Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Cuore Pirata, Gruppo Fraludada & World Enterainment

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 20/6/2013, 15:16




Cuore Pirata
World Entertainment & Gruppo Fraludada


Genere: Avventura

Regista: Steven Spielberg

Cast: Emile Hirsch, Ralph Fiennes, Andy Garcia, Rhys Ifans, Emilia Clarke, Torrance Coombs, Chiwetel Ejiofor, Vincent Cassel, Claudio Santamaria, Sergi Lopez, Caterina Murino, Kabir Bedi.

Trama: A.D. 1640: il Mar dei Caraibi è funestato dalla piaga della pirateria. Il più temibile tra i "fratelli della Costa" è Sir Francis Wolf (Ralph Fiennes), soprannominato "El Lobo", dai suoi nemici spagnoli. Di lui si raccontano efferatezze di ogni genere, ma sono in pochi a conoscerlo veramente. Sembra conoscerlo il Governatore di Maracaibo, Don Miguel de Almaviva (Andy Garcia), che in nome di un antico odio, sta preparando una spedizione che dovrà eliminare definitivamente la pirateria. Ma chi è veramente El Lobo? E perchè de Almaviva lo odia così tanto?



-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Francis: Il progetto è molto anziano, me lo porto dietro fin dai miei primi tempi a CK. Avevo già cercato di realizzarlo un paio di volte, ma mi ero sempre fermato perché non ero stato capace di dare alla storia una forma che mi soddisfacesse. La proposta di coproduzione di Gaetano è arrivata l'anno scorso circa, e mi ha stuzzicato, specie dopo "Looking for Hope": ho pensato che, chissà, anche un'altra mia storia poteva trovare forma definitiva grazie a un piccolo aiuto... e così è stato. Adesso, finalmente, sta prendendo forma.

World: Come ha detto Francis, mi sono unito a lui in questa coproduzione meno di un anno fa. La prima volta che ne parlammo dal vivo fu però l'autunno scorso. Eravamo a teatro insieme e fu una cosa emozionante, quasi da produttori "veri" ^_^ : nell'intervallo tra cavalleria rusticana e Pagliacci abbiamo gettato le primissime basi, poi c'è stato un brainstorming di qualche mesetto fino a che abbiamo iniziato la scrittura vera e propria verso aprile. Al di là di questo posso dire che Cuore Pirata è stato, per noi due, un incontro provvidenziale: per lui che si era bloccato nella stesura della trama, per me che condivido l'amore per i film di pirati e che da anni (praticamente da quando sono in Ck) ho cercato sempre dei soggetti adatti, ma inutilmente, perchè nessuno mi convinceva mai appieno. Quindi, eccoci qui. :)


-Parlaci delle scelte di cast e regia.



F: E' stata più o meno la prima cosa che io e Gaetano abbiamo discusso, e sarebbe lungo parlarne. Per farla breve: Rhys Ifans, Claudio Santamaria, Kabir Bedi, Vincent Cassel e Torrance Coombs vengono dal mio vecchio cast, tutti rimasti nei vecchi ruoli tranne Torrance, che da Carlos è passato a fare Rodrigo, da protagonista a spalla, insomma, e Cassel, il cui ruolo è stato riscritto. Invece, Ralph Fiennes e Andy Garcia hanno preso il posto di Gary Oldman e Antonio Banderas, da me dirottati altrove, mentre Emile Hirsch protagonista è stata una proposta di Gaetano. La scelta più difficile è stata Emilia Clarke, altra idea di Gaetano dopo la sua visione di GOT: fino all'ultimo, non sapevamo nemmeno se tenere il suo personaggio.

W: Poco o niente da aggiungere. La genesi del cast è stata proprio questa. Ci abbiamo messo un po' nello scegliere il nuovo prota poi la scelta è caduta su Ralph Fiennes, che ha convinto entrambi per la sua ambiguità (non volevamo un attore abbonato a ruolo di buono tout court). Per il resto c'è qualche personaggio che ho introdotto io di sana pianta (e a cui ovviamente abbiamo dovuto dare un volto), come l'ex schiavo nero Chiwetel Ejofor e l'ex negriero Sergi Lopez. Ma su tutti i personaggi, alla fine, c'è stato un bel confronto e una decisione congiunta. Compresa la giovane Marguerita, che come personaggio abbiamo completamente riscritto e che sono felicissimo di aver affibbiato a Emilia Clarke. :wub:



-Come pensi che sarà accolto questo progetto?

