Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Screenplay Match N°1
Poll choicesVotesStatistics
Andrew2 [66.67%]
Hermes1 [33.33%]
Fiamma imperitura0 [0.00%]
Mastruccio0 [0.00%]
Oren0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Screenplay Match N°1

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 9/10/2013, 20:00




Diamo il via allo Screenplay Match e vi riassumo le semplicissime regole.

I partecipanti hanno a disposizione un tema da sviluppare in sceneggiatura e un numero massimo di pagine.
Niente attori o registi.

I recensori dovranno commentare ogni sceneggiatura e decretare alla fine la migliore (votandola sia al sondaggio, sia esprimendolo nel topic).
Le recensioni dovrete scriverle di seguito in questa discussione.
Gli sceneggiatori in gara dovranno votare, senza però ovviamente votare per se stessi. Se un partecipante non vota, al suo film verrà decurtato un punto.


Il tema di questa prima puntata era il seguente:
Albori della storia: i primi uomini erano cacciatori e raccoglitori, raccolti in piccole comunità. Racconta il modo in cui sono riusciti a inventare qualcosa (che sia un oggetto o un modo di fare o cacciare, qualsiasi cosa) che ha cambiato la loro vita e forse anche quella delle generazioni future. Puoi rendere la vicenda in qualsiasi genere, dal comico al drammatico, purchè si parli soprattutto della scoperta, che non deve essere necessariamente corretta storicamente, ma anche inventata.

max 4 pagine

Sceneggiature

Andrew
Fiamma imperitura
Hermes
Mastruccio
Oren

Che vinca il migliore, ma comunque vada a finire, complimenti a questi impavidi che hanno rotto il ghiaccio, sperando che gli altri ci seguano in futuro.
 
Top
mastruccio
view post Posted on 10/10/2013, 10:36




Bella idea, e belle sceneggiature che ho letto in meno di mezz'ora. Sono pronto per la seconda puntata, e spero anche io che arrivino anche gli altri che hanno preferito non giocare.
Vado con le rece.

Andrew
Lo spunto è particolare, perchè si narra della prima volta che qualcuno si offre disinteressatamente ad aiutarre un sofferente. Bell'idea, ed anche ottimamente scritta, perchè asciutta e rapida, con immagini che dicono tutto, ed infatti nessun personaggio dice una sola parola. In sole due pagine il messaggio arriva chiaro e limpido. Mi è piaciuto. Voto: 78/100 (quando la classe non è acqua!)

Fiamma Imperitura
Quello di Fiamma è lo script che mi ha piacevolmente sorpreso di più, perchè fino ad oggi non mi era chiaro che tipo di scrittore fosse. Ebbene, sono certo che in futuro si farà ben valere qui a Ck, perchè la sua scrittura elegante e precisa si fa leggere con piacere, e malgrado ancora non abbia prodotto nessun lungometraggio, si vede che ha un bagaglio di conoscenza tecnica notevole. La storia raccontata ha un quid di poetico, molto affascinante, però purtroppo esce abbastanza fuori dal tema del Match. Non ho capito quale sia l'invenzione, la prima volta di un qualcosa, e mi piacerebbe che ce lo spiegasse. Forse è la prima volta che un animale è addomesticato? In ogni caso, complimenti. L'unica nota che sento di muovere è il fatto che sia poco asciutto. Non è un difetto in sè, perchè in fondo l'infiorettatura del linguaggio aiuta moltissimo l'immaginazione di chi legge, ma una lettura siffatta la si può reggere per un corto, come giust'appunto è questo, ma un lungometraggio con un linguaggio così concepito risulterebbe molto pesante e a rischio di sfilacciamento. Questa volta, comunque, lo considerei un pregio. Voto: 73/100 (perchè non è subito chiaro quale sia l'invenzione)

