequel/spin off che stiamo preparando.
Chi era presente al raduno ha potuto sentirla in anteprima, oltre ad annunciare qualche indiscrezioni su scelte già prese...

Cominciamo proprio da queste ultime.

Papele: Ci eravamo già confrontati prima del raduno e curiosamente avevo azzeccato il suo interesse per Re per sempre, di Davide Pezzi (eheh, conosco anch'io bene i miei polli :) ). Cosa che non sorprende vista la sua antica ammirazione per questo piccolo gioiellino del cinema "per ragazzi" (etichetta che all'epoca fece inalberare non poco il buon vecchio Davide :D ). A quanto pare per il sequel ci sarebbero dei libri, ma abbastanza introvabili in italiano, stando a quel che ha affermato lo stesso Pap...

Andrew: Come lui stesso ha annunciato in Ck News, ci sarebbe l'intenzione di un prequel oppure spin off de <i>La notte eterna del coniglio, film horror papeliano di grande successo. Grande interesse per questo "passaggio di testimone"...

Arcadia: Dopo aver inizialmente manifestato l'intenzione di fare un sequel di un suo stesso film :D Gennaro non si è perso d'animo e ha subito rilanciando prenotandosi per il sequel di <i>Preacher
, film di Zen.

Francis: Anche qui, avete potuto leggere voi stessi nell'ultimo numero delle news: Francis si è ufficialmente prenotato per realizzare il sequel di Death Note, film di successo di Andrew di qualche semestre fa. Altro "incontro" interessante, non c'è che dire...

Agnese: Ribadendo una sua vecchia intenzione (risalente a molto prima che avessimo l'idea di questa "sfida"), Agnese si fa avanti per ereditare da Francis la trilogia interrotta di Vampires: terzo capitolo che sarà dunque nelle sue mani. In bocca al lupo. ;)

Tomcat: Ha annunciato il sequel di Livin'la vaca loca di Merlino! Sarà vero? :lol:

World: Come ho detto al raduno sono ancora indeciso tra il sequel de Il monaciello, piccolo giallo napoletano con Toni Servillo prodotto da Don Papele nel 2009 e lo spin off di Sinfonia di Morte (di Clint), incentrato sul personaggio di Robert Downey Jr. Nel primo caso vi sarebbero i libri da trasporre a disposizione, nel secondo una stimolante sfida a creare una nuova storia originale. Deciderò e può darsi pure che farò entrambi...

Mi perdoni Emilz, e anzi intervieni pure per dire qual è la tua scelta, ma sinceramente non mi ricordo che tu abbia fatto qualche titolo particolare. :unsure:

Una piccola menzione se la merita l'uscita di Zen che ha annunciato un sequel di Boh! di Gennaro (probabile titolo? Mah! :lol: )

Queste, da quel che ricordo, le indiscrezioni venute fuori al raduno.
Ora vi lascio alla rubrica che avevo già preparato, che potrà essere utile non solo a chi non ha ancora deciso ma forse anche a qualcuno dei produttori già citati che, se ci trovano gusto, non devono comunque sottostare al limite (scritto da nessuna parte) di un prequel/sequel/spin off per produttore...


- Omertà (prequel/sequel) 2002 World. Lo stesso produttore ha parlato più volte, nel tempo, dell’idea di un Omertà Atto II – Dieci Anni Dopo, ma volendo si potrebbe anche fare un sequel sulle vicende di Don Raymond Aprile. Consigliato a: Clint, che non solo è il più adatto, malavitosamente parlando, ma pare che abbia già preso in considerazione la cosa, essendo Omertà il suo film preferito in Ck.


- A rock’n’roll ghost story 1& 2 (sequel) 2001 Fantasia. Un terzo capitolo? Consigliato a: Agnese, considerato il suo amore per la musica.

- Saga 1 & 2 (sequel) 2001 Nuoro. Saga mai portata a termine. Chi lo farà? Consigliato a: Oren, che sembra non disdegnare le storie fantastiche. Oppure a Freddy.

