Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Eliminazione - Cortimatik 2013
Poll choicesVotesStatistics
72 [66.67%]
61 [33.33%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
80 [0.00%]
90 [0.00%]
100 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 3)

Eliminazione - Cortimatik 2013

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 3/4/2013, 08:44




Eliminazione (Cortissimo a tema)

REGIA: James L. Brooks

SINOSSI: Un uomo lavora al suo computer ma c'è qualcosa che lo infastidisce


Questo è un cortometraggio che partecipa al festival Cortimatik.
Vi ricordo che bisogna mantenere l'anonimato per tutta la durata della gara e per cercare di sviare i critici, chi ha scritto un cortometraggio può autorecensirsi.
Se avete problemi nel visualizzare il file, contattatemi.
 
Top
marya73
view post Posted on 4/4/2013, 10:07




Interessante la figura di qeusto padre alle prese con file i cui nomi rimandano a cose importanti come "morale" ecc. Ma la cosa davevro importante per lui è quella tazza regalata dai figli con la scritta "miglior papà del mondo". Ho trovato questo corto "tecnologico" e "umano", ma non è tra quelli che mi è piaciuto di più.

Voto 6
 
Top
mastruccio
view post Posted on 4/4/2013, 10:57




"Eliminazione" è un cortissimo curioso. Non ho capito alla fine chi sia , in realtà, quest'uomo dalla barba brizzolata che potrebbe "eliminare" la Terra con un clic del mouse, ed invece, intenerito dal pensiero dei suoi figli, alla fine decide di annullare l'operazione. Dovrebbe essere Dio? Quando l'autore sara reso pubblico, desiderei avere qualche spiegazione.
Forse proprio per questo dubbio che rimane irrisolto, è un cortissimo che non mi ha convinto in pieno, perchè non è riescito a toccarmi emotivamente in maniera sufficiente.
Un regista del calibro di James L. Brooks, vincitore di svariati Oscar, mi pare sinceramente sprecato.
Voto: 55/100
Forse è di Destiny.
 
Top
view post Posted on 4/4/2013, 12:59
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Difficile giudicare questo corto. L'idea che c'è alla base è anche interessante ma tutto è a malapena accennato (oltre che poco chiaro) e rimane molto supercifiale. Chi è l'uomo in questione? Anche io ho pensato a Dio o comunque una divinità fra gli uomini, che deve smaltire una cartella, quella della Terra. I vari messaggi di errore (soprattutto quando entra in "morale") stanno un po' a significare la decadenza e la corruzione degli uomini, arrivati a un punto tale da non meritare più neanche la salvezza. E infatti la distruzione inizia con la caduta del meteorite in Russia ma poi l'uomo in questione interrompe tutto e l'apocalisse si ferma. Idea quindi interessante ma non ci viene spiegato assolutamente nulla tanto che resta molto difficile anche dare un senso a ciò che si è visto. Peccato. 58/100

C'è di mezzo Dio, un po' di fantascienza... quindi magari è di Andrew, anche se non mi convince.
 
Top
Clint1994
view post Posted on 4/4/2013, 17:01




Non capisco questi voti così bassi.

A me è sembrato chiaro che l'uomo in questione è Dio, che i file del suo PC rappresentano i vari pianeti, che i messaggi di errori riferiti alla morale sulla Terra siano una metafora del comportamento umano, ormai degradato, e che per questo l'uomo tenta di eliminare il file, dando quindi inizio all'apocalisse (quindi i meteoriti in Russia), per poi cambiare idea, perché intenerito dai suoi figli (cioè gli uomini, suppongo).

Non l'ho trovato affatto confuso, ma anzi, mi è sembrata un'idea molto originale, che io ho apprezzato molto.
Bella anche l'idea di riprendere tutto attraverso la soggettiva del protagonista, tranne che per il particolare finale della barba (e da sempre la barba bianca rappresenta Dio, quindi la sua identità mi sembra ovvia).

Per me, è un ottimo cortissimo. E Brooks ci può anche stare.

VOTO: 7,5


Come produttore, dico Oren
 
Top
Andrew.
view post Posted on 4/4/2013, 22:44




Nemmeno io l'ho capito, lo ammetto. Cioè, a me piacciono pure questi corti che parlano e non parlano di Dio, un po' misteriosi, ma qua lo sceneggiatore ha esagerato.
Cioè, prima ci viene mostrato come una specie di Dio in grado di eliminare la terra per i suoi problemi, poi però lo vediamo in una città, con moglie e figli. Io non ne capisco il senso e mi secca pure soffermarmici a pensare troppo, perchè un corto deve dare anche risposte ed essere chiaro, altrimenti facciamo prima ad andare a giocare agli indovinelli, no?

