Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Futuro di Cinematik - Chimera Films
Poll choicesVotesStatistics
Anni senza fine2 [28.57%]
Fantasy senza titolo2 [28.57%]
Il vagabondo delle stelle2 [28.57%]
Thriller senza titolo1 [14.29%]
Don't eat me0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Il Futuro di Cinematik - Chimera Films, a cura di World

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2013, 21:53
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


su Scorsese potremmo spostare il discorso su filmchat, ma poi chi ne parlerebbe? :rolleyes:

ps: I Borgia li farei rientrare comunque nel "romanzo" storico, no?
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 28/5/2013, 22:37




CITAZIONE
Quindi esiste un film nella storia di Ck che si è portato a casa 8 awards?! :blink:

Mai data un'occhiata a questa pagina?
www.cinematik.it/awards/awards_class%20film%20premi.htm


CITAZIONE
Ma non eri tu che dicevi che ogni remake è lecito?

Davvero l'ho detto? Non ricordo, sul serio :P
 
Top
view post Posted on 28/5/2013, 23:09
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 28/5/2013, 22:53)
ps: I Borgia li farei rientrare comunque nel "romanzo" storico, no?

Sì e no. Cioè, la serie tv si prende troppe licenze poetiche per essere definita romanzo storico. Praticamente in ogni puntata fanno fuori qualcuno (tra avvelenamenti, monaci omicidi, cardiali assassini e chi più ne ha più ne metta) manco fossimo in Dexter.

CITAZIONE (Andrew. @ 28/5/2013, 23:37)
CITAZIONE
Quindi esiste un film nella storia di Ck che si è portato a casa 8 awards?! :blink:

Mai data un'occhiata a questa pagina?
www.cinematik.it/awards/awards_class%20film%20premi.htm

Ah, ero convinto che Millennion e Looking for hope fossero a quota 7. Troppo ci sarà da sgobbare per battere il record!

CITAZIONE (Andrew. @ 28/5/2013, 23:37)
Ma non eri tu che dicevi che ogni remake è lecito?

Davvero l'ho detto? Non ricordo, sul serio :P
[/QUOTE]

Allora ricordo male io.Nulla vidi nulla sentii. :shifty:
 
Top
view post Posted on 29/5/2013, 11:19
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 29/5/2013, 00:09) 
Ah, ero convinto che Millennion e Looking for hope fossero a quota 7. Troppo ci sarà da sgobbare per battere il record!

ci vuole la giusta congiunzione di gran film (indubbiamente, a quel che leggo), semestre moscio (concorrenza scarsa, insomma) e un po' di culo.
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 4/6/2013, 08:48




Aspetto ancora qualche altro commento (Arc, manchi ancora tu e qualcun altro) prima di dire anch'io qualcosa e passare poi alla domanda consueta...
 
Top
view post Posted on 4/6/2013, 17:25

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE
In questa bella "infornata" di nuovi progetti continui a dividerti in maniera equa tra soggetti tuoi originali e trasposizioni. Un'alternanza che, forse, è una delle componenti del tuo successo in Ck, all'insegna di una certa versatilità.
Secondo la tua esperienza cosa c'è di diverso nei due processi produttivi e quale ti da più soddisfazioni?


Quelle che danno più soddisfazioni sono le storie originali, perché sono mie e solo mie, quindi i complimenti (o le critiche) sono rivolte esclusivamente a me e ciò crea un’esperienza “ludica” che le trasposizioni danno solo in parte. Comunque ovviamente non snobbo le seconde, che spesso ti mettono davanti a sfide non da poco, quando si tratta di condensare un capitolo in poche righe di sceneggiatura.

Puoi dirlo forte, André, entrambe le cose.

CITAZIONE
Anche se hai toccato, finora, un po' tutti i generi la fantascienza rimane sempre il tuo "luogo" preferito. Come mai?

Evito riflessioni filosofiche e rispondo terra terra: permette furbescamente di rendere originale una storia che invece sarebbe banale. Basta infatti inserire un contesto diverso, un elemento irreale, per dare una ventata di freschezza e originalità. Poi vabè, per tanti altri motivi…

Ah ah ah, grande risposta! :P

CITAZIONE
Facciamo un po' un bilancio, giunti a questo punto della tua invidiabile carriera. Sei tra le colonne "storiche" del gioco, come numero di premi sei secondo solo a Papele... forse ti manca qualche Award come Miglior Film in più all'attivo, ma sei stato più volte miglior produttore. Ti senti appagato? Se no, cosa pensi di poter ancora dare (e avere ) da questo gioco? E, se tornassi indietro, c'è qualcosa per cui provi rammarico e che magari non rifaresti o faresti diversamente?