Hermes
Hermetico ci ha abituati a sceneggiature belle e corpose, con grandi storie e significati. Anche questa volta non si smentisce, imbastendo uno script brevissimo ma molto affascinante. Si parte con un'ambientazione in tema, i cui un essere, che immaginiamo essere chissà quale animale o essere umano, spaventa un gruppo di cavernicoli dell'era preistorica. La scelta delle scene in soggettiva è perfetta, da incorniciare, e serve pienamente a nascondere il colpo di scena che dopo pochi passaggi ci è svelato in tutta la sua magnificenza. Con un colpo da maestro, cambia totalmente registro e ci porta dritto in una storia di fantascienza, rivelandoci la natura dell'essere misterioso che abbiamo seguito dall'inizio. Gran bella idea, certamente, tranne che probabilmente sembra proprio fuori tema. Qual'è l'invenzione o la prima volta dell'uomo? Io, personalmente, non l'ho capita. In ogni caso, voto alto per la bontà dello script, ma non troppo per la non chiarezza del tema portante. Voto: 75/100

Oren
Oren mi sorprende sempre di più! Sono davvero contento per lui, perchè è l'esempio lampante che se ci si mette d'impegno e si ha la giusta volontà, i miglioramenti e la crescita nella scrittura e nella tenica espositiva diventano subito evidenti e positivi anche in breve tempo. In questo brevissimo script (due sole pagine) ci racconta, in modo brillante e divertente, l'invenzione del cellulare, o meglio, del concetto di cellulare. Traendo spunto dal vecchio e stupendo giochino del telefono costruito con un filo di spago e due bicchieri di plastica (ai miei tempi due barattoli di latta), Oren imbastisce una "scenetta" deliziosa, con un linguaggio moderno che poco c'entrerebbe con l'ambientazione primitiva, ma che calza, invece, a pennello con il tono quasi da barzelletta del cortissimo. Bravo. Voto: 76/100
 
Top
Fiamma Imperitura
view post Posted on 10/10/2013, 13:38




Andrew
Corto emozionante e ben scritto. Trasmette qualcosa. Tra le sceneggiature lette è quella che mi è piaciuta di più. Voto: 75/100

Hermes
Forse un po' fuori tema. O forse si parla del primo incontro ravvicinato? Buona la costruzione formale, ma il finale mi ha lasciato un po' di amaro in bocca (alieni tecnologicamente avanzati che si fanno spaventare da qualche cavernicolo armato di lance e sassi?). Voto: 67/100

Mastruccio
Molto simpatica e divertente la scenetta. Non so perchè ma mi sono immaginato come protagonisti dei giovani Sandra e Raimondo. Voto: 72/100

Oren
Scenetta comico-demenziale. Purtroppo però, forse perchè è un genere che non mi piace particolarmente, non mi ha colpito molto. Voto: 65/100


Rispondendo a Mastruccio: sì, la "scoperta" di cui la storia parla è quella dell'addomesticamento (non viene esplicitamente affermato nel corto - anche perchè non ci sono dialoghi - ma pensavo fosse piuttosto chiaro nello svolgimento)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 12/10/2013, 14:55




Fiamma Imperitura

Davvero ben scritto e carico di tensione, questo corto sembra essere di un produttore navigato e soprende scoprire che si tratta di un esordiente.
La storia si rifà al classico rapporto uomo-animale che regala sempre grandi emozioni.
Non ero riuscito a capire quale fosse la scoperta prima di leggere la spiegazione qua sopra (in fondo non assistiamo a un allevamento ma a un semplice rapporto di amicizia), ma ciò non sminuisce il lavoro fatto.

75


Mastruccio

Simpaticissimo, con un finale quasi da barzelletta, ma supportato da una sceneggiatura che fino a quel momento sembrava fosse seria (il che aumenta le risate).
Giusto una svista quando si citano i dinosauri erbivori, dato che i dinosauri si sono estinti molto prima della comparsa dell'uomo, ma è anche vero che era stato detto di non essere per forza verosimili.
Insomma, bella sia l'idea (dove suppongo Mastruccio sia stato ispirato da esperienze personali :P) che la realizzazione.

