Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Diamond Dogs - Parte II
Poll choicesVotesStatistics
85 [55.56%]
73 [33.33%]
91 [11.11%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
60 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

Diamond Dogs - Parte II, Chimera Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 6/5/2013, 20:53 by: Andrew.




Ecco la seconda parte di Diamond Dogs.
Nel sito trovate entrambi i film, è scontato dire che per capire qualcosa del secondo dobbiate prima leggere il primo :P





Buona lettura.




-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

E' il secondo capitolo, dovevo in qualche modo finire la storia iniziata col primo. :P


- Parlaci delle scelte di cast e regia.


Confermato ovviamente Tornatore alla regia, mentre cambiato in parte il cast, dato che in questa seconda parte i protagonisti sono cresciuti. Per Christmas non ho mai avuto dubbi su Hayden Christensen, mi sono da sempre immaginato lui a interpretarlo. Il personaggio di Ruth è stato il più difficile da scegliere e grazie anche ai consigli degli altri produttori ho preso Anna Paquin. Bill sarà interpretato da Emile Hirsch, un attore che apprezzo molto.
Gli altri sono più o meno confermati, ho voluto dare anche maggiore spessore a Helena Bonham Carter e Marisa Tomei che nel primo film alcuni avevano trovato un po' messe in disparte.



- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?


Una curiosità è che mi sono sentito via email con Luca di Fulvio, lo scrittore de La gang dei sogni, dicendogli che ho scritto la sceneggiatura del suo libro. Quando troverò il tempo (e il coraggio) per sistemarla come si deve, gliela invierò. Lui sembrava contento e incuriosito.



- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?


Ho amato molto il libro e i suoi personaggi, è infatti un film che volevo fare da anni. La divisione in due parti mi ha portato a rivedere continuamente personaggi, scaletta e scene, dato che non ero mai contento per i tagli che ero costretto a fare. Dopo tutta questa lavorazione, mi è quasi impossibile giudicarlo oggettivamente.
Da un lato sono infatti convinto di aver fatto un bel film (uno dei miei migliori) e darei un 8, dall'altro sono un po' scontento per i tagli e i per certi personaggi che non ho potuto rappresentare come volevo. Ora bisogna vedere se queste cose si sentiranno nello script o se sono io a sentirli, avendo letto il libro. Sono convinto infatti che uno che abbia letto il libro, potrebbe risultare un po' deluso e che forse non avrei dovuto cimentarmi in partenza in quest'impresa titanica (a meno che di farne una trilogia, ma mi sembrava troppo).


- Un pregio del tuo film?


E' una storia che potrebbe emozionare lo spettatore, ha dei personaggi a cui è difficile non affezionarsi, avendoli conosciuti da bambini e avendo seguito la loro crescita.

- Un difetto del tuo film?


Come dicevo prima, non ho potuto dare grosso spazio ad alcuni personaggi secondari che lo avrebbero meritato (penso alla storia tra Sal e Cetta, a Joey, Santo e la sua famiglia).


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Dato che è tornato tra noi da poco, faccio il nome di Papele. Il suo forse è il giudizio che temo di più, dato che è passato tanto tempo da quando ha letto un mio film e sono curioso di capire come troverà la situazione (non solo mia, ma anche degli altri sceneggiatori).


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Puntiamo al primo posto.


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Come ho detto, è il film che avuto il concepimento più lungo nella storia della Chimera, questo basta.


- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?


Uhm, non credo sia tanto migliore, il livello che ho raggiunto ormai è quello. Dipende dalla storia, che potrà piacere o meno.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?


C'è un po' di quell'acerbo Due gocce sul vetro per la storia d'amore impossibile.


- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).


Cinque centimetri al secondo? Ma solo per qualche affinità nella storia, come genere è abbastanza diverso.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Di solito non guardo moltissimi film di questo tipo. Senza pensarci troppo a lungo, mi viene in mente The Notebook, ma sono abbastanza diversi e sono sicuro che ci sarà qualche altro film più simile.

- Il tema e/o il messaggio del film?


Non vorrei spoilerare parlando del messaggio. Il tema è quello dell'amore ma anche della crescita interiore.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Gli farei vedere il primo film, poi dovrebbe scattare automatica la voglia di sapere come finisce la storia...

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?


Piacerebbe.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?


Lo autonominerò in tutte le categorie, privilegiando questo alla prima parte per evitare anche una dispersione di voti tra i due film.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?


A volte ritorno.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?


In questo periodo ho il pallino di fare quel film fantasy, ora che ho finito questo film posso iniziare a pensarci più seriamente e magari provare a farlo entro il festival di Roma. Però mi è entrato in testa anche il tarlo del pianeta degli dei...

Ho cancellato la vecchia discussione perchè era venuta fuori con questa faccina <_< , solo che per sbaglio ho cancellato anche i messaggi di oren e papele. Vabè, non erano importanti, oren diceva a Pap che ora è lui che manda le 3domande3.
 
Top
44 replies since 6/5/2013, 20:51   1491 views
  Share