Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Incontro con il cast - Il sospettato X, Clint Productions

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/3/2013, 18:18

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Vittorio Gassman arringa la truppa come Brancaleone. Marlon Brando come don Vito accarezza il gatto. Johnny Depp come Jack Sparrow si muove storto. Alberto Sordi come Nando Moriconi inghiotte spaghetti. Robert De Niro allo specchio di Taxi Driver. Tutte queste immagini si riuniscono come tanti piccoli schermi, e compare il titolo del programma.

INCONTRO CON IL CAST



Francis, nel suo impeccabile smoking, entra in scena di corsa sulla musichetta sua di Mr. Mistoffelees.

Buongiorno, CK! E' Venerdì Santo, non abbiamo un governo, ma questo sabato esce un film, e quindi (imita Crozza che fa Napolitano) "è con viva e vibrante soddisfazione" che vi presento regista e cast de Il sospettato X, della Clint Productions!

Entrano nello studio Paul Haggis, Philip Seymour Hoffman, Rachel Weisz e Kevin Spacey, sul suono di Misty Mountains. Francis accoglie tutti con una stretta di mano.

paul-haggis



Mr. Haggis, benvenuto. Sono sei anni che non la si vede qui a CK, cosa l'ha spinta a tornare da noi?

La proposta di Clint. Per la regia di questo film aveva preso in considerazione diversi registi, ma alla fine ha scelto me. Ovviamente sono stato lusingato della sua scelta, considerando che ho vinti la concorrenza di illustri colleghi come Darren Aronofsky e Ang Lee. Poi, quando ho letto la sceneggiatura, non vedevo l'ora di iniziare le riprese. E' una storia bellissima, su cui ho lavorato con grande impegno, e anche con grande piacere.

Il film deriva da un libro, solo di recente tradotto in Italia, dello scrittore giapponese Keigo Higashino. Cosa l'ha attirata di quel libro, e quanto avete cambiato nell'adattamento?

Mi hanno attirato l'incredibile intreccio della storia, i personaggi, le tematiche trattate. L'adattamento è stato piuttosto fedele, anche se ovviamente abbiamo dovuto fare diversi tagli e qualche leggera modifica. Non era un libro facile perché è una storia molto cerebrale, con pochissima azione e tantissimi dialoghi che abbiamo dovuto sfoltire molto. Ma alla fine sono convinto che siamo riusciti a renderlo molto bene dal punto di vista cinematografico.

Da sceneggiatore di due dei migliori film per 007 attualmente esistenti, Casino Royale e Quantum of Solace, potrebbe farmi un minimo di pubblicità?

Oh, volentieri: 007 su Cinematik è un evento, correte a vederlo!

220px-Philip_Seymour_Hoffman_2011



Va be', torniamo alle cose serie... mr. Hoffman, benvenuto! Di nuovo alle prese con la scienza e i suoi misteri dopo The Master...


Beh, sì, ma sia il film sia il mio personaggio non hanno nulla in comune con The Master, questo è certo.

Appunto, che personaggio è il suo? Un maniaco, un pazzo, semplicemente un megalomane...


Oh, niente di tutto questo. Anzi, il professor Irving è un uomo molto discreto, un solitario, un introverso, il classico tipo d'uomo che vive la sua vita senza mai farsi notare, senza mai mettersi in mostra in nessun modo. Se arriva a trovarsi in una situazione così complessa, se comincia a sviare le indagini della polizia, è solo per l'amore platonico che prova per la sua vicina di casa, un amore immenso e idealizzato.

A questo punto, la domanda scomoda è di rito: due parole su Rachel Weisz.


Una donna meravigliosa, con cui ho lavorato con grandissimo piacere.

220px-Rachel_Weisz_2010_TIFF2



Mrs. Weisz, lei ha diritto a rispondere.

Philip è un grandissimo attore, uno dei migliori fra quelli attualmente in circolazione. E vi assicuro che nella realtà è molto diverso dal personaggio che interpreta nel film: sul set ci faceva morire dal ridere!

Dal fantastico mondo di Oz a una follia molto più terra terra, bel salto, eh? Le riprese hanno finito per sovrapporsi, oppure no?

No, per fortuna. Clint mi ha inviato il copione mentre ero sul set di Oz, ma le riprese de "Il sospettato X" si sono svolte successivamente.

Il suo personaggio è una donna colpevole di omicidio, ma solo per amore della figlia, e poi coinvolta in un gioco più grande di lei... quanto ci ho preso?


Al cento per cento ;)

40469_pro



Devo calibrare meglio le domande, allora... Mr. Spacey, benvenuto! Per una volta, non le è richiesto di fare lo psicopatico: bel sollievo, eh?

Direi di sì. Questa volta sono dall'altra parte della barricata, anche se in realtà questo è un film dove non ci sono buoni e cattivi, anzi: non c'è nessun personaggio del tutto negativo, solo uomini.

Deve fare invece il detective, perciò ci dica: in cosa è particolare il suo personaggio rispetto a tanti altri famosi "colleghi", da Holmes a Poirot a Nero Wolfe?

Beh, il mio personaggio è particolare per il semplice fatto che non è un detective. E' semplicemente un fisico che lavora come assistente alla Boston University. Se si ritrova a collaborare con le indagini, è solo per via della sua amicizia col detective Kennan (interpretato da Brendan Gleeson), suo vecchio amico, che spesso va da lui per lamentarsi e chiedere il suo aiuto. Poi nella storia verrà coinvolto in maniera più personale perché conosce Irving: erano compagni di studi, ai tempi dell'università. Ma a parte questo, Colbert è un uomo bizzarro ed eccentrico, acuto e dalla risposta pronta: mi sono molto divertito a interpretarlo.

Mr. Haggis, ultima domanda. Cosa vi aspettate lei e il produttore dal film?

Puntiamo in alto, ma non dico altro. Clint è comunque convinto che si tratti forse del suo film migliore e io sono molto soddisfatto del risultato :)

Addirittura! Sono curioso di vederlo! Mi auguro che lo siate anche voi, e nel frattempo... Buona Pasqua!
 
Web  Top
0 replies since 29/3/2013, 18:18   10 views
  Share