- Guida galattica per autostoppisti (sequel) 2001 Gargamella. E’ solo il primo di “una trilogia di cinque libri”, come disse lo stesso Douglas Adams. Altri titoli: Ristorante al termine dell’universo; La vita, l’universo e tutto quanto; Addio e grazie per tutto il pesce; Praticamente innocuo. Consigliato a: chiunque abbia voglia di misurarsi con la comicità demenziale del grande Adams, ma innanzitutto a… Francis o a Emilz.

- Una bara piena di soldi (sequel/spin off) 2001 Gongo. C’è materiale per un sequel, o meglio ancora per uno spin-off. Consigliato a: Clint, che da amante del western può trovarsi a suo agio. Arcadia, che non ha mai nascosto ammirazione per questo film e per Norman in generale.

- R.I.P. Department (prequel/sequel) 2002 Gongo. C’è materiale per un prequel o un bel sequel. Consigliato a: Emilz o Nuno.

- Forgotten Crossroads – Blind Eye (2002-2005). Nightbay. Lo stesso Nightbay ha parlato più volte della sua intenzione di portare a termine la trilogia diretta da Lynch. Magari anche sentendo qualche suo parere si potrebbe prendere in mano la cosa. Consigliato a: Arcadia, che apprezza molto Lynch. O anche Andrew.

- Morbosa invasione (sequel) 2002 Gongo. Volendo, un b-movie ha sempre dei sequel probabili. Consigliato a: Freddy, oppure Nuno.

- Mandrake (prequel/sequel) 2003 Nuoro. Ne ho qualche ricordo offuscato ma come gran parte dei bei soggetti originali di Mandrake può essere aperto a eventuali prequel o sequel. Consigliato a… Francis.

- Mosquito Attack! (prequel/sequel/spin off) 2002-2006 MB (Tomo). Non ho potuto fare a meno di metterlo, trattandosi della più famosa e longeva “serie” di film b-movie. Io penso che il discorso sia stato definitivamente chiuso dal M.A.4 realizzato, col benestare di Tomo, da Existenz. Ma chissà… Potrebbe essere consigliato a… Emilz.

- Leo Pulp (sequel) 2003/2005 E&G Ltd. Due film realizzati dalla E&G. Potenzialmente potrebbe esserci un terzo film, anche perché il secondo lo ricordo con piacere. Consigliato a… Oren, cui potrebbe interessare.

- La notte del drive in (sequel) 2005 MB (Papele) è una trilogia, ci sono altri due capitoli di Lansdale: Il giorno dei dinosauri e La notte del drive in 3 – La gita per turisti. Consigliato a Andrew o Hermetico.

- Money & Power (sequel) 2005 Mascia. Ironica presa in giro dei film con supereroi, ne vedrei volentieri un sequel, perché no. Consigliato a… Merlino oppure un Mastruccio in vena di leggerezza.

- John Doe vol. 1&2 (sequel) 2005/2006 Nightbay. E’ tratto da una serie a fumetti, quindi non dev’essere difficile trovare i seguiti ed eventualmente continuare. Consigliato a…Hermetico oppure a Destiny.

- Cat Hitler (prequel/sequel) 2005 existenz. Comico e demenziale film di Sergio „existenz“, che sono sicuro non mancherà di divertire chi dovesse riscoprirlo oggi. Per un eventuale prequel/sequel ancora più delirante non vedo grossi eredi all’orizzonte, ma forse potrebbe provarci… Tomo, ricambiando l’omaggio che Exy fece al suo Mosquito Attack! 

- Lightning Ray (sequel) 2006 Nuoro. Lo stesso Zen ha più volte parlato dell’idea di un sequel, con lo stesso memorabile protagonista. Tra i produttori attuali lo consiglierei a Andrew, forse l’unico che potrebbe prendere in mano un’operazione difficile come questa.

- Hero (prequel/sequel) 2006 Mascia & Orb of the moons. Film “cult” a suo modo. Un prequel o sequel lo vedrei nelle corde di Papele o… Merlino, perché no?

