Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Nemesi, Clint94

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 29/4/2013, 19:44




Nemesi
Clint94


Genere: Drammatico

Regista: Clint Eastwood

Cast: Ryan Gosling, Mary Elizabeth Winstead, Michael Stuhlbarg, Richard Jenkins, Cameron Bright, Alex Ferris, Logan Marshall-Green, Mark Boone Junior, Pauline Collins, Richard Kind, J.K. Simmons

Trama: Estate 1944. Eugene "Bucky" Cantor è un animatore di campo giochi vigoroso e solerte che si dedica anima e corpo ai suoi ragazzi e vive con frustrazione l'esclusione dal teatro bellico a fianco dei suoi contemporanei a causa di un difetto della vista. Ma un'epidemia di polio comincia a falcidiare il suo quartiere, provocando negli abitanti della zona paura, panico, rabbia, confusione, sofferenza e dolore. Spostandosi fra le strade torride e maleodoranti di una Newark sotto assedio e l'immacolato campo estivo per ragazzi di Indian Hill, sulle vette delle Pocono Mountains, "Nemesi" mette in scena un uomo di polso e sani principi che, armato delle migliori intenzioni, combatte la sua guerra privata contro l'epidemia.




-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Ho letto il libro qualche settimana fa e per quanto sia molto lontano dalle mie corde, l'ho trovato splendido, con un protagonista indimenticabile e una vicenda dolorosa ricca di spunti. Inoltre l'ho trovato molto vicino ai film dell'ultimo Eastwood, col quale volevo tornare a lavorare dopo il successo di Millennion con qualcosa di diverso. Da qui la decisione di realizzare questo film.


-Parlaci delle scelte di cast e regia.


Alla regia come detto ho scelto Eastwood, per i motivi sopra citati. Anche le musiche saranno sue. Per il resto, volevo un cast di basso profilo, dato che queste sono le caratteristiche della storia... Mi serviva solo un grande attore per il ruolo del protagonista, e ho scelto Ryan Gosling, attore che ormai apprezzo moltissimo e che anche fisicamente è perfetto per la parte. Il resto del cast è formato da qualche bravo caratterista (Jenkins, Stuhlbarg...) e da altri attori meno noti. Ah, e c'è anche la Winstead nella parte della fidanzata del protagonista.


-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Dovrebbe destare una certa curiosità, anche perché appunto apparentemente sembra molto lontano dal tipo di storie che ho raccontato finora coi miei film. Non penso sia un progetto che attirerà molto, io stesso probabilmente direi che non mi attira, se non fosse mio (e questa secondo me è una cosa positiva, significa che mi sto evolvendo, realizzando film che a livello teorico dovrebbero essere lontani dai miei gusti); però un po' di interesse dovrebbe destarlo.


-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


L'ho iniziato in questi giorni dopo essermi bloccato con Yesterday, che riprenderò in estate. Quindi al momento mi sto dedicando solo a Nemesi. Ne ho scritto una ventina di pagine e ho deciso di farlo uscire al festival di Roma. E' un film da festival.


-Convinci la gente a votare il tuo film.


E' una storia drammatica e dolorosa, ma il protagonista è un personaggio indimenticabile e la storia vi porterà a riflettere su diverse tematiche. Certo, è un film impegnativo, ma secondo me con molte potenzialità.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 20:29
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Mi incuriosisce vedere Clint alle prese con un film così drammatico e dalle tematiche, immagino, importanti. Non ho però ben capito dove voglia andare a parare la storia e qual'è il fulcro della vicenda. ma va bene così perchè l'elemento sorpresa è sempre importante. Per il resto, cast e regia mi sembrano ben scelti.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 30/4/2013, 14:34




bello, mi piace. gran cast e regia, e una storia molto interessante.
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 19:55

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Clint di nuovo assieme al suo idolo, dopo il capolavoro Millennium? Dov'è che si paga il biglietto?
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 1/5/2013, 13:48




CITAZIONE (Francis Delane @ 30/4/2013, 20:55) 
Clint di nuovo assieme al suo idolo, dopo il capolavoro Millennium? Dov'è che si paga il biglietto?

Millennium è la trilogia di Stieg Larsson, Francis! :P ...il mio è Millennion ;)
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 20:04
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


La tua autodefinizione "E' un film da festival" può essere croce e delizia.

Sulla carta mi gusta molto, hai scelto tutto in maniera impeccabile (da festival? No, da Awards, secondo me ;) ) ed è onesto (e credo bello per tutti noi di Ck) che tu ammetta di non trovarlo inizialmente nemmeno nelle tue, di corde: è questo il senso di questo gioco :)
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 3/5/2013, 12:16




Il film è da FESTIVAL e pure da AWARDS, mi mangio ancora le mani per non esserci arrivato prima io... ma uno, non posso acquistare tutti i diritti dei libri che leggo e che penso di trasporre (già spendo una cifra) due... è meglio che lo faccia Clint, proprio per quel "non averlo trovato inizialmente nelle sue corde".

Come ho già avuto modo di dire allo stesso Clint, in privato, cast scelto benissimo, a partire dalla regia, cui avevo pensato anch'io. Fanne un bel film, altrimenti potrei essere proprio il tuo critico più severo. :B):
 
Top
Oren productions
view post Posted on 3/5/2013, 13:00




Lontanissimo dalle strade battute spesso da Clint, infatti qui si mette in scena una vicenda molto drammatica e dolorosa dal punto di vista del protagonista. Quindi sarà sicuramente un'interessante prova per Clint che schiera il suo regista preferito ad occuparsene. Molto atteso!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 3/5/2013, 13:28




CITAZIONE (Oren productions @ 3/5/2013, 14:00) 
Lontanissimo dalle strade battute spesso da Clint, infatti qui si mette in scena una vicenda molto drammatica e dolorosa dal punto di vista del protagonista. Quindi sarà sicuramente un'interessante prova per Clint che schiera il suo regista preferito ad occuparsene. Molto atteso!

Ma anche no. Clint non è nuovo a storie drammatiche, anzi. Chiediamo a lui se è d'accordo, se la ritiene una storia per lui nuova.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 3/5/2013, 13:34




Io di solito ho letto dei Noir, per quello lo dicevo. Poi, magari in sue produzioni passate che non ho letto ha già affrontato certi temi.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 3/5/2013, 13:58




Mah, penso che sia davvero diverso da quasi tutti i film che ho fatto finora, nel senso che questo è un dramma puro, mentre per ora il genere drammatico non l'ho mai affrontato in maniera così diretta. Per dire, anche Stria e Il sospettato X possono essere considerati drammatici, ma il primo ha venature horror, il secondo è un thriller... Diciamo che finora ho sempre inserito storie drammatiche all'interno di altre cornici, mentre in questo caso è un dramma puro.

Comunque le parole di World mi incoraggiano e intimoriscono allo stesso tempo... Spero di non deludere le aspettative ;)
 
Top
view post Posted on 3/5/2013, 14:26
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Piace molto anche a me, in più c'è la curiosità di vedere Clint alle prese con un genere diverso dal solito... Atteso.

P.S. ora voto lo sviluppo.
 
Top
11 replies since 29/4/2013, 19:44   84 views
  Share