Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Il Futuro di Cinematik - Chimera Films
Poll choicesVotesStatistics
Anni senza fine2 [28.57%]
Fantasy senza titolo2 [28.57%]
Il vagabondo delle stelle2 [28.57%]
Thriller senza titolo1 [14.29%]
Don't eat me0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 7)

Il Futuro di Cinematik - Chimera Films, a cura di World

« Older   Newer »
  Share  
marenarobros
view post Posted on 28/5/2013, 13:22 by: marenarobros
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 25/5/2013, 12:36) 
World mi ha inviato l'intervista e mi ha chiesto di postarla perchè lui mancherà una settimana:

E si sente la sua assenza.

passo al commento perchè Andrew se lo merita, tra l'altro ogni tanto ci siamo avvicinati per qualche coproduzione ma ancora non abbiamo trovato il progetto giusto.

CITAZIONE
In questa bella "infornata" di nuovi progetti continui a dividerti in maniera equa tra soggetti tuoi originali e trasposizioni. Un'alternanza che, forse, è una delle componenti del tuo successo in Ck, all'insegna di una certa versatilità.
Secondo la tua esperienza cosa c'è di diverso nei due processi produttivi e quale ti da più soddisfazioni?


Quelle che danno più soddisfazioni sono le storie originali, perché sono mie e solo mie, quindi i complimenti (o le critiche) sono rivolte esclusivamente a me e ciò crea un’esperienza “ludica” che le trasposizioni danno solo in parte. Comunque ovviamente non snobbo le seconde, che spesso ti mettono davanti a sfide non da poco, quando si tratta di condensare un capitolo in poche righe di sceneggiatura.

vero. Io purtroppo non ci riesco proprio (e a dire la verità non c'ho mai provato).

CITAZIONE

Anche se hai toccato, finora, un po' tutti i generi la fantascienza rimane sempre il tuo "luogo" preferito. Come mai?


Evito riflessioni filosofiche e rispondo terra terra: permette furbescamente di rendere originale una storia che invece sarebbe banale. Basta infatti inserire un contesto diverso, un elemento irreale, per dare una ventata di freschezza e originalità. Poi vabè, per tanti altri motivi…

Spero nei "tanti altri motivi", perchè anche se hai risposto con sincerità, hai sminuito un genere che comunque E' tante altre cose... Se la storia insegna gli errori da non ripetere, la fantascienza ci permette di vedere dove ci porteranno gli errori del presente. E tanto per dirne uno...

CITAZIONE

Facciamo un po' un bilancio, giunti a questo punto della tua invidiabile carriera. Sei tra le colonne "storiche" del gioco, come numero di premi sei secondo solo a Papele... forse ti manca qualche Award come Miglior Film in più all'attivo, ma sei stato più volte miglior produttore. Ti senti appagato? Se no, cosa pensi di poter ancora dare (e avere ) da questo gioco? E, se tornassi indietro, c'è qualcosa per cui provi rammarico e che magari non rifaresti o faresti diversamente?


In realtà ho raggiunto Papele :P
Quando ho iniziato a giocare non pensavo di poter arrivare ad alti livelli, ma oggi quello che mi appaga di più è vincere e come obbiettivo mi sono da sempre dato quello di vincere più di tutti. Per cui, sono lontano dall’appagamento completo perché mi serve un film che riesca a vincere almeno 9 awards, dovrei superare Papele col numero di premi totali e di Nominations, così come degli incassi. Insomma, ho ancora un po’ di sfizi da togliermi.
Rammarichi? No… c’è un po’ di delusione per aver vinto gli awards a miglior film con dei film che non sono tra i miei migliori, ma non si può parlare di rammarico perché la “colpa” è degli altri film che erano migliori dei miei. L’unico rammarico è quello di non aver scoperto Cinematik qualche anno prima.

Anche qui molto sincerto, ed è lo spirito che condivido. Il rammarico per gli anni "saltati" spero non sia perchè senti di avere poco tempo davanti a te, nel gioco.

CITAZIONE

Abbiamo parlato di ciò che ti piacerebbe proporci... dicci ora cosa invece non vedremo MAI sotto la dicitura "La Chimera Films presenta"...