- La Spada di Shannara (sequel) 2007 Gruppo Fraludada. La saga di Terry Brooks, che conosco bene, è composta da altri 4-5 libri. Opera titanica trasporli tutti (e non so quanto conveniente, forse sarebbe meglio farne un serial). Potrebbe comunque interessare a… Agnese.

- Vlad (sequel) 2008 Chimera. Già di suo Vlad è il prequel delle vicende narrate dal Dracula di Bram Stoker. Tuttavia, con un po’ di fantasia, si potrebbe realizzare un altro film su vicende precedenti a quelle narrate in Dracula. Consigliato a… Hermetico, che senza dubbio potrebbe ritrovarsi a suo agio nelle cupe atmosfere del film di Andrew.

- Plastic Man (sequel) 2008 Carambola. Potrebbero esserci sequel su questo anomalo eroe trasposto da Dave. Progetto consigliato a… Clint o Sascha, perché no (per entrambi sarebbe qualcosa di diverso).

- La Legge di Tom Wheeler – Terre maledette (sequel) Clint94. Tratto liberamente dal personaggio di Tex Willer, la trilogia potrebbe bene concludersi con un terzo film. Vista l’intenzione di realizzare un’operazione simile a quella di Clint, potrebbe interessare a World oppure a un… Papele finalmente western? p.s. Anche qui ci avrei azzeccato: Papele mi ha detto di averci fatto un pensierino...

- Raptor (sequel) 2009 Chimera. Adrenalinico film di intrattenimento della Chimera, che potrebbe avere un sequel e che, come gusti, vedrei bene nelle corde di… Oren.

- Quel pazzo giovedì (sequel) 2010 Clint94. Sgangherata commedia originale di Clint, da cui si potrebbe trarre un sequel tipo “Una Notte da leoni”… Per qualche produttore in vena di leggerezza. Consigliato a… Freddy oppure Nuno?

- Madhouse (prequel/sequel) 2010 Nuoro. Anche qui, soggetto originale di Zen da cui si potrebbe tranquillamente trarre un bel sequel (o anche un prequel). Per la validità dimostrata come sceneggiatore originale anche stavolta mi viene in mente Francis come degno “prosecutore”.

- Il sentiero dorato (sequel) 2010 MB (Papele). Tratto da un romanzo della serie di Toby Peters, di Stuart M. Kaminsky, ce ne sono un bel po’ di romanzi con lo stesso Toby Peters, quindi gran probabilità di sequel. Anche se la cosa stuzzicherebbe parecchio anche me, faccio il nome di… Clint o Emilz per l’eventuale sequel.

- Ragazze vive (sequel) 2010 Arcadia. Grande successo horror di Arcadia, ha un soggetto che potrebbe ancora riservare sorprese. Consigliato a… Hermetico. In alternativa ci starebbe molto bene anche Freddy.

- Raven’s Gate (sequel) 2010 Fantasia. Bella opera fantasy diretta da Neil Jordan che potrebbe riservare sorprese nelle
mani di un Mastruccio, magari voglioso di scrivere un’opera per i suoi ragazzi.

- Gli umani sono tra noi (sequel) 2011 Chimera. Ironica opera di ribaltamento by Andrew che potrebbe prestarsi a un sequel. E la cosa potrebbe piacere, magari, a… Papele.

- Trilogia di Seamus (prequel/sequel/spin off?). Zen. La serie di Ck più famosa (insieme a Mosquito Attack! di Tomo). Io credo che il discorso sia esaurito, oltretutto lo stesso Fab col secondo e terzo film fece uno spin off del primo. Ma mai dire mai: e se qualcuno fosse abbastanza folle da accostarsi al personaggio più amato di Ck? ;)

Commentate, dite la vostra sui vari "accostamenti" e, soprattutto, cominciate a pensare con cosa parteciperete a questa interessantissima sfida!
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 10/7/2013, 11:16




Allora, cominciamo col dire che questa sfida prequel/sequel/spinoff mi ha completamente spiazzato perchè (mancanza mia) non ne sapevo niente!!!