76



Oren

E' il più assurdo, il più "demenziale" (non in senso offensivo) ma non nego che sto ancora ridendo, del resto mi piace anche la comicità demenziale e questa è una storia di quelle che potrebbero trovarsi disegnate in un giornale con le vignette, che magari dimentichierai dopo un'ora, ma che ti hanno regalato un sorriso per iniziare bene la giornata.

65



Hermes

E' il corto che di per sè mi è piaciuto di più, il tema dei terrestri visti come alieni cattivi non è nuovo, però qua in quattro pagine ciò è scritto divinamente, a partire da una scena iniziale in soggettiva che lascia il dubbio e finendo in un altro mondo straordinario. Anche questo però ha il problema che non si capisce bene di quale scoperta si parli. Forse della scoperta di non essere soli nell'universo? Dubito che gli uomini primitivi avessere coscenza di tale fatto. O forse la scoperta è da intendere quella fatta dagli alieni?

74

P.s. mentre aspettiamo le recensioni degli altri (io farei la regola che chi vuol partecipare alle prossime puntate debba leggere anche queste), c'è qualcuno che vuole proporre la prossima sfida? Il primo che si dichiarerà disponibile in questo topic verrà scelto e poi ci sentiamo in privato per concordarci.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/10/2013, 16:34




Comunque mi rendo conto che questo è un periodo pienissimo di film, ne escono tre a settimana e si fa fatica a starci dietro, speriamo che in futuro, quando avrete un po' di tempo libero, possiate riuscire a leggere queste quattro (ma lunghissime, s'intende) pagine.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 13/10/2013, 21:47




Opps! Mi ero perso la partenza, ora recupero :)
 
Top
view post Posted on 14/10/2013, 19:03
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Andrew
Questo è lo script che mi ha colpito di più. Nella sua semplicità ed essenzialità riesce a raccontare una storia e a mandare un messaggio chiaro e diretto. La "scoperta" in questione è quella del gesto altruistico, dell'aiuto spontaneo e disinteressato (che può anche portare a piacevoli incontri, stando al finale).
Scrittura come sempre molto asciutta e idea azzeccata e spiazzante (la semplicità paga). 75/100

Fiamma imperitura
Innanzitutto faccio i complimenti per la scrittura, curata e di qualità (e quindi molto promettente per quanto riguarda un futuro lungometraggio).
Qui la scoperta è quella dell'addomesticamento e del rapporto uomo-animale non più votato allo scontro e alla subordinazione ma alla collaborazione. Forse lo script è un po' troppo carico di dettagli e qualche scena è superflua (il messaggio si afferra fin da subito, quindi lo svolgimento risulta un po' prevedibile), ma il tutto ha una sua efficacia e funziona (compreso il toccante finale). Serve solo un linguaggio un po' più asciutto. 73/100

Mastruccio
Questo invece punta sulla commedia, con una storia simpatica e un'atmosfera leggera, anche se per la verità all'inizio tutto questo non è motlo chiaro e la componente più "comica" emerge solo nel finale. Azzeccati quindi i sottotitoli che "umanizzano" i primitivi e aumentano il senso di immedesimazione con loro. Script come sempre impeccabile, eppura il lavoro di Mastruccio non mi ha colpito più di tanto. La trovata è carina ma non punge (forse perchè un po' si intuisce già da prima del finale). 70/100

Oren
Se con lo script di MAstruccio si lambiva la commedia qui entra in gioco il registro comico, quasi da cabaret. Script quindi brevissimo (anche qui curato,a dimostrazione della maturità raggiunta da Oren) che non si perde in dettagli inutili, dialoghi ovviamente inverosimili e un finale così demenziale che è quasi da barzelletta. Se commedia deve essere, tanto vale "andare giù pesante" e Oren ci ha visto giusto. 72/100