F: Con molta curiosità: una vecchia storia di Francis scritta assieme a World, hai visto mai?

W: Sì, con molta curiosità anche perchè, ripeto, è l'incontro tra due produttori con una passione in comune: quella per i pirati. Quindi troverete che c'è davvero molto di entrambi, sia come stili che come "sensibilità", ma tutto ben amalgamato. ^_^


-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


F: Abbiamo cominciato a scriverlo a fine aprile, e l'abbiamo ripreso di recente. Contiamo di farlo uscire per settembre, ma non al Festival di Roma.

W: La lavorazione non procede speditissima ma quando procede lo fa alla grande, sia per quanto scritto insieme a quattro mani proprio, sia per i pezzi che stiamo curando singolarmente in un continuo "palleggio". Personalmente è stato poi un ritorno alla scrittura originale dieci anni dopo il mio ultimo lavoro originale (Persecuzione) e farlo in coproduzione è un'esperienza troppo bella, creativamente parlando. Contiamo di farlo uscire a settembre, possibilmente prima del Festival (dove alla fine abbiamo deciso di partecipare in solitaria) e comunque vada è un'esperienza che rifarò: scrivere storie originali è un'emozione particolare, che credevo di non ricordare più. ^_^


-Convinci la gente a votare il tuo film.

F: I motivi della seconda domanda non bastano?

W: Appunto: ci sono i pirati, c'è Spielberg, ci sono Francis e World per la prima volta insieme (con World tornato entusiasticamente a "inventare" una storia). Penso che ce ne siano di motivi per suscitare curiosità e interesse anche presso i cinematikini più scettici. ;)
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 15:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Commento in un secondo momento e non temo incazzature di World se gli sporco parzialmente il topic:

Andrew, in quanti ti hanno mandato film in sviluppo? Così (io compreso) chi manca provvede.
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 20/6/2013, 15:19




sì, attendo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 20/6/2013, 15:28




CITAZIONE (marenarobros @ 20/6/2013, 16:18) 
Commento in un secondo momento e non temo incazzature di World se gli sporco parzialmente il topic:

Andrew, in quanti ti hanno mandato film in sviluppo? Così (io compreso) chi manca provvede.

Lo hanno mandato: world, francis (2), agnese (2), io e mastruccio.
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 18:04
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


La cosa più interessante è sicuramente l'incontro tra Francis e World. Il cast, decisamente eterogeneo, è ricco di nomi molto diversi fra loro. Per la trama è difficile giudicare. E' uno di quei film che vanno letti.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 20/6/2013, 18:08




CITAZIONE
F: Abbiamo cominciato a scriverlo a fine aprile, e l'abbiamo ripreso di recente. Contiamo di farlo uscire per settembre, ma non al Festival di Roma.

W: La lavorazione non procede speditissima ma quando procede lo fa alla grande

Visto l'annuncio di Francis questo è un altro progetto a lunga scadenza.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 20/6/2013, 23:39




Se Gaetano voleva tornare alla produzione attiva con questo film, allora farà bene a trovare un'alternativa, visto l'annuncio dell'assenza di Francis per tutta l'estate ed oltre.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 21/6/2013, 08:40




Ho ottenuto rassicurazioni dal mio socio, il quale si è impegnato a continuare la lavorazione del film nonostante l'annunciato periodo di "minore presenza", quindi per il momento non cambia nulla e l'uscita è ancora prevista per settembre. ;)

CITAZIONE (marenarobros @ 20/6/2013, 16:18) 
Commento in un secondo momento e non temo incazzature di World se gli sporco parzialmente il topic:

Andrew, in quanti ti hanno mandato film in sviluppo? Così (io compreso) chi manca provvede.

Fai pure. Questi sono "messaggi di servizio" importanti...
 
Top
Clint1994
view post Posted on 21/6/2013, 10:33




E' il progetto più atteso tra quelli di Francis e in più segna il ritorno di World, ed è una sceneggiatura originale... Insomma, mi piace molto come progetto
 
Top
Andrew.
view post Posted on 21/6/2013, 13:37




Non mi preoccuperei per l'annuncio di Francis, sappiamo bene che basterebbe poco a fargli tornare il guizzo e la voglia di scrivere o tornare nel forum.

Il progetto è anche per me molto atteso, lo era ai tempi in cui Francis lo propose e lo è ancora di più dopo l'ingresso di World.
Per curiosità, Francis, hai ancora la locandina che ti feci? :P
 
Top
9 replies since 20/6/2013, 15:16   61 views
  Share