Di conseguenza, pur dicendo subito che l'idea mi piace moltissimo, al momento non saprei proprio dove battere la testa.

Cominciamo quindi dal commentare gli accoppiamenti già venuti fuori.

Papele: Beh, la Marenaro alle prese con un film del buon Pezzi è già un evento epico visto gli scontri feroci intercorsi tra i due negli anni. Oltretutto "Re per sempre" è veramente un gioiellino, quindi un progetto del genere nelle mani di Papele potrebbe davvero essere una perla.

Andrew: Anche qui parliamo di una grandissima casa di produzione e di un film davvero bello (forse uno dei migliori se non il migliore della Marenaro). Binomio vincente già a scatola chiusa.

Arcadia: Ottimo film Preacher, ma che non mi sembra molto nei generi cari a Gennaro. Lo aspetto al varco. ;)

Francis: Ho adorato Death Note, quindi mi aspetto grandi cose da Francis che ha tutte le carte in regola per fare bene.

Agnese: Come dissi a suo tempo la saga di Vampires non mi ha mai entusiasmato. Comunque in bocca al lupo ad Agnese che si è presa la briga (non da poco) di chiudere una trilogia incompleta.

World: Progetti entrambi interessanti per Gaetano. Se li farà entrambi ben venga, ma se devo scegliere dico Il Monaciello.

Zen: Solo pensare a Mah! come sequel di Boh! mi conferma che il genio di Zen non si è spento......eheheheheheh. Ma sperare su un suo ritorno è sempre pura utopia?


Detto questo passo ai progetti proposti. Ho notato con sorpresa che non ci sono miei film e non so se prenderlo positivamente (faccio film così belli da stimolare ansia da prestazione) o negativamente (faccio film così brutti da non suscitare interesse). :D Sto scherzando, ovviamente....

Cominciamo dai progetti nei quali sono stato suggerito come possibile produttore:
R.I.P. Department - Ricordo con molto piacere il film di Norman, ma così a primo impatto non saprei dove mettere le mani...
Morbosa invasione - Non mi stimola molto. Forse perchè il film non mi piacque esageratamente.
Quel pazzo giovedì - Il film di Clint mi divertì un sacco e nel recensirlo lo definii "geniale". Un pensierino ce lo farei davvero....

E per finire, alcuni progetti nei quali non sono stato nominato come possibile produttore ma che hanno stuzzicato la mia "scintilla":
A rock’n’roll ghost story 1& 2 (sequel) - Uno dei primissimi film che ho visto su CK e li porto nel cuore. Non nascondo che fare un terzo sequel sarebbe per me emozionante e motivo di grande orgoglio.
Forgotten Crossroads – Blind Eye: Anche questi film che ricordo con molto piacere. Sarebbe molto stimolante completare la trilogia, ma non nascondo che lo considero un progetto piuttosto ambizioso.
La notte del drive in - Ecco, questo mi piace davvero molto. Ho amato il film di Papele e non nascondo che farne un sequel potrebbe essere davvero stimolante.
Madhouse - Film molto divertente, una vera chicca. Ma non ci metterei mano perchè come tematica ricorda un po' la mia serie tv Bastard Heroes.
Trilogia di Seamus - Io non mi ci azzardo, ma se qualcuno volesse tentare l'intentabile avrebbe tutta la mia stima.


In conclusione: devo un attimo orientarmi con i progetti che sto portando avanti e capire bene (ad esempio.....scusate, mancanza mia ma.....quando sarebbe questa sfida???). Però se dovessi dare una preferenza così di botto.....realizzare il sequel di "La notte del drive-in" mi intriga non poco.....
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 10/7/2013, 11:18




Matti da legate XD nel senso più bello del termine! Credo sia un'inziativa davvero tosta!!!
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 10/7/2013, 11:26




è un'iniziativa tosta, ma è anche un modo per metterci alla prova ;)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/7/2013, 11:53




CITAZIONE
Mi perdoni Emilz, e anzi intervieni pure per dire qual è la tua scelta, ma sinceramente non mi ricordo che tu abbia fatto qualche titolo particolare.