Riguardo il mio script mi rendo conto che la scoperta in questione non è molto chiara. Ho voluto narrare la nascita dello spirito "guerrafondaio" dell'uomo (dovuto spesso alla paura dell'ignoto) e la "non scoperta" di un'altra forma di vita. Il mancato incontro tra le due civiltà ha modificato per sempre la storia dell'umanità relegando gli uomini a una sorta di isolamento rispetto alle altre forme di vita nell'universo.
Gli alieni in questione non sono tecnologicamente avanzati (infatti hanno strutture in pietra) ma hanno poteri e capacità diversi.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 19/10/2013, 13:29




Come volevasi dimostrare, gli unici che hanno commentato sono quelli che partecipano.
Non sia mai che sprechiate un po' del vostro tempo per leggere 4 pagine degli altri.
Bah, fate passare ogni voglia.

Se qualcuno vorrà continuare a fare queste sfide, faccia pure, io mi tiro indietro (sia come partecipante che come gestore).
 
Top
mastruccio
view post Posted on 19/10/2013, 13:55




CITAZIONE (Andrew. @ 19/10/2013, 14:29) 
Come volevasi dimostrare, gli unici che hanno commentato sono quelli che partecipano.
Non sia mai che sprechiate un po' del vostro tempo per leggere 4 pagine degli altri.
Bah, fate passare ogni voglia.

Se qualcuno vorrà continuare a fare queste sfide, faccia pure, io mi tiro indietro (sia come partecipante che come gestore).

Quoto in pieno. E' desolante vedere che queste iniziative, che non sono affatto impegnative e comunque permettono di "giocare" anche a chi non ha il tempo per scrivere un film, vengono lasciate bellamente ai soli lodevoli partecipanti. Poi, però, il tempo per postare e commentare immani cazzate (vedi, ad esempio, il cangurotto in farmacia), o per passare ore su Facebook a commentare i cazzi degli altri e far partecipe il mondo intero dei propri, o per giocare ai videogame, o per rimanere loggati a Ck senza fare nulla, lo si trova sempre, eh?
 
Top
Oren productions
view post Posted on 19/10/2013, 18:24




Cazzoo! Non avevo visto che erano partite le recensioni....
Leggo e recensisco, scusatemi ma me l'ero proprio perso.
 
Top
Merlino*
view post Posted on 21/10/2013, 16:48




Premesso che mi ha un po' stupito il fatto che ben 4 script su 5 non facessero riferimento a una scoperta materiale ma che nella quali totalità dei casi si sia scelto un comportamento passo velocemente a commentare ma prima, tanto per punzecchiarvi ^_^ , vi chiedo: è stata una scelta naturale, spontanea, o studiata perché in fondo è più figa?

Andrew
Lo scritto di Andrew è ben fatto - e chi lo metteva in dubbio mi direte? - scorrevole e conciso al punto giusto. Contesterei il fatto che l'aiuto reciproco non si inventa ma è naturale nell'animo dell'uomo ... o almeno le antiche leggende narrano lo fosse tanto tempo fa :(
Voto: 75/100

Fiamma Imperitura
Non sapendo cosa aspettarmi da FI ho visto con attenzione la sua opera di debutto e, come hanno fatto i recensori che mi hanno preceduto, mi complimento con lui per l'ottimo lavoro. Le immagini sono arricchite da attente descrizioni che però non appesantiscono la visione ma servono invece, nel breve, a rendere il tutto più intenso.
Voto: 75/100

Hermes
Il racconto di Hermes mi ha molto ben impressionato e, anche se è probabilmente il più forzato rispetto al tema, presa per buona la mia prefazione a queste recensioni è quello al quale va il mio voto perché in poche righe intriga e accompagna lo spettatore in un mondo, anzi due, ben dettagliati.
Voto: 80/100

Mastruccio
Da fan di Mastruccio, del quale ho già osannato il SuperMax, ho apprezzato la descrizione del susseguirsi degli eventi ma il corto nel complesso non mi ha entusiasmato e, pur se simpatica, la scoperta finale non mi ha soddisfatto nel contesto del tema.
Voto: 70/100

