Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Creepypastas
Poll choicesVotesStatistics
64 [50.00%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
ma qualcosa di più utile, tipo... il sessatore di pulcini?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Creepypastas, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Francis Delane
view post Posted on 29/3/2013, 00:26 by: Francis Delane

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Esame terminato, ho deciso di prendere un piccolo impegno cinematikino per la Settimana di Pasqua: un film al giorno, qualche volta con recensione (dove riesco), qualche volta no (durante il resto dell'anno, credo sarà due film a settimana, esclusi quelli "normali" delle sale). Ovviamente, però, prima bisognava leggere e recensire quest'ultima fatica di Agnese.

E qui metto le mani avanti: io, con tutta la buona volontà, uno script di Agnese, male, non ci riuscirò mai a giudicarlo. Il fatto è che Agnese ha una qualità che è difficile trovare, e che anche nei migliori non è sempre frequente. Chiamasi "empatia", o meglio, la straordinaria capacità di sintetizzare una scena in due battute, facendoti però capire subito l'effetto che ti vuole dare. Sono due righe, ma ti hanno riassunto la scena, ti hanno dato almeno l'idea di quello che vorrebbero trasmetterti: è una cosa che, per es., a me non riesce, e infatti io le scene le descrivo in maniera dettagliata.

Da questo punto di vista, Creepypastas è il trionfo di questa qualità: con tutti i loro difetti, quelli elencati da Clint e Sascha e che non sto a ripetere perché, fondamentalmente, sono giusti; con tutti questi difetti, le tre storie sono un discreto pugno nello stomaco, almeno per gente poco abituata all'horror come me. La migliore è ovviamente la seconda, con una ghignante Zooey Deschanel da urlo, ma anche la terza, protagonista un bravo Cillian Murphy, non è per niente male. Vi giuro, ho passato la lettura praticamente inchiodato alla sedia, e a me basta questo per arrivare al 7.

Dopodiché, oltre il 7 non si va, perché i difetti sono quelli che avete elencato, e che fondamentalmente trovo giusti. Il primo episodio soffre un po' di inverosimiglianza (ma vogliamo davvero credere che un poliziotto sia così idiota da credere che un bambino di 10 anni picchi in quel modo due diciassettenni?) e di poca spiegazione (però Aaron Johnson truccato come Heath Ledger non è male come immagine), il terzo meritava un maggiore sviluppo (Agné, prendilo da solo e sviluppalo in un film autonomo!), ma il secondo... il secondo è decisamente perfetto, nel suo voluto gore. Nulla da dire.

Belle musiche, ma Agnese è una garanzia; bella gallery; ottime regie; il cast ha un po' di attori sprecati (Fassbender su tutti, troppo divo al momento per un ruolo così marginale; ma anche Hemsworth, il suo, ha ragione Andrew, non è proprio un cameo), ma nel complesso è ben raggruppato.

VOTO: 68/100 (che per me vuol dire 7).
 
Web  Top
30 replies since 23/3/2013, 00:07   1395 views
  Share