Infatti non ho annunciato niente. ;)
Però ho appena mandato un messaggio a Zen per chiedergli le prime 20 pagine del sequel di Lightning Ray. Ma devo studiare un pò la cosa.
Certo che le premesse per dei film interessanti ci sono tutte. Flop in agguato anche, eh. :P
 
Top
World ^_^
view post Posted on 10/7/2013, 11:59




Sì, ci sono tante possibilità interessantissime. E la cosa più bella è confrontarsi con alcune delle opere migliori (o comunque più interessanti) dei nostri "colleghi". Sarà un gran bel esperimento, speriamo solo che abbia successo.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 10/7/2013, 12:19




CITAZIONE (World ^_^ @ 10/7/2013, 12:59) 
Sì, ci sono tante possibilità interessantissime. E la cosa più bella è confrontarsi con alcune delle opere migliori (o comunque più interessanti) dei nostri "colleghi". Sarà un gran bel esperimento, speriamo solo che abbia successo.

Gaetà, ma i tempi quali sono? Quando sarà questa sfida/contest?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/7/2013, 12:21




Papele: dovrei leggere Re per sempre.
Arcadia: come sopra, per Preacher (di cui però ho il fumetto)
Francis: molto curioso di vedere come porterà avanti il progetto
Agnese: come le dissi, io avevo pure mezza intenzione di fare il nome di Vampire Club. Lei lo ha detto prima di me al raduno e quello mi ha fatto decidere per La notte eterna del coniglio. Comunque è una saga iniziata bene, continuata male, ma che merita la sua conclusione.
World: entrambi i progetti interessanti, anche se sarebbe più stimolante (per lui e per noi) provarci con un progetto originale. Anche Sinfonia di morte comunque era tra quei progetti che avevo adocchiato, perchè i personaggi erano molto belli.


Poi dell'elenco di World, dico quelli che mi piacerebbe più vedere (considerando che la maggior parte ancora mi manca):

Forgotten Crossroads – Blind Eye: la saga non era forse all'altezza del Lynch reale, però mi è sempre rimasta la curiosità di sapere come andava a finire e soprattutto che significava tutto quanto.

Lightning Ray: bella storia, sfida tosta.

Vlad: ci sta tutto un seguito, ma non tanto del Dracula di Stoker, dal quale mi sono voluto totalmente discostare. Il film parla di Vlad, il principe esistito realmente, la storia è infatti una trasposizione molto fedele delle vicende di questo conte che ho cercato su internet. Non si fa mai accenno ai vampiri e se qualcuno dovesse farne un seguito (che ci starebbe, infatti la storia termina quando Vlad ha il mondo in pugno), gradirei che si mantenesse sul realistico.

La Legge di Tom Wheeler – Terre maledette: sì, ma voglio che lo faccia Clint :)

Raptor: lo vedrei molto volentieri, in passato avevo persino pensato di farlo.

Madhouse: anche questo seguito lo vedrei solo nelle mani di zen...

Gli umani sono tra noi: mi farebbe sicuramente piacere, ma io stesso non saprei da dove iniziare.



Poi, rigirando la frittata, mi verrebbe da chiedervi: i film di cinematik dei quali non vorreste mai vedere un sequel/prequel. Ma magari apro un topic a parte.
 
Top
Nuno Vox
view post Posted on 10/7/2013, 14:03




L'idea di realizzare il sequel de "La notte del drive-in" sta prendendo corpo.....ho anche la benedizione di Papele. :)
 
Top
Clint1994
view post Posted on 10/7/2013, 18:16




Io mi rileggerò sicuramente Omertà e, se trovo lo script, recupererò Una bara piena di soldi, per poi valutare cosa potrei fare.

Come ho già detto in privato a World, nel caso lavorasse ad uno spin off sul personaggio di Harry Duvall interpretato da Robert Downey Jr. in "Sinfonia di morte" ne sarei onorato: è un personaggio a cui sono legato, perché è stato solo il frutto della mia mente e tra i miei personaggi originali è quasi sicuramente il migliore. Inoltre penso che effettivamente si presti benissimo a essere il protagonista di una nuova storia.