In realtà ho raggiunto Papele :P
Quando ho iniziato a giocare non pensavo di poter arrivare ad alti livelli, ma oggi quello che mi appaga di più è vincere e come obbiettivo mi sono da sempre dato quello di vincere più di tutti. Per cui, sono lontano dall’appagamento completo perché mi serve un film che riesca a vincere almeno 9 awards, dovrei superare Papele col numero di premi totali e di Nominations, così come degli incassi. Insomma, ho ancora un po’ di sfizi da togliermi.
Rammarichi? No… c’è un po’ di delusione per aver vinto gli awards a miglior film con dei film che non sono tra i miei migliori, ma non si può parlare di rammarico perché la “colpa” è degli altri film che erano migliori dei miei. L’unico rammarico è quello di non aver scoperto Cinematik qualche anno prima.

L'ambizione è la prima dote per farsi strada in questo gioco. E col "vincere più di tutti", direi che ti sei tolto un bel po' di sfizi, visto che per due anni non hai praticamente avuto concorrenza. Quanto al rammarico, be', fidati: è condiviso.

CITAZIONE
Tra i film realizzati finora, dicci invece qual è quello che, a parer tuo, meglio ti rappresenta, come produttore e come "autore".
Tanto per non citare sempre i soliti film, dico L’ultima domanda. Non è un grande film, ma esprime la continua ricerca della verità alla quale mi dedico (sia come sceneggiatore che come persona).

In realtà, dovessi chiedermi qual è il tuo miglior film, io sarei indeciso fra quello e 3000.
CITAZIONE
Abbiamo parlato di ciò che ti piacerebbe proporci... dicci ora cosa invece non vedremo MAI sotto la dicitura "La Chimera Films presenta"...
"Anno 1880, alla corte del re la giovane contessa Cristina si accinge a diventare donna scoprendo l’amore proibito col garzone Gastone, intanto sua madre Anna trama alle spalle del conte Enrico per soffiargli i beni di famiglia, ma il raspante Michelino le metterà i bastoni tra le ruote con inganni e sotterfugi. "

Immagino che se ti suggerissi di farlo come parodia di un certo sentimentalismo non accetteresti... :P

CITAZIONE
Tra i registi viventi, chi è quello con cui vorresti lavorare e quello che invece pensi di non assumere mai? (non nominiamo i Vanzina, perchè quelli ormai li diamo per scontato)

Vorrei lavorare con Nolan, creare una bella storia per lui che sia all’altezza di quelle che ha fatto al cinema.
Tra quelli con cui non lavorerò mai, forse Scorsese. Faccio una confessione: ho paura di non aver ancora capito che tipo di cinema è il suo, essendo talmente eclettico che passa dal thriller psicologico alla commedia avventurosa come se niente fosse.

Frase strana, ma non priva di senso. E' difficile definire il cinema di Scorsese, più difficile che definire quello di Kubrick o di Fellini, per dire altri due grandi. Non per il cambio di genere, quello coinvolgerebbe anche Stanley, ma perché - al contrario ad es. sempre di Kubrick - lo stile di Scorsese sembra cambiare completamente non dico da film a film, ma da periodo a periodo sì; e cambia in un modo che sembra non ci siano connessioni con quello che precede. Sarebbe bene però parlarne su Film Chat, e fare il tentativo.

CITAZIONE
Senza pensarci troppo, un nome al volo per ogni domanda.

Tra i tuoi colleghi "produttori": chi è il migliore? World
Chi è quello che trovi più affine a te (come gusto, stile, genere, atmosfere): Hermetico
E chi è quello con cui coprodurresti più volentieri? World


E poi: qual è quello col quale "ti ci vedi meno" a coprodurre e perchè?

Forse Francis… quando guardo i suoi film, pur apprezzandoli moltissimo, mi dico che io non avrei pensato a scrivere la scena in quel modo. Ha uno stile particolare e forse unico a Ck.

