Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Rama, Marenaro Bros.

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 29/4/2013, 14:26




Rama

Marenaro Bros.


Genere: Fantascienza

Regista: Duncan Jones

Cast: Viggo Mortensen, Rooney Mara, Paul Dano, Diego Luna, Ioan Gruffud, Clark Gregg, Morgan Freeman, Kunal Nayyar

Trama: XXII secolo. Alcuni radar installati su Marte avvistano un grande oggetto, inizialmente classificato come un asteroide; successivamente, col progressivo avvicinarsi dell'oggetto al Sole, si fa sempre più concreta la possibilità che possa trattarsi di una struttura artificiale di una cultura aliena.
La notizia suscita notevole scalpore e i governi della Terra decidono in tutta fretta di organizzare una missione col compito di raggiungere e studiare l'oggetto a cui viene assegnato il nome Rama. Considerata però la velocità con cui Rama si sta avvicinando al Sole risulta evidente che solo un'astronave, l'Endeavour, composta da un piccolo gruppo di astronauti guidati dal comandante Norton, potrà raggiungerlo ed effettuare un incontro e svelarne i misteri.






-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Da tempo cercavo il progetto giusto per tornare, e la molla che mi ha fatto scattare è stata la competizione ad aggiudicarmene i diritti di trasposizione dopo aver letto delle intenzioni di Oren (che per me resta uno sconosciuto, finchè non leggerò qualcosa di suo, ma a Cortimatik ha fatto bene) di trasporre un romanzo per me sacro in maniera troppolo hollywoodiana (cosa proprio lontana dallo spirito di Clarke).

-Parlaci delle scelte di cast e regia.


Abolito Ridley Scott e anche i nomi letti (Sturgess, Affleck e la Hathaway???), mi sono affidato a Duncan Jones perchè nella mia seconda carriera cinematikina vorrei che facessimo tutti un passo avanti, smettendo di affidarci (con pessimi risultati, tra l'altro) ai soliti grandi vecchi, dato che poi a parole fanno tutti i moderni, i cinematikini attuali, tsk tsk. Per il cast ho pensato un nome per volta (non ho voluto strafare, tranne per un
piccolo omaggio a Morgan Freeman che da sempre vorrebbe produrre il film nella realtà, e Viggo Mortensen che ha la maturità e intensità giusta); ero tentato dalla scelta di Jennifer Lawrence per un piccolo ruolo femminile che vorrei ampliare nello script rispetto al romanzo, dato che non comprendo l'ostilità preconcetta di un Arcadia, che
vorrebbe mettere le mani sull'Oscar virtuale con la sua Keira Knightley, secondo me condizionando un po' troppo con i suoi sfoghi quelle che saranno le scelte degli ormani addomesticabilissimi votanti.

-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Be', dopo il primo teaser trailer (che credo resterà l'ultimo, sono un hitchockiano convinto e penso che i trailer non dovrebbero svelare parti di film o riassumerne troppo la trama, ma solo incuriosire lo spettatore, anzi, meno si sa meglio è) penso che i commenti negativi spifferati qua e là resteranno tali: non voglio paragonarmi in
anticipo a 2001, ma siamo da quelle parti lì per la fonte, quindi se sentirò dire che è "noioso", "personaggi poco approfonditi" ecc. mi farò un sorrisino sotto i baffi e amen. E poi sono il re degli antipatici su Ck, i nuovi mi sbraneranno.

-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Script a 0, ma al ritmo di un capitolo al giorno, spero persino di farlo uscire per metà giugno, prima della bagarre finale.

-Convinci la gente a votare il tuo film.

Dovrei piuttosto convincerla a ripensare la loro presenza su Ck, quello che possono fare per il gioco e per le sue varie fasi (vedi lo sviluppo) per non renderlo sterile come è sembrato a me al mio rientro. Parlo sempre della Ck passata perchè ne conosco le potenzialità, un nuovo invece può vedere solo il lato macchinoso e senza frutti di quella attuale, onestamente.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 29/4/2013, 14:51




atteso, atteso.

ps: a me non è che non piace Jennifer Lawrence, dico solo che la sua vittoria lascia molto perplessi. comunque io non credo vincerò. e mi va bene così.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 29/4/2013, 19:56




Il film mi interessa in quanto del genere che amo, ma al tempo stesso mi aspetto qualcosa di più da una trama che di per sè non ha nulla di eccezionale.
L'attesa è maggiore perchè decreta il ritorno di Papele.