Per il resto, mi dispiace che Francis mi abbia fregato Death Note, altrimenti me lo sarei prenotato sicuramente io, dal momento che ho visto l'anime più volte e poi mi sono pure letto tutta la serie a fumetti, quindi conosco la materia fin troppo bene :P ...Comunque, per Francis è un tipo di storia abbastanza insolita, quindi sono curioso di vedere cosa farà. Anche perché il film di Andrew si discostava un po' dalla storia originale, e quindi non sarà facile ricollegarsi.

Per quanto riguarda Tom Wheeler, è una trilogia che effettivamente devo concludere, e di idee ne ho molte (diverse volte ho provato a cominciare a scrivere il terzo capitolo, ma poi mi sono sempre bloccato), però appunto come dice Andrew è una trilogia che devo finire io. Se qualcuno fosse seriamente interessato, comunque, se ne può parlare in privato.

Sono contento invece che Vampires abbia trovato qualcuno che possa concludere la trilogia: la curiosità su chi sia Emma Watson e su cos'è successo a Henri (è morto o no?) c'è ancora! ^_^
 
Top
emilgollum
view post Posted on 10/7/2013, 18:18




CITAZIONE
Per il resto, mi dispiace che Francis mi abbia fregato Death Note, altrimenti me lo sarei prenotato sicuramente io, dal momento che ho visto l'anime più volte e poi mi sono pure letto tutta la serie a fumetti, quindi conosco la materia fin troppo bene :P ...Comunque, per Francis è un tipo di storia abbastanza insolita, quindi sono curioso di vedere cosa farà. Anche perché il film di Andrew si discostava un po' dalla storia originale, e quindi non sarà facile ricollegarsi.

seconda parte che io non ho per niente amato. Tu?
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/7/2013, 18:28




Sicuramente meno bella della prima, ma c'erano anche là ottimi spunti che in un film potrebbero funzionare.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 10/7/2013, 18:30




CITAZIONE (emilgollum @ 10/7/2013, 19:18) 
CITAZIONE
Per il resto, mi dispiace che Francis mi abbia fregato Death Note, altrimenti me lo sarei prenotato sicuramente io, dal momento che ho visto l'anime più volte e poi mi sono pure letto tutta la serie a fumetti, quindi conosco la materia fin troppo bene :P ...Comunque, per Francis è un tipo di storia abbastanza insolita, quindi sono curioso di vedere cosa farà. Anche perché il film di Andrew si discostava un po' dalla storia originale, e quindi non sarà facile ricollegarsi.

seconda parte che io non ho per niente amato. Tu?

Intendi dalla morte di L in poi? Beh, è vero che è nettamente inferiore rispetto alla prima, anche perché io adoravo L, è il personaggio migliore della serie... però nonostante questo ho trovato alto anche il livello della seconda parte: Near e Mello sono dei buoni personaggi, ci sono tanti intrighi, tante figure nuove riuscite (tipo Mikami)...Insomma, anche se è un po' inferiore, a me è piaciuta anche la seconda parte.

Considera però che il film di Andrew si interrompeva con la liberazione di Light dalla prigionia, quindi mancherebbe ancora tutta la parte in cui Light è senza memoria e indaga su Kira insieme a L
 
Top
view post Posted on 10/7/2013, 18:38
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Praticamente non conosco quasi nessuno dei film citati, però sto prendendo nota di alcuni film che possono interessarmi.
Per ora l'idea che più mi attira è il sequel di Ragazze Vive.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 10/7/2013, 20:54




come ho detto al raduno, il sequel di Ragazze Vive c'è, ma esiste solo in inglese, col titolo di Night Life. chi volesse, quindi, o dovrebbe tradurre il libro oppure (ed è la soluzione che caldeggio) imbastire una storia originale (tenendo conto del cambiamento del finale del primo romanzo).

poi commento.
 
Top
56 replies since 10/7/2013, 10:50   482 views
  Share