Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Regista per "Yesterday"
Poll choicesVotesStatistics
Marc Forster1 [50.00%]
Altri (specificare)1 [50.00%]
Cameron Crowe0 [0.00%]
Rob Reiner0 [0.00%]
Gus Van Sant0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Regista per "Yesterday"

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 27/6/2013, 15:28




Di questo mio progetto, "Yesterday", ne parlo da tanto tempo... L'avevo iniziato un anno fa, poi l'ho mollato, poi durante le vacanze di pasqua l'ho ripreso in mano e ho scritto più di sessanta pagine, poi mi sono bloccato di nuovo, ora vorrei riuscire a completarlo. Insomma, sta diventando un po' la mia bestia nera, perché è la mia prima sceneggiatura originale dopo tanti anni (l'ultima è stata Sinfonia di morte, una vita fa :o: ) e perché è un progetto molto personale (è da quando mi sono iscritto al gioco che cerco di scrivere un film incentrato su un gruppo di ragazzi della mia età).

In poche parole, per chi non se lo ricorda, è la storia dell'estate di un gruppo di ragazzi dopo il diploma e prima di imboccare strade diverse: amicizie, amori, feste, problemi relativi a quell'età ecc...

I protagonisti saranno Freddie Highmore, Josh Hutcherson, Shailene Woodley, Ezra Miller, Emma Roberts, Eliza Bennett. Ci saranno anche James Franco, Ellen Page e William H. Macy.

Il problema è trovare il regista adatto... Ci sono pochi teen movie di qualità, in questi ultimi anni (l'ultimo ben fatto è "Noi siamo infinito").
Quindi sono indeciso su chi scegliere per la regia...

Questi i nomi presi in considerazione:
- MARC FORSTER è il regista di "Neverland", "Vero come la finzione", "Il cacciatore di aquiloni"... film che denotano una certa sensibilità e che lo rendono adatto alle atmosfere di "Yesterday". Ultimamente però ha fatto film più fracassoni ("Quantum of solace", "World War Z"...)
- CAMERON CROWE è il regista di "Quasi famosi" ed "Elizabethtown". Non è un gran regista, però i generi che ha affrontato e le atmosfere dei suoi film possono ricordare quelle del mio. Inoltre è un grande esperto di musica, cosa che si nota nei suoi film, e in "Yesterday" le musiche sono fondamentali (ci saranno molte canzoni dei Beatles, tra cui quella che dà il titolo al film ovviamente).
- GUS VAN SANT ha diretto dei bellissimi film sul mondo dei giovani, però sempre con atmosfere un po' troppo cupe, lontane da quelle del mio film (infatti è quello che tenderei di più a scartare).
- ROB REINER è il regista del mitico "Stand by me", ma ormai è vecchiotto e temo sarebbe una scelta un po' banale.

Sono indeciso principalmente fra i primi due.
Ditemi secondo voi chi è meglio, o fate altri nomi se vi viene in mente qualcuno, grazie ^_^
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 27/6/2013, 15:51




dei quattro direi Forster. altrimenti potresti provare David Yates, o ancora meglio Cuaròn, oppure Lynn Ramsay (We need to talk about Kevin), o soprattutto Mike Mills, quello di Beginners (deliziosissimo) e Thumbsucker. Mills è il nome che caldeggio.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 16:32
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


quello di Noi siamo infinito.
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 27/6/2013, 16:37




ti usggerisco Forster pure io.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 27/6/2013, 16:41




CITAZIONE (marenarobros @ 27/6/2013, 17:32) 
quello di Noi siamo infinito.

quello l'avevo escluso a priori perché mi sembrava la scelta più banale (ha fatto un unico film, uscito pochi mesi fa, sullo stesso argomento), sul serio lo suggeriresti?
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 17:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 27/6/2013, 17:41) 
CITAZIONE (marenarobros @ 27/6/2013, 17:32) 
quello di Noi siamo infinito.

quello l'avevo escluso a priori perché mi sembrava la scelta più banale (ha fatto un unico film, uscito pochi mesi fa, sullo stesso argomento), sul serio lo suggeriresti?

I quattro nomi "matusa" che hai fatto sono comunque del tipo "già fatto", quindi tanto vale sfidare quello più recente, se pensi sia comunque diverso dal tuo. ;) Se no lancerei un nuovo regista, o un attore-regista.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 27/6/2013, 17:46




Cioè, per Van Sant e Reiner ci sta chiamarli "matusa", ma Forster e Crowe? :o: Marc Forster, che è quello verso cui sono più indirizzato, ha 43 anni! E Crowe 55! Sono due registi relativamente giovani, non troppo famosi, con una carriera ancora lunghissima davanti!
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 17:51
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Anche io sono per Forster e in seconda battuta Van Sant (sarà pure uno dei vecchi ma ha una sensibilità invidiabile).

Qualche altro nome che mi viene: Marc Webb (500 giorni insieme), Greg Mottola (Adventureland), Jonathan Levine (Fa la cosa sbagliata, Warm bodies).
 
Top
Andrew.
view post Posted on 27/6/2013, 18:18




Il primo film a cui ho pensato è Noi siamo infinito. Non l'ho visto, ma dai trailer mi sembra che il genere è proprio uguale al tuo, quindi direi Stephen Chbosky.