E' vero, una coproduzione fra me e Andrew andrebbe poco in là, troppo diversi come stile. L'affinità Hermes/Andrew direi sia forte, ma non così indubbia: Andrew non ha lo stesso gusto per lo splatter, Hermes è meno "filosofico" (anche se dopo A volte ritorno potrebbe riservarci altre sorprese).
CITAZIONE
Un aggettivo per identificarti, come scrittore e produttore.

Costante perché in fondo, da quando sono a Ck non ho mai smesso di sfornare film. Dovete spararmi per fermarmi...

Chi si allinea per il tiro al bersaglio? C'è un peluche in omaggio!
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 4/6/2013, 20:32




CITAZIONE
CITAZIONE
Tra i film realizzati finora, dicci invece qual è quello che, a parer tuo, meglio ti rappresenta, come produttore e come "autore".
Tanto per non citare sempre i soliti film, dico L’ultima domanda. Non è un grande film, ma esprime la continua ricerca della verità alla quale mi dedico (sia come sceneggiatore che come persona).

In realtà, dovessi chiedermi qual è il tuo miglior film, io sarei indeciso fra quello e 3000.

Infatti la domanda non era su quale fosse il mio film migliore, ma quale mi rappresenti di più. Non è detto che le due cose debbano coincidere :)
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/6/2013, 16:11




ecco i miei commenti, scusate per l'estremo ritardo con cui rispondo. molto interessante l'intervista, e davvero ben fatta la retrospettiva

CITAZIONE (World ^_^ @ 17/5/2013, 12:17) 
ANNI SENZA FINE
tratto dal romanzo omonimo

Regia (provvisoria): P.T. Anderson o D. Aronofsky
Cast: da decidere

Trama: diversi episodi raccontano l'epopea della razza umana bramosa di evoleversi e di farlo il più rapidamente possibile, un evoluzione che avverrà sia fisicamente che mentalmente, grazie alla scoperta di una nuova filosofia di vita che cambierà il modo di percepire il prossimo.

PTA mi sconfinfera, anche se la cosa della filosofia ricorda molto The Master. però tra lui e Darren, scelgo PTA. la trama mi piace, Andrew saprà farne un bel lavoro. cambierei il titolo, però, che non mi piace granché (ma io che ho difficoltà a scrivere i titoli non dovrei proprio parlare).

CITAZIONE
Don't eat me
Storia originale

Regia (provvisoria): Danny Boyle o i fratelli Coen
Cast: Emmy Rossum, Nicholas Hoult, Caleb Landy Jones, Robert Sheehan, Juno Temple.

non ricordo se è già stato proposto, ma sceglierei i Coen, sono più difficili da usare, vero, ma Boyle è troppo banale. cast e trama molto interessanti.

CITAZIONE
Fantasy senza titolo
Storia originale

Regia (provvisoria): Wachowski bros o F.F.Coppola
Cast: da decidere

bella trama, però come World propenderei per qualcun altro alla regia: Coppola senior non ce lo vedo (ormai fa cose più di nicchia), Larry e Lana sembrano adatti ma... boh... non mi pare una scelta coraggiosa.

CITAZIONE
Thriller senza titolo
Storia originale

non sembra male. Andrew, lavoraci :)

CITAZIONE
Il vagabondo delle stelle
Tratto dall’omonimo romanzo di Jack London

progetto a cui va il mio voto: mi piace tutto, trama e regia :)

Il vagabondo delle stelle
Anni senza fine
Don't eat me
Thriller senza titolo
Fantasy senza titolo
 
Top
World ^_^
view post Posted on 15/6/2013, 11:04




Da questa "puntata" in poi ho deciso di aggiungere un'altra domanda alla consueta che solitamente conclude ogni puntata de Il Futuro di Ck.

Rispondete tutti:

Qual è secondo voi il genere/la tematica/il regista col quale Andrew potrebbe avere a che fare (possibilmente non ancora affrontato o non ancora approfondito)?

Qual è, invece, il genere o la tematica che per un po' di tempo consiglieresti a Andrew di "evitare", per dare spazio ad altro?
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 15/6/2013, 13:12




CITAZIONE (World ^_^ @ 15/6/2013, 12:04) 
Qual è secondo voi il genere/la tematica/il regista col quale Andrew potrebbe avere a che fare (possibilmente non ancora affrontato o non ancora approfondito)?

un poliziesco. o comunque, un genere che lui non ama. da scrittori, bisogna sempre sperimentare.