Oren
Unica scoperta "materiale" del game la scoperta del telefono descritta in maniera irriverente e sopra le righe per un corto semplice e ben fatto che non voleva candidarsi alla vittoria ma che mi è arrivato al 100% ed tra i miei preferiti.
Voto: 78/100
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 22:18
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Battuta d'arresto per Mastruccio... ottimo come sceneggiatore e debole come soggettista?
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 21/10/2013, 22:57




CITAZIONE (marenarobros @ 21/10/2013, 23:18) 
Battuta d'arresto per Mastruccio... ottimo come sceneggiatore e debole come soggettista?

Già che lì hai letti, perché non dire due paroline più dettagliate su tutti? La provocazione lascia il tempo che trova, non sei d'accordo?


Andrew
Andrew porta questo piccolo script che in poche riesce a trasmettere le "ruvide" emozioni dei soggetti primitivi che ci mostra. Per quanto si entri subito nella storia, non penso che il corto mostri una vera è proprio invenzione, o meglio, l'aiutare un proprio simile penso siano istinti umani che fanno parte della nostra specie già dagli albori. 67

Fiamma
Fiamma sorprende e fa scattare tutti sull'attenti per il suo esordio con un lungometraggio. In queste poche pagine, ci lascia un racconto dettagliato sotto ogni minimo particolare. Sebbene in una sceneggiatura più lunga uno stile simile sarebbe stancante, in queste poche pagine ci regala una chicca che spiega la prima volta che umani ed animali instaurano un rapporto d'amicizia. Lo script trasmette bene le sensazioni che provano i protagonisti e come ho già detto aumenta l'attesa per il suo primo lungometraggio. Ben fatto. 80

Hermes
Da cosa mi è parso di capire, hermes racconta la prima coalizione umana contro l'ignoto. Usanza che Haimé tutt'oggi fa parte del nostro animo. Belle le inquadrature iniziali in soggettiva e la trovata finale con gli alieni (ovviamente, intellettualmente più evoluti) che ci "bannano" definitivamente reputandoci dei trogloditi. Il bello è che se fosse vero e tornassero adesso non troverebbero sostanziali differenze :P 75

Mastruccio
Mastruccio come me sceglie la vena comica e lo fa puntando sulla tanto temuta SUOCERA. Script perfetto e soggetto che diverte. Non ha ambizioni di vittoria, ma regala risate e leggerezza. 68

Edited by Oren productions - 22/10/2013, 00:11
 
Top
mastruccio
view post Posted on 21/10/2013, 23:01




CITAZIONE (Oren productions @ 21/10/2013, 23:57) 
CITAZIONE (marenarobros @ 21/10/2013, 23:18) 
Battuta d'arresto per Mastruccio... ottimo come sceneggiatore e debole come soggettista?

Già che lì hai letti, perché non dire due paroline più dettagliate su tutti? La provocazione lascia il tempo che trova, non sei d'accordo?

Mi vuole provocare, il fetentone, eh? Ah Ah Ah Ah! :P
 
Top
view post Posted on 22/10/2013, 08:03
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 21/10/2013, 23:57) 
CITAZIONE (marenarobros @ 21/10/2013, 23:18) 
Battuta d'arresto per Mastruccio... ottimo come sceneggiatore e debole come soggettista?

Già che lì hai letti, perché non dire due paroline più dettagliate su tutti? La provocazione lascia il tempo che trova, non sei d'accordo?

No, non li ho letti se no li recensirei... ma ormai sono come gli analisti finanziari, riesco a parlare di tutto anche basandomi solo su statistiche, numeri e semplici virgole che noto nelle cose che voi vi affannate tanto a edulcorare. ;)

Mas, magari ti voglio provocare, sì, ma senza cattiveria... è quello che trasuda dai giudizi altrui, solo che io te lo dico in forma diretta.
 
Web  Top
35 replies since 9/10/2013, 20:00   1599 views
  Share