Voto: 5,5

Potrebbe essere di World.
 
Top
Oren productions
view post Posted on 4/4/2013, 22:52




corto particolare anche se comunque ha un suo effetto e riesce a trasmettere qualcosa.
Tutto si svolge in soggettiva di questa figura che dovrebbe essere Dio. FIno al momento in cui sta per eliminare i file che riguardano la terra, è tutto chiarissimo. E' il finale che mi ha lasciato un po' confuso.
Perché pur rivelando dettagli visivi del protagonista, che assomigliano appunto a Dio, viene mostrata una città ed i figli che ritornano a casa. Queste ultime scene allontanano lo spettatore dal credere che si tratti di Dio contraddicendo quello che ha raccontato nella prima parte.
L'idea però è molto originale, ma poteva essere sfruttata meglio forse.

Voto 6.5. Secondo me è di Mastruccio
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 5/4/2013, 09:47




al contrario di involution, questo è più ottimista e più dolce: si vede un Dio che a volte vuole mollare tutto, ma poi si intenerisce per i suoi figli e da sempre possibilità. E' fra i miei preferiti ed è un'idea molto originale che potrebbe essere messa a film

voto 7
produttore: Hermes
 
Top
World ^_^
view post Posted on 5/4/2013, 23:20




Un buon corto. Qui Dio è alle prese con una cartella che gli crea solo problemi, facendogli impallare l'intero computer. Quella cartella è la terra... sul punto di eliminarla definitivamente torna sui suoi passi e la "risparmia".
Se la caratteristica principale di un buon cortometraggio è quella di esprimere in modo sintetico concetti anche piuttosto complessi, di solito meritevoli di più ampia trattazione, allora di sicuro non si può negare l'efficacia di un corto del genere.

Forse un tantino troppo ottimistica e assolutoria la morale finale, ma d'altra parte parliamo di Dio... e se non perdona lui chi può farlo?

L'ho apprezzato non poco. 7,5

Ero quasi convinto che fosse di Andrew... e adesso, leggendo la sua strana recensione, ne sono ancora più convinto. A me non la dai a bere! :P
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 00:19
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Corto simpatico, mi è piaciuto molto leggerlo. E' vero che l'uomo al computer potrebbe essere Dio, ma anche... Homer Simpson. Mi sembra strano che nessuno a parte me abbia colto la doppia citazione, il nome del regista e soprattutto l'aspetto del tizio al computer (mani robuste, ombra di barba su labbra e mento) per me non lasciano dubbi :D

Voto: 7

Produttore: Bè, qui sinceramente non saprei. Forse Clint?
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 6/4/2013, 07:46




perchè mai homer ha un dispositivo che può distruggere il mondo?
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 6/4/2013, 09:42




Un po' fumoso (ma può starci), anche se è molto interessante. I movimenti di macchina sono tecnicamente ineccepibili, ma non si va oltre l'"accademia". Comunque si legge piacevolmente, anche in virtù della brevità. Freddy alla produzione?

Voto: 6
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 14:30
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Sunset Boulevard Films @ 6/4/2013, 08:46) 
perchè mai homer ha un dispositivo che può distruggere il mondo?

Ok, magari non è proprio lui, ma la citazione dei Simpson per me è palese. Se poi si pensa che non c'è un attore che lo interpreta, potrebbe benissimo essere un personaggio animato... Comunque aspetterò che l'autore venga svelato e vedremo se ho ragione o sto dicendo un mucchio di scemenze :D
 
Top
World ^_^
view post Posted on 7/4/2013, 10:54




Homer???

Leggendolo non ho proprio pensato a Homer, sinceramente, anche se l'idea di fare "interpretare" Dio da Homer sarebbe stata una figata. :lol:
 
Top
view post Posted on 11/4/2013, 10:13
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


Simpatica breve commedia (il regista suggerisce che non vi siano altri intenti) su quella che è stata la vera tematica principale di questo cortimatik, altro che meteoriti, ma Dio, la piaga degli umani e l'aldilà che ci aspetta tutti.
 
Web  Top
31 replies since 3/4/2013, 08:44   1235 views
  Share