Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Nemesi
Poll choicesVotesStatistics
87 [70.00%]
73 [30.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Clint1994
view post Posted on 15/6/2013, 13:38 by: Clint1994




Scusate ma in questi giorni sono preso malissimo causa tensione per gli esami di maturità, e mi ero dimenticato di rispondere.


- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Ho letto il libro su suggerimento della mia professoressa di italiano (una delle poche cose buone che ha fatto in tre anni di liceo) e mi è piaciuto moltissimo: nonostante sia un tipo di storia apparentemente lontana dalle mie corde, tratta temi importantissimi e ha al centro un protagonista difficile da dimenticare. Insomma, ho deciso di mettermi alla prova con una nuova trasposizione dopo Il sospettato X e con un tipo di storia che nessuno mi attribuirebbe.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.
Alla regia ho scelto Eastwood, che volevo riutilizzare in un progetto più piccolo di Millennion, e questo mi è sembrato perfetto. Il protagonista doveva essere un attore particolarmente bravo, perché è presente in ogni scena del film, e con un fisico atletico: Ryan Gosling mi è sembrato la scelta più adatta, anche perché da tempo volevo utilizzarlo come protagonista di un mio film dato che tra i giovani nuovi attori è quello che apprezzo di più.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?
Non mi viene in mente niente.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Questa volta non rispondo, anche perché davvero non saprei.

- Un pregio del tuo film?
Credo che il protagonista, Bucky, sia uno di personaggi più complessi e interessanti che io abbia mai raccontato in un film. E la parte finale, secondo i miei intenti, è molto intensa e potrebbe suscitare qualche emozione. Ah, e poi è qualcosa di assolutamente nuovo e inedito all'interno della mia filmografia.

- Un difetto del tuo film?
Rileggendolo mi sono reso conto che la parte iniziale forse è un po' troppo lenta e rischia di annoiare, ma poi penso che ingrani abbastanza bene. Di certo non è una storia piena di suspense o tensione, ma ha un ritmo molto blando, quindi non è proprio per tutti, ecco.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Spero piaccia a World, che ha letto il libro e conosce già la storia; sono sempre curioso di vedere come valutano il lavoro di trasposizione quei recensori che hanno letto il libro da cui il film è tratto.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...
Primo posto al BO e vorrei che restasse almeno fino a ottobre, quando usciranno tutti i film del festival di Roma.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' il film con cui sono tornato a lavorare con il mio idolo Clint Eastwood dopo il trionfo di Millennion, è la trasposizione di un libro particolarmente famoso di uno degli scrittori più noti del giorno d'oggi, ha un protagonista e una parte finale a mio avviso memorabili.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Mah, non saprei. Sul serio, faccio fatica a giudicare "Nemesi". Probabilmente è fra i miei film migliori, ma non saprei dire in quale posizione.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
Nessuno. Se fosse uscito come film anonimo, penso che nessuno l'avrebbe attribuito a me.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Al momento non me ne viene in mente nessuno.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Mi sono ispirato agli ultimi film di Eastwood per il ritmo e le atmosfere (Changeling in particolare).


- Il tema e/o il messaggio del film?
"Nemesi" affronta parecchi temi di grande interesse. Primo fra tutti, l'importanza di riconoscere i propri limiti e di non attribuirsi responsabilità o colpe che non ci si merita. Ma si parla anche di tante altre cose.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Clint Eastwood alla regia, Ryan Gosling protagonista, da un romanzo di Philip Roth... I nomi coinvolti dovrebbero attirare.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Probabilmente lo troverebbe noioso.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Film, regia, attore protagonista, attrice non protagonista, sceneggiatura non originale, cast, musiche. Spero solo di non essermi tirato la zappa sui piedi facendolo uscire nello stesso semestre de Il sospettato X (penso alle categorie "regia" e "attore protagonista", in particolare...).

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
A volte ritorno

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
"Yesterday"
 
Top
49 replies since 13/6/2013, 19:06   1862 views
  Share