Cinematik.it - Il gioco del Cinema


The Raven
Poll choicesVotesStatistics
76 [60.00%]
82 [20.00%]
62 [20.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
00 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 10)

The Raven, Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 12/5/2013, 16:21 by: Andrew.




-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

The Raven è un film che mi ha sempre interessato, fin da quando ne ho letto la trama e il cast sul dizionario di Paolo Mereghetti. Quando l'ho visto, ho pensato che, in fondo, il gioco citazionistico e parodico delle icone dell'horror che rifacevano se stesse in un ambiente da commedia potesse funzionare ancora oggi, anche se stavolta fatto nei confronti del cinema fantasy.

- Parlaci delle scelte di cast e regia

Tutti veterani del genere fantasy: i tre maghi vengono dalle tre grandi epopee fantasy cinematografiche d'inizio del Millennio, cioè la trilogia di Jackson, la saga di Harry Potter e i pirati della Disney; i tre giovani, invece, di cui ben due vengono da Game of Thrones, sono in un certo senso la generazione successiva. Quanto a Zemeckis, mi è sembrato il regista giusto per mischiare la serietà sul tema della finzione con trucchi da commedia che ho voluto mantenere.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Sì, ho riscritto l'intera sceneggiatura a ridosso dell'uscita. All'inizio, volevo stare più vicino all'originale, poi però, per come avevo sviluppato specie il personaggio di Scarabus, mi sono accorto che era meglio modificare un po' di roba.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Un 7.

- Un pregio del tuo film?

Breve per i miei standard, e credo con ottime caratterizzazioni.

- Un difetto del tuo film?

Ecco, forse sono stato un po' oscuro in certi punti, ma volevo evitare di superare le 2 ore.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Spero nell'approvazione di Gaetano, cui l'ho presentato con dovizia di particolari, e che mi è sembrato anche catturato dalla descrizione, e di Mastruccio. Tutti gli altri potrebbero ritrovarsi un po' spaesati dalla convivenza di serio e di faceto.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...


Oh, due mesetti buoni di permanenza e quarto posto. Direi che non posso chiedere granché altro.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?


Mi sono divertito parecchio nel farlo, senza però volergli dare troppi significati. E poi, è il mio primo vero remake, visto che il Rocky era una fotocopia sbiadita.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?


Assolutamente sì: con questo film ho imparato il dono della sintesi, spero.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

Looking for Hope e I racconti di Hoffman, con cui costituisce una specie di "trilogia fantastica".

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

The Good Thief di Gaetano, per il suo fantasy sgangherato e poco magico, ma anche Lo Spaventapasseri e il suo servitore.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Parnassus di Gilliam.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Magia vera contro trucchi da baraccone: cosa fare quando sei speciale in un mondo di bugiardi.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Oh, credo basterebbe la parola magica "Gary Oldman vs. Ian McKellen in un duello di magia". Ma se non lo convince, fategli vedere un paio di foto di Holliday Grainger e Natalie Dormer, vedi come corre!

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

Che è un filmetto fantasy per famiglie.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Miglior Cast, Miglior Attore Protagonista o Non per uno dei tre (quello che piace di più), Miglior Sceneggiatura Non Originale, Migliori Effetti Speciali, e il premio di genere.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Ecco, questa è difficile. Al momento, credo che la sfida potrà essere tra A volte ritorno, Il sospettato X e la bilogia Diamond Dogs.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Cuore pirata, ma stiamo rimediando assieme a Gaetano.
 
Top
29 replies since 11/5/2013, 17:42   1364 views
  Share