In seconda istanza, propongo lo Spike Jonze de Il paese delle creature selvagge. Anche lui giovane.

Tra quelli che hai detto tu, Forster mi sembra che abbia deviato troppo verso un altro tipo di cinema negli ultimi anni.
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 18:56
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 27/6/2013, 18:51) 
Qualche altro nome che mi viene: Marc Webb (500 giorni insieme), Greg Mottola (Adventureland), Jonathan Levine (Fa la cosa sbagliata, Warm bodies).

Ecco, insieme a quello di Spike Jonze mi sembrano tutti nomi più indicati. Sfruttiamo le opportunità che offre cinematik, insomma!
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 27/6/2013, 19:49




CITAZIONE (marenarobros @ 27/6/2013, 19:56) 
CITAZIONE (Hermetico @ 27/6/2013, 18:51) 
Qualche altro nome che mi viene: Marc Webb (500 giorni insieme), Greg Mottola (Adventureland), Jonathan Levine (Fa la cosa sbagliata, Warm bodies).

Ecco, insieme a quello di Spike Jonze mi sembrano tutti nomi più indicati. Sfruttiamo le opportunità che offre cinematik, insomma!

Spiegami cosa avrebbero Crowe e Forster che non va. Cioè, perché utilizzare per esempio Spike Jonze significherebbe sfruttare le opportunità che Cinematik offre più che usare Crowe o Forster (due registi attivi da non più di una decina d'anni e mai utilizzati su Cinematik, che io sappia)? :rolleyes:

Comunque ringrazio anche Hermes e Andrew... Chbosky tenderei a evitarlo, perché ha fatto un unico film e il mio rischierebbe di ricordarlo troppo; mi piacciono le opzioni Marc Webb e Jonathan Levine, a cui non avevo pensato. Mah, ci penserò ancora un po', dai ^_^
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:41
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 27/6/2013, 20:49) 
Spiegami cosa avrebbero Crowe e Forster che non va.

Crowe è bollito. Forster un mestierante (quindi non so, può pure andar bene ma è sinonimo di film senza identità).

CITAZIONE
Cioè, perché utilizzare per esempio Spike Jonze significherebbe sfruttare le opportunità che Cinematik offre più che usare Crowe o Forster (due registi attivi da non più di una decina d'anni e mai utilizzati su Cinematik, che io sappia)? :rolleyes:

Significa che con Jonze (che è molto più riconoscibile e particolare come stile) si rischia di più, il tema gli potrebbe appartenere ma poi starebbe a te piegarti leggermento verso un autore reale e non il contrario... insomma la solita storia del regista che è solo un nome e bla bla bla. Non pensavo di dover tutte queste spiegazioni dato che tu hai aperto il sondaggio (ben diverso sarebbe stato se tu avessi annunciato il regista e io mi fossi messo a pontificare contro questo o quell'altro, no?).

CITAZIONE
Comunque ringrazio anche Hermes e Andrew... Chbosky tenderei a evitarlo, perché ha fatto un unico film e il mio rischierebbe di ricordarlo troppo; mi piacciono le opzioni Marc Webb e Jonathan Levine, a cui non avevo pensato. Mah, ci penserò ancora un po', dai ^_^

Chbosy più che altro era anche l'autore del romanzo se non sbaglio, quindi forse è un rischio, hai ragione.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 27/6/2013, 20:53




Beh, hai fatto chiaramente capire che ritieni sbagliate le mie proposte senza dare una spiegazione, io mi sono limitato a chiederti questa spiegazione. Ora mi è già più chiaro il tuo pensiero e capisco quello che volevi dire.

Comunque sì, Chbosky è anche l'autore del libro da cui è stato tratto "Noi siamo infinito" (caso rarissimo, che lo scrittore del libro diriga anche il film).

Per quanto riguarda la regia del film, scarterei Jonze (non voglio un nome "ingombrante"), mentre mi attirano i nomi di Webb e Levine. Forse prenderò uno di questi due. ^_^
 
Top
view post Posted on 27/6/2013, 20:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Clint1994 @ 27/6/2013, 21:53) 
Beh, hai fatto chiaramente capire che ritieni sbagliate le mie proposte senza dare una spiegazione, io mi sono limitato a chiederti questa spiegazione. Ora mi è già più chiaro il tuo pensiero e capisco quello che volevi dire.

Comunque sì, Chbosky è anche l'autore del libro da cui è stato tratto "Noi siamo infinito" (caso rarissimo, che lo scrittore del libro diriga anche il film).

Per quanto riguarda la regia del film, scarterei Jonze (non voglio un nome "ingombrante"), mentre mi attirano i nomi di Webb e Levine. Forse prenderò uno di questi due. ^_^

Ecco, c'avevo preso :P Diciamo che preferisci non avere un nome ingombrante (e ci sta) e in un certo senso essere tu il vero e proprio "regista" di questo film molto personale... Levine ha diretto 50 e 50 che ho trovato ben fatto e molto "naturale" nel suo essere sia commovente che divertente (oltre che realistico, dato che è una storia vera). ;)
 
Web  Top
13 replies since 27/6/2013, 15:28   92 views
  Share