CITAZIONE
Qual è, invece, il genere o la tematica che per un po' di tempo consiglieresti a Andrew di "evitare", per dare spazio ad altro?

mah... forse un po' la fantascienza, anche se comunque ultimamente ha fatto film di tutt'altro genere, in effetti.

Edited by Arcadia1983 - 15/6/2013, 14:17
 
Top
Clint1994
view post Posted on 15/6/2013, 13:16




Qual è secondo voi il genere/la tematica/il regista col quale Andrew potrebbe avere a che fare (possibilmente non ancora affrontato o non ancora approfondito)?
Un bel noir o un thriller tenebroso? Ricordo che tempo fa aveva parlato di un progetto originale (L'arte della follia, mi sembra) che mi attirava molto, anche se poi non se n'è più parlato

Qual è, invece, il genere o la tematica che per un po' di tempo consiglieresti a Andrew di "evitare", per dare spazio ad altro?
Sembra scontato dire la fantascienza... Ma secondo me uno può anche scrivere sempre film dello stesso genere; l'importante è non raccontare sempre lo stesso tipo di storie. Nel caso di Andrew, tutti i suoi film di fantascienza di distinguono l'uno dall'altro e hanno una propria ragion d'essere, quindi per me può continuare ancora su quel campo.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 15/6/2013, 23:26




CITAZIONE
un poliziesco. o comunque, un genere che lui non ama. da scrittori, bisogna sempre sperimentare.

Come poliziesco ci ho già provato con The Lady in the dunes, ma quello era più un giallo/thriller e forse tu ti riferisci ai polizieschi veri e propri. Comunque hai ragione sullo sperimentare, serve solo l'idea giusta.

CITAZIONE
Un bel noir o un thriller tenebroso? Ricordo che tempo fa aveva parlato di un progetto originale (L'arte della follia, mi sembra) che mi attirava molto, anche se poi non se n'è più parlato

Di thriller ne ho fatti, anche se sempre mescolati ad altri generi: Cerebral Dowload, The lady in the dunes, Death Note, Domani un'oasi, Hurt'n home...
Comunque L'arte della follia non è cancellato. Ma trattandosi di un progetto originale, serve quel guizzo, quell'ispirazione che mi porti a scrivere le prime pagine.
 
Top
view post Posted on 16/6/2013, 13:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Un documentario. Sarà che sto in fissa (per ora nel sottogenere "sportivo"), ma su Ck mai nessuno c'ha provato sul serio o trovato la strada giusta. Quindi solo Re Mida Andrew può farcela.
 
Web  Top
Andrew.
view post Posted on 16/6/2013, 18:53




CITAZIONE (marenarobros @ 16/6/2013, 14:00) 
Un documentario. Sarà che sto in fissa (per ora nel sottogenere "sportivo"), ma su Ck mai nessuno c'ha provato sul serio o trovato la strada giusta. Quindi solo Re Mida Andrew può farcela.

Contano anche i monkumentary? No, perchè di quelli ne ho fatti un paio...
Però è vero, un bel documentario ci vorrebbe, ma è mooolto difficile, ci vorrebbe il tema giusto e il doppio dell'inventiva che ci vuole nel fare un film originale.
Tra l'altro tempo fa si parlava con un altro produttore di fare un documentario su cinematik.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 16/6/2013, 19:19




CITAZIONE (Andrew. @ 16/6/2013, 19:53) 
CITAZIONE (marenarobros @ 16/6/2013, 14:00) 
Un documentario. Sarà che sto in fissa (per ora nel sottogenere "sportivo"), ma su Ck mai nessuno c'ha provato sul serio o trovato la strada giusta. Quindi solo Re Mida Andrew può farcela.

Contano anche i monkumentary? No, perchè di quelli ne ho fatti un paio...
Però è vero, un bel documentario ci vorrebbe, ma è mooolto difficile, ci vorrebbe il tema giusto e il doppio dell'inventiva che ci vuole nel fare un film originale.
Tra l'altro tempo fa si parlava con un altro produttore di fare un documentario su cinematik.

tre anni fa proposi un documentario: "Il cinema e l'arte del montaggio". Se arriva la moda anche a Cinematik lo ripropongo :P
 
Top
44 replies since 17/5/2013, 11:17   421 views
  Share