Cinematik.it - Il gioco del Cinema


RetrospEStiva 2013: Profumo
Poll choicesVotesStatistics
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
70 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 0)

RetrospEStiva 2013: Profumo

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 4/8/2013, 10:32




Film della serata

Anche questo in ritardo ma il motivo è valido: ero fuori a cena ieri :)

E ci metto pure la colonna sonora, la canzone è ispirata al romanzo!

Vabbè, scusate... World, aspettati le domande!
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 6/8/2013, 09:42




allora, come ti senti ad avere un tuo film scelto per la retrospettiva estiva di quest'anno?

L'ho scelto io, ne avrei fatto volentieri anche a meno ma tra me e World altrimenti avremmo monopolizzato la retrospettiva e ho pensato di non rubare posti ad altri scegliendo la nostra coproduzione.

Cosa ricordi del periodo in cui l'hai pubblicato? Cosa ti aspettavi?

Fu un successo perchè comunque filmone doveva essere e filmone è stato... ovviamente fu accusato di essere troppo lungo e pesante e concordavo con chi lo disse. Fu una lotta abbastanza dura coprodurre con World, io avevo fatto Dalia Nera quindi con i kolossal avevo già dato, lui lo sfizio se l'è tolto con me. :P

Il film ha anticipato la realtà, che paragone puoi fare col tuo film e con quello reale?

Non l'ho ancora mai visto.

Col senno di poi, come lo giudicheresti se non fosse tuo?

7 perchè di meno proprio no. Ma lo riempirei di critiche costruttive perchè il soggetto è sempre stato molto affascinante (strano a dirsi, molto cinematografico e allo stesso tempo molto anti-cinematografico).
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/8/2013, 17:31




il film reale non l'ho ancora visto. prima però vorrei leggere il libro. comunque questo è un film che mi piacque molto, lo trovai davvero ben reso nell'atmosfera e nei personaggi e con alcune scene davvero ben fatte (come, scusate lo spoiler, il primo omicidio).
 
Top
view post Posted on 15/8/2013, 17:48
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Uh, mi sono accorto ora che c'è una dedica misteriosa... non stavo ancora con mia moglie :P
 
Web  Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 16/8/2013, 09:28




allora, come ti senti ad avere un tuo film scelto per la retrospettiva estiva di quest'anno?

Fa sempre piacere essere scelti per una retrospettiva, in questo caso la retrospettiva è interessante nel suo confronto tra reale e cinematikino, spero che nello specifico Profumo ne uscirà bene dal confronto col film reale di Tykwer...


Cosa ricordi del periodo in cui l'hai pubblicato? Cosa ti aspettavi?

E' un film di 9 anni fa, ormai, ricordo che pochi giorni dopo la "pubblicazione" del film partii per andare a fare il corso in Polizia, un po' lo vissi quindi come un mio "probabile ultimo film" o comunque un film dopo il quale sarei stato a lungo inattivo.
Ci furono un po' di divergenze con Papele, alla fine la spuntai io nel senso che venne fuori un filmone molto lungo, dove più che ridurre aumentai, aggiungendo situazioni e persino personaggi che nel libro non c'erano. Non fu tanto con l'intenzione di fare una "smargiassata", ma credo che il soggetto di Suskind mi affascinò così tanto, che mi sentii portato ad arricchire ulteriormente quella storia, più che a ridurla.

Il film ha anticipato la realtà, che paragone puoi fare col tuo film e con quello reale?

Il film di Tykwer l'ho visto e non è affatto male. Forse, nel paragone col nostro, funziona anche meglio, nel senso che Grenouille lì è meno "alieno" e più capace di suscitare empatia nel pubblico, nel nostro Grenouille rimane sostanzialmente il mistero che è, in qualche punto lo si "comprende" ma non si riesce mai a nutrire nei suoi confronti sincero "affetto" o empatia.
Sul resto, senza falsa modestia, dico che alcune trovate e certe scene, proprio per come descritte, battono il film reale in quanto a intensità, spettacolarità, persino uso della colonna sonora.

Col senno di poi, come lo giudicheresti se non fosse tuo?

Un film che oggi non rifarei, un kolossal vista la durata spropositata, ma allo stesso tempo un film che non mi pento di aver fatto (Pap un po' lo è e la cosa, tuttora, mi dispiace, mi lascia un po' di amaro in bocca). Lo considero un film di un'altra epoca, come un classico o un vecchio kolossal, e ben vengano anche film come questi nella storia del nostro gioco.
 
Top
view post Posted on 28/8/2013, 12:51
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Nessuno prova a recuperarlo? chi lo fa però sappia che poi salterà un semestre come critico :P
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 28/8/2013, 14:01




Io ho letto 2 film della retrospettiva (3 con Io e te), ma prima di continuare voglio capire se sarò l'unico fesso a recuperare i film o se qualcun altro lo farà, perchè a quel punto me ne frego della retrospettiva e recupero qualche film vecchio a caso tra quelli che mi attirano di più (e ammetto che Profumo, per via della sua decantata lunghezza, non sarebbe tra questi).
 
Top
7 replies since 4/8/2013, 10:32   1083 views
  Share