Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Il Seggio Vacante -Incipit

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 26/6/2013, 21:10




prima che qualcuno lo dica: NON SONO CAPACE A SCRIVERE I TRAILER!
Quindi eccovi gli incipit!

Su schermo nero appare la scritta:
Una vacanza è da ritenersi improvvisa:
a) quando un consigliere di un’amministrazione locale non dichiara, entro i termini stabiliti, di
accettare il mandato; oppure
b) quando viene ricevuto il suo avviso di dimissioni; oppure
c) in caso di morte...

Charles Arnold-Baker
L’amministrazione del Consiglio locale
Settima edizione
Si sente il brano Lacrimosa di Mozart

LA SUNSET BOULEVARD FILMS PRESENTA

La scena si apre con un computer accesso su un foglio di Word, qualcuno lo rilegge in fretta.
PP sul proprietario del pc: un uomo sui 40 anni dall’aria professionale (Kiefer Sutherland)


KIEFER SUTHERLAND
CLAIRE DANES
l’uomo si massaggia la testa e strizza gli occhi, come dolorante. Qualcuno bussa alla porta, è una voce di donna
DONNA (VFC)
Barry!
Barry si gira
BARRY
Arrivo, tesoro!
ANTHONY HOPKINS
MAGGIE SMITH
COLIN FIRTH
HELENA BONHAM CARTER

Barry si alza e prende una giacca, si avvicina alla porta e la apre. Davanti a lui appare una bella donna bionda con un vestito bianco di seta (Claire Danes)


CARICE VAN HOUTEN
EMMA WATSON
AIDAN GILLEN

Barry bacia la donna, le accarezza le spalle e le da un altro bacio ai capelli
BARRY
I ragazzi sono in salotto?
MOGLIE DI BARRY
Guardano la tv, ho detto loro di andare al letto alle dieci.
BARRY
Non lo faranno. Vado a salutarli.
E i due si staccano.
MELANIE LAURENT
TIMOTHY SPALL
JOHNNY SIMMONS
Stacco: due ragazze più grandi e due bambini guardano la televisione, dove trasmettono un telefilm, si sente la voce di Barry
BARRY (FC)
Noi andiamo allora, fate i bravi
Il bambino più piccolo si gira e lo saluta.
PA su Barry e sua moglie, che fanno un cenno col capo ed escono.
TABU
KUNAL NAYYAR
SAMANTHA BARKS
Stacco su una macchina che cammina per strada. MB sulla donna che si sistema il rossetto, il fatto che non guidi ma che si trova comunque a sinistra ci fa capire che siamo in Inghilterra.
BENICIO DEL TORO
MIRANDA RICHARDSON
EZRA MILLER
MB su Barry
BARRY
Io credo che il consiglio dovrebbe finanziare di più i Fields.
MB sulla donna che si gira verso il marito.
BARRY
Il fatto che sia la zona povera di Pagford non vuol dire che deve essere abbandonata. Lì ci sono dei ragazzi che hanno bisogno di aiuto, gente che ha fame…
DONNA
Non è che ti stai facendo coinvolgere troppo da questa causa?
BARRY
Mary, sarebbe anche un bene per la città che quel quartiere venga rimesso a nuovo.
Mary alza le spalle e si sistema i capelli.
KYLA PRATT
THANDIE NEWTON
SAMUEL L JACKSON
LENA HEADEY
E LOUIS TOMLINSON
La macchina parcheggia vicino ad un giardino, i due escono. Barry prende sottobraccio Mary e gli sorride, ma con l’altra mano si tiene la testa
IL SEGGIO VACANTE
Stacco su una porta a vetri che si apre, facendo entrare i due coniugi, Barry sembra indebolirsi e si appoggia a un tavolo
DA UN ROMANZO DI JK ROWLING
MARY
Barry, stai bene?
Senza rispondere, Barry si accascia per terra e perde i sensi.
MARY
Oh mio Dio! Barry!
Inizia a urlare
MARY
Chiamate un’ambulanza!
Ripresa dall’alto del corpo di Barry e Mary china sul marito, alcune persone si avvicinano ai due.
REGIA DI STEPHEN FREARS.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 27/6/2013, 23:16




Nonostante tutto, questa volta l'ho letto (ma solo perchè breve :P)

Devo dire però che non mi ha detto nulla, nel senso che c'è una scena con un dialogo normale e poi un personaggio che sviene. Mi rendo conto che non è il trailer ma l'incipit, ma a parte questo non saprei cosa commentare :unsure:
 
Top
mastruccio
view post Posted on 27/6/2013, 23:31




Io penso ancora che, se un incipit da già l'idea di che tipo di film andremo poi a vedere, allora è utile farlo conoscere in anticipo. Ma un incipit che, invece, non dice praticamente nulla, a che serve proporlo prima?
La sola cosa che mi viene in mente di dire dell'incipit del film di Agnese è che si vede subito che è una trasposizione. Benissimo, vedrai che quando avrai terminato di scriverlo, rileggerlo (mi raccomando: più e più volte), aggiustarlo, limarlo, ed infiocchettarlo, la tua capacità narrrativa sarà ulteriormente migliorata. ;)
 
Top
emilgollum
view post Posted on 27/6/2013, 23:38




l'entusiasmo di Agnese è ineccepibile. Dovrebbe imparare nel dosare le risorse da mettere in campo, in questo modo non si crea un'aspettativa, meglio a questo punto in'immagine visiva, un trailer con musica...
 
Top
view post Posted on 28/6/2013, 10:06
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (emilgollum @ 28/6/2013, 00:38) 
l'entusiasmo di Agnese è ineccepibile. Dovrebbe imparare nel dosare le risorse da mettere in campo, in questo modo non si crea un'aspettativa, meglio a questo punto in'immagine visiva, un trailer con musica...

esatto.
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2013, 18:46
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Sì, non è semplicissimo giudicare questa brevissima scena. L'impressione, per quello che conta, comunque è positiva.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 29/6/2013, 09:51




beh, ragazzi, il flm già in sé è molto "atipico" per me, parla della vita quotidiana di una cittadina in seguito a un fatto, quindi è piuttosto ricco di scene apparentemente senza scopo. Ma non ve ne pentirete
 
Top
6 replies since 26/6/2013, 21:10   76 views
  Share