Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Un bravo ragazzo
Poll choicesVotesStatistics
75 [55.56%]
83 [33.33%]
91 [11.11%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Un bravo ragazzo, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
emilgollum
view post Posted on 8/6/2013, 16:36 by: emilgollum




Hermetico devo essere sincero la storia non mi ha fatto impazzire (il soggetto funziona perché è interessante capire il senso di frustrazione di una persona che commette uno stupro e decide di conviverci per anni), l'ho trovata spesso confusionaria (nel senso che ci sono troppi rimandi, gestiti in maniera scontata: psicologo>flashback). La progressione della narrazione, il ritmo è sostenuto (per fortuna) con la linea temporale spesso interrotta da quei ricordi "chiave". Quello che trovo poco interessante nella psicologia di Mike è la crisi (spesso eccessiva - ci ha convissuto per anni) nel rapporto intimo con la fidanzata. Insomma, la base per tirare fuori qualcosa di più morboso, più ancestrale c'era tutto, eppure ci si accontenta del senso di colpa, del solito raccontino di malinconia per una vita andata nel verso sbagliato, il gruppo che si sfalda, amicizie sbagliate e perdute. Ci sono una serie di stereotipi (neanche troppo camuffati) che mi hanno fatto storcere la bocca e che mi hanno ricordato tanti titoli letti soprattutto a Cinematik (la leader di queste storie era Mary). :P
Non sto dicendo che è un film brutto, anzi, ma è proprio la colonna dorsale della storia a non avermi appassionato. Anche il titolo "Bravo ragazzo" è piuttosto scontato, rimanda a Quei bravi ragazzi di Scorsese! ^_^

Personaggi in vista dei Ck Awards:
Jonathan R. Meyers (Rian): 7
Amy Adams (Gwen): 6
Wes Bentley (Nolan): 6.5
Hank Azaria (Piscologo): 6

Regia:
Quando ho letto il nome di Aronofsky pensavo a un film più disturbante, meno scontato, invece anche la scelta risulta "facile", perché la storia propone alcuni stilemi presenti nei film reali: droga, sesso. E ci può anche stare eh, ma manca quella morbosità a cui facevo riferimento prima.

In finale:
sufficienza più che raggiunta, mi aspettavo però qualcosa in più.
 
Top
42 replies since 25/5/2013, 10:14   1473 views
  Share