E leggere le sue interviste è uno spasso. Mi chiedo come la gente faccia a prendersela con lui. :D
Non sono ironico, perchè se voi leggete un insulto dalle sue parole, io mi gaso perchè sono in realtà parole di sfida e modi per spronare.

p.s. non facciamo di tutta l'erba un fascio. Ci sono anche nuovi registi che sono stati contattati negli ultimi tempi. Io ho preso Abrams proprio per sostituire Spielberg, Gondry, Aronofsky... registi relativamente giovani.
 
Top
view post Posted on 29/4/2013, 20:41
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 29/4/2013, 15:26) 
Abolito Ridley Scott e anche i nomi letti (Sturgess, Affleck e la Hathaway???), mi sono affidato a Duncan Jones perchè nella mia seconda carriera cinematikina vorrei che facessimo tutti un passo avanti, smettendo di affidarci (con pessimi risultati, tra l'altro) ai soliti grandi vecchi, dato che poi a parole fanno tutti i moderni, i cinematikini attuali, tsk tsk.

Io non ne sarei tanto convinto. I tentativi di cercare nomi diversi dai soliti ci sono stati.
Io, nel mio piccolo, ho esordito con McNaughton per continuare con Cuaròn, Guadagnino, Rob Zombie, Affleck (prima del boom Argo) e MacFarlane. L'unico grande vecchio che ho usato è stato Fincher. Quindi non direi che i cinematikini attuali siano così conservatori. Io il moderno lo faccio! :D

Come già detto, la trama è piuttosto vaga e potrebbe aprire a mille sviluppi e tanti diversi tipi di fantascienza. Stiamo a vedere. La bella notizia è che Papele torna finalmente tra noi comuni mortali. :P
 
Top
Clint1994
view post Posted on 30/4/2013, 14:46




Il progetto in sé non mi entusiasma, ma c'è ovviamente la curiosità di vedere il ritorno di Papele. Interessanti i nomi coinvolti.
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 20:01

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Ovviamente atteso il ritorno di Papele, di cui tutto si può dire, tranne che non sia stato uno dei nostri migliori scrittori (vedremo se lo sarà ancora). Per il resto, no comment.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2013, 20:09
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Hermetico @ 29/4/2013, 21:41) 
CITAZIONE (Andrew. @ 29/4/2013, 15:26) 
Abolito Ridley Scott e anche i nomi letti (Sturgess, Affleck e la Hathaway???), mi sono affidato a Duncan Jones perchè nella mia seconda carriera cinematikina vorrei che facessimo tutti un passo avanti, smettendo di affidarci (con pessimi risultati, tra l'altro) ai soliti grandi vecchi, dato che poi a parole fanno tutti i moderni, i cinematikini attuali, tsk tsk.

Io non ne sarei tanto convinto. I tentativi di cercare nomi diversi dai soliti ci sono stati.
Io, nel mio piccolo, ho esordito con McNaughton per continuare con Cuaròn, Guadagnino, Rob Zombie, Affleck (prima del boom Argo) e MacFarlane. L'unico grande vecchio che ho usato è stato Fincher. Quindi non direi che i cinematikini attuali siano così conservatori. Io il moderno lo faccio! :D

Come già detto, la trama è piuttosto vaga e potrebbe aprire a mille sviluppi e tanti diversi tipi di fantascienza. Stiamo a vedere. La bella notizia è che Papele torna finalmente tra noi comuni mortali. :P

Nella tua risposta e in quella di Andrew mi avete smentito e ne sono lieto: anzi, ci potevamo pensare prima a un'eventuale retrospettiva su "I nuovi Autori di Hollywood su Cinematik", ma forse sarebbe più un modo per me per recuperare i vostri film di questi ultimi due anni, che per voi di sgranchirvi le ossa leggendo qualche altro polpettone del passato (dato come li state trattando nella top 100: ma giustamente la state rendendo interessante anche così, vi vedrei volentieri più cattivi anche tra di voi coi film "contemporanei").
 
Web  Top
World ^_^
view post Posted on 3/5/2013, 12:10




Il cast mi piace, mi sembra scelto con cura e senza strafare. Grande attesa per questo ritorno "di rapina" by Pap.
Può dispiacere un po' per lui, ma Oren se ne faccia una ragione, la prossima volta venderà molto più cara la pelle. :P
 
Top
7 replies since 29/4/2013, 14:26   94 views
  Share