Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesi
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Arcadia1983
view post Posted on 29/6/2013, 10:28 by: Arcadia1983




ecco anche le quattro parole su uno dei due film di Clint.

Regia: Clint Eastwood. Mito assoluto. Difficile da usare, su questi lidi, io non mi ci accosterò mai perché ho paura di usarlo male. Però Diego ci è riuscito, e oserei dire meglio che in Millennion, gran film, ma abbastanza nelle corde di altri grandi registi. Questo film più "piccolo" (ma solo apparentemente) l'ho trovato molto più nelle corde del Clint regista: classico nel senso migliore del termine, con una cura precisa ai dettagli, grande attenzione alle psicologie dei personaggi. E un bel finale che mi ha ricordato Il grande Gatsby.
Sceneggiatura: Precisa e dettagliata, con descrizioni curate ma per nulla noiose, e bei personaggi, su tutti Bucky, un personaggio "americano" fino al midollo (e per questo si spiega il finale, che non è "America uber alles", ma anzi è molto più demitizzante di quello che sembra). Mi è piaciuta davvero molto, Diego è riuscito a passare tutto senza risultare statico o pesante, ma dando grande dinamicità alla vicenda. Roth non è facile da adattare, sicuramente (lo so perché tempo fa avevo fatto il pensiero di adattare il suo Pastorale americana), ma Diego ci è riuscito. E' stata una bella idea quella di parlare della polio dando piccoli dettagli (all'inizio avevo pensato a un mcguffin, ma la polio è un'altra protagonista, impalpabile ma sempre presente).
Soggetto: Da un romanzo che non ho letto, la storia della vita di un uomo.
Cast: Ben scelto. Gosling è bravo, adatto alla parte, molto fisica: su di lui si regge l'intero film (è in scena praticamente sempre), e l'attore sa essere il centro catalizzatore della pellicola. Una sua nomination è scontata. Il resto del cast è molto buono, mi è piaciuta molto Mary Elizabeth Winstead.
Locandina: Bella, anche se forse si poteva lavorare più sull'atmosfera.
Musiche: Sono di Eastwood in persona. Molto buone. Diego ha curato bene anche questo aspetto.
Sito: Semplice, ben impaginato.
Voto complessivo: 8 Bel film, il mio preferito di questa stagione.
 
Top
49 replies since 13/6/2013, 19:06   1862 views
  Share