Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Roma a mano armata, Granato Production

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 26/3/2013, 11:03





Roma a mano armata
Granato Production

Genere: Poliziesco

Regista: Stefano Sollima
Cast: Andrea Sartoretti, Massimo Dapporto, Marco Giallini, Michele Placido, Ivano De Matteo


Trana: Capo della romana "squadra omicidi", il commissario Tanzi è convinto che per combattere la criminalità la polizia non possa lasciarsi imbrigliare dai codici, né approva la comprensione di cui la fidanzata, psicologa presso il tribunale dei minorenni, dà prova nei confronti dei giovani delinquenti. Rigoroso assertore del rispetto della legge è invece il questore, cui perciò non garbano gli spicciativi metodi del commissario: dopo il brutale pestaggio di un indiziato, il gobbo Vincenzo Moretto, Tanzi viene trasferito dalla "squadra omicidi" a un incarico amministrativo. Ma il commissario non è tipo da starsene dietro a una sedia e darà vita alla sua guerra personale contro la criminalità organizzata.






-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Dopo Favola Americana sentivo il bisogno di proporre un progetto più commerciale, dai costi contenuti, con il desiderio di restare fedele al mio stile. Roma a Mano Armata è stata anche l'occasione di lavorare ad un film italiano, ma c'è dell'altro; il desiderio di realizzare una trilogia. L'affresco di un Italia piegata dagli effetti del terrorismo. Un periodo affascinanti, meglio del proibizionismo americano.


-Parlaci delle scelte di cast e regia.


Sollima è il regista più adatto per questo film. Il cast è ancora incompleto; Massimo Dapporto interpreterà Leonardo Tanzi, Commissario della Squadra Mobile di Roma. Questo personaggio nel film originale è una sorta di Callahan all'italiana. Un personaggio molto stereotipato. Con la maturità umana e artistica di Massimo spero di conferire maggior spessore a questo personaggio.


-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


I risultati sono spesso imprevedibili. Favola Americana ha ottenuto un pessimo risultato al box office, ma un discreto successo di critica, confermato inaspettatamente con una nomination come Miglior Film. Francamente mi auguro venga considerato di più, rispetto al mio ultimo film.


-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?


Ho completato circa il 40% della sceneggiatura. I lavori procedono lentamente purtroppo, ma conto di farlo uscire entro maggio.



-Convinci la gente a votare il tuo film.


Questa sarà l'occasione di rivisitare un genere storico per il nostro cinema. Si tratta di un esperimento molto semplice, ma non sarà affatto fine a se stesso. Spero possiate accoglierlo con la meritata attenzione.
 
Top
view post Posted on 26/3/2013, 14:45
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Ottima notizia, e se davvero uscirà per maggio, sarebbe nello stesso periodo de "Il grande racket" di Arc, altro remake di un "poliziottesco" anni '70...
 
Top
view post Posted on 27/3/2013, 16:03

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Bel progetto di Sascha, alle prese con il remake di un classico del poliziottesco. Aspettiamo con curiosità e molto interesse.
 
Web  Top
Clint1994
view post Posted on 27/3/2013, 17:29




Io ho apprezzato moltissimo Favola Americana e sono curioso di vedere Sascha alle prese col suo terzo film... Certo, per quanto i film di questo genere mi piacciano, devo dire che un remake del genere è molto rischioso: Sascha deve sicuramente distaccarsi molto dall'originale, sia per la storia sia soprattutto per la caratterizzazione del protagonista. Vedremo :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 28/3/2013, 00:03




Apprezzo Sascha per il coraggio nel voler riportare a galla un genere ormai quasi scomparso dai nostri cinema e sebbene non acchiappi più di tanto il mio interesse (al momento), è comunque un progetto validissimo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2013, 11:36
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


E' un progetto interessante e coraggioso che vuole seguire strade diverse e non le solite mode del momento.
Non rientra proprio nei miei gusti ma lo leggerò con molta curiosità perchè Sascha è uno con le idee sempre molto chiare.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 29/3/2013, 13:30




Bella l'idea che Sascha ci provi con un "poliziottesco". ^_^
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 30/3/2013, 14:45




Grazie della fiducia ragazzi, spero di non deludervi!
 
Top
view post Posted on 1/4/2013, 15:00
Avatar

Cinefilo Ad Honorem

Group:
Member
Posts:
26,550

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 28/3/2013, 01:03) 
Apprezzo Sascha per il coraggio nel voler riportare a galla un genere ormai quasi scomparso dai nostri cinema e sebbene non acchiappi più di tanto il mio interesse (al momento), è comunque un progetto validissimo.

be', non direi: gli stessi Romanzo criminale (film e serie tv), Vallanzasca ecc. hanno riportato in auge quelle atmosfere... nel cast manca l'attrice per il ruolo della psicologa?

ps: se Sascha conosce anche Milano Calibro 9, gli consiglio un'occhiata se non altro al mio Città violenta. Non so chi dei due è/è stato più coraggioso ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/4/2013, 23:39
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (marenarobros @ 1/4/2013, 16:00) 
CITAZIONE (Andrew. @ 28/3/2013, 01:03) 
Apprezzo Sascha per il coraggio nel voler riportare a galla un genere ormai quasi scomparso dai nostri cinema e sebbene non acchiappi più di tanto il mio interesse (al momento), è comunque un progetto validissimo.

be', non direi: gli stessi Romanzo criminale (film e serie tv), Vallanzasca ecc. hanno riportato in auge quelle atmosfere... nel cast manca l'attrice per il ruolo della psicologa?

ps: se Sascha conosce anche Milano Calibro 9, gli consiglio un'occhiata se non altro al mio Città violenta. Non so chi dei due è/è stato più coraggioso ;)

Sono d'accordo, e un giorno spero di farne anch'io uno, visto che adoro il genere... Ci avevo pensato per "Il grande racket", che avevo proposto nell'apposita rubrica, ma Arc me l'ha "scippato" :D
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/4/2013, 00:50




Boh, quelli di oggi mi sembrano molto meno noir rispetto a quelli di una volta. Lo stesso Romanzo criminale (il film) mi sembra più rivolto all'azione. Poi è anche vero che conoscendo poco il genere mi mancano tanti film, quindi potrei sbagliarmi.
 
Top
SaschaGranato
view post Posted on 13/4/2013, 19:50




Manca il ruolo della psicologa, ma il cast è incompleto per il momento. Il film sarà molto fedele all'originale nella prima parte, ma subirà una brusca virata ad un certo punto della narrazione trasformandolo in qualcosa di molto differente dall'originale. Staremo a vedere il risultato finale. Ho riletto alcune pagine e per il momento sono abbastanza soddisfatto. Il lavoro duro comincia adesso. Grazie a tutti per la fiducia.
 
Top
11 replies since 26/3/2013, 11:03   92 views
  Share