"Anno 1880, alla corte del re la giovane contessa Cristina si accinge a diventare donna scoprendo l’amore proibito col garzone Gastone, intanto sua madre Anna trama alle spalle del conte Enrico per soffiargli i beni di famiglia, ma il raspante Michelino le metterà i bastoni tra le ruote con inganni e sotterfugi. "

Io lo vedrei questo! :P

CITAZIONE
Cos'è che preferisci sviluppare nelle tue storie: i personaggi, i luoghi, un evento particolare? E c'è per caso una morale di fondo o un filo rosso che collega i tuoi film?

Non ricordo cosa scrissi nella prima intervista… comunque cerco di inserire un elemento straniante in una storia in modo da mettere in mostra le psicologie dei personaggi, cosa alla quale in definitiva punto.

Interessante... però forse un po' riduttivo, per essere il tuo stesso punto di vista sul tuo lavoro, no?


CITAZIONE

Tra i registi viventi, chi è quello con cui vorresti lavorare e quello che invece pensi di non assumere mai? (non nominiamo i Vanzina, perchè quelli ormai li diamo per scontato)

Vorrei lavorare con Nolan, creare una bella storia per lui che sia all’altezza di quelle che ha fatto al cinema.
Tra quelli con cui non lavorerò mai, forse Scorsese. Faccio una confessione: ho paura di non aver ancora capito che tipo di cinema è il suo, essendo talmente eclettico che passa dal thriller psicologico alla commedia avventurosa come se niente fosse.

I Vanzina lasciamoli stare, anzi, gli farei girare la storia di Michelino e di Gastone il garzone...
Che tipo di cinema è quello di Scorsese? Fondamentalmente cinema allo stato puro (ce ne saranno 4 o 5 come lui nella storia del cinema, anche se a pelle potrebbero sembrare diversissimi), ma anche se ha spaziato nei generi, ce ne sono svariati di fili rossi che accomunano le sue opere... però è curioso che tu lo ammetta, insomma, avresti paura di sbagliare a usarlo su Ck, giusto?
ps: io esordii affidandogli Napoleone e non so se lo rifarei, ma a distanza non penso di averlo sbagliato a usare, checchè se ne disse all'epoca.

CITAZIONE

Il remake assurdo, o meglio: un film che adori e che vorresti aver scritto tu, ma che ovviamente non ti passa nemmeno per la testa di "rifare" perchè lo ami troppo.


La storia infinita. E dire che si presterebbe pure a un remake… ma taglierò la testa a chi ci proverà.

:wub:

CITAZIONE
Senza pensarci troppo, un nome al volo per ogni domanda.

Tra i tuoi colleghi "produttori": chi è il migliore? World

Chi è quello che trovi più affine a te (come gusto, stile, genere, atmosfere): Hermetico
E chi è quello con cui coprodurresti più volentieri? World

Be', direi che Hermes può considerarsi orgoglioso di essere riuscito a scavalcare World in almeno una delle tre domande ;)

CITAZIONE

E poi: qual è quello col quale "ti ci vedi meno" a coprodurre e perchè?


Forse Francis… quando guardo i suoi film, pur apprezzandoli moltissimo, mi dico che io non avrei pensato a scrivere la scena in quel modo. Ha uno stile particolare e forse unico a Ck.

Concordo. E poi a modo suo lo trovo inaddomesticabile.

CITAZIONE

Un film virtuale altrui che vorresti aver prodotto tu...


La notte eterna del coniglio.

Così com'è o per rifarlo meglio? ;)

CITAZIONE

Un aggettivo per identificarti, come scrittore e produttore.


Costante
perché in fondo, da quando sono a Ck non ho mai smesso di sfornare film. Dovete spararmi per fermarmi...

Vero. Ma anche qui, sei stato un po' riduttivo con te stesso, un po' di sana immodestia ci vuole (e tu secondo me modesto non lo sei per niente, via ^_^ ).
 
Web  Top
44 replies since 17/5/2013, 11:17   421 views
  Share