Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Top 100 - 48: Profumo
Poll choicesVotesStatistics
82 [100.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
70 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 2)

Top 100 - 48: Profumo, Marenaro Bros & World Enterteinment

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 26/2/2011, 11:24




Profumo
Marenaro Bros & World Entertinment
2004



Intervista a Papele (in attesa anche di World):

1)Secondo te perchè il tuo film merita di stare nella top 100 dei film più importanti di questi 8 anni di Ck?

Perchè è forse l'apice di una certa cinematik megalomane di qualche anno fa, a cui abbiamo contribuito un po' tutti nel tentativo di avvicinarci sempre più al cinema reale... Profumo è forse il film più lungo della storia di Cinematik, ed è uno dei pochi casi in cui un libro già di per sè pregno di episodi e personaggi è stato rinvigorito dall'aggiunta di personaggi inediti (e conseguenti scelte di cast dispendiose). Fosse stato un flop, tante cose sarebbero diverse, oggi.

2)meritava di stare più su secondo te?

No.

3)Se hai un giudizio sui tuoi "vicini" di classifica (o se vuoi i link a quelli che non conosci ma vorresti leggere) scrivi pure!

Pollice su per Una bara piena di soldi, pollice giù per Paragon Hotel (film onesto e godibile, ma forse la sua posizione - e la stessa presenza nella top 100 - è un po' esagerata).

4)I tre film virtuali che secondo te tutti i cinematikini dovrebbero leggere?

Gli ultimi tre usciti al cinema virtuale, male non farebbero. :-P

5)C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Tutti quelli che ho ancora nel cassetto. Troppi per sceglierne uno, troppi forse anche per decidere se, quando e su quale rimetterci mano.


Se qualcuno ha letto il film, voti al sondaggio e lasci un commento anche breve su quello che ricorda.

Edited by Andrew. - 26/2/2011, 13:33
 
Top
view post Posted on 13/3/2011, 14:57
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Aspetto le risposte di World, mica posso commentarmi da solo :wacko:
 
Web  Top
Arcadia1983
view post Posted on 13/3/2011, 15:30




Non male, lo ricordo come uno dei migliori film mai scritti qui sopra. Pure la famosa lunghezza alla fin fine ci stava.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 15/3/2011, 10:03




Rispondo direttamente qui all'intervista. ;)


1)Secondo te perchè il tuo film merita di stare nella top 100 dei film più importanti di questi 8 anni di Ck?


Perchè a modo suo è un film epocale di Cinematik, un classico che meriterebbe di essere riscoperto al pari di tanti altri titoli "storici" che vengono puntualmente consigliati e recuperati, e tutto ciò al di là della sua lunghezza che lo rende oggettivamente un film poco sostenibile, figlio di un'epoca in cui Cinematik strafaceva con molta più facilità e "consenso".
Oggi un film del genere non lo rifarei così, eppure non mi pento affatto perchè lo considero tuttora, senza falsa modestia, una delle migliori sceneggiature scritte per questo gioco, nonostante tutti i suoi difetti.

2)meritava di stare più su secondo te?

No, va bene così, più su ci sono sicuramente film che i cinematikiani hanno amato maggiormente.

3)Se hai un giudizio sui tuoi "vicini" di classifica (o se vuoi i link a quelli che non conosci ma vorresti leggere) scrivi pure!

Il Tenente Tedesco avrebbe meritato di stare molto più su, essendo tra i film cinematikiani che più amo (parliamo di top5 o addirittura top3); per il resto vedo tutti film meritevoli della posizione che occupano perchè hanno fatto la storia del gioco e rappresentano degnamente alcune case di produzione storiche. Il più "debole" è senza dubbio Paragon Hotel, che ricordo come un buon thriller dai toni misteriosi, che però suppongo sia entrato nella Top100 principalmente per l'incasso stratosferico.
Ci sono comunque tanti altri film, più recenti, che non sono entrati nella Top100 e potrebbero farlo tranquillamente.

4)I tre film virtuali che secondo te tutti i cinematikini dovrebbero leggere?

Con la situazione attuale è un po' da illusi credere che i cinematikiani abbiano tempo e voglia per mettersi a leggere qualche vecchio film, io stesso dovrei solo pensare a recuperare almeno 3 film attualmente nei cinema.

5)C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?


Meridiano di sangue, ma mai dire mai, anche perchè ultimamente ha cominciato a ronzarmi in testa. Per il resto mi dispiacerebbe non realizzare quel ciclo di film su Napoli che avevo promesso.
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 17:31
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Intanto ha già due 8 al nuovo sondaggio... io se proprio dovessi, lo ridistribuirei con un Producer's Cut di quello che inizialmente avevo in mente per il progetto (se World si ricorda ancora ;) ).
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2011, 19:35

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Hmmm, credo andrò a dargli un'occhiata entro domenica...

Come non detto, il collegamento al sito dalla classifica non c'è più. Uno de due produttori potrebbe gentilmente inviarmene una copia, se l'ha conservata?
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2011, 23:26
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 21/3/2011, 19:35) 
Hmmm, credo andrò a dargli un'occhiata entro domenica...

Come non detto, il collegamento al sito dalla classifica non c'è più. Uno de due produttori potrebbe gentilmente inviarmene una copia, se l'ha conservata?

Io ora come ora ne sono sprovvisto. :o:
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 5/4/2011, 08:22




CITAZIONE (Francis Delane @ 21/3/2011, 20:35) 
Hmmm, credo andrò a dargli un'occhiata entro domenica...

Come non detto, il collegamento al sito dalla classifica non c'è più. Uno de due produttori potrebbe gentilmente inviarmene una copia, se l'ha conservata?

Scusami Francis, ma ho letto solo ora questa tua richiesta. Provvederò (inviandone una anche a Papele)...

CITAZIONE
...io se proprio dovessi, lo ridistribuirei con un Producer's Cut di quello che inizialmente avevo in mente per il progetto

Sarebbe veramente interessante (anche di questa mi è rimasta copia, se vuoi te la mando... )
 
Top
7 replies since 26/2/2011, 11:24   77 views
  Share