Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Creepypastas
Poll choicesVotesStatistics
64 [50.00%]
72 [25.00%]
52 [25.00%]
100 [0.00%]
90 [0.00%]
80 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
ma qualcosa di più utile, tipo... il sessatore di pulcini?0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 8)

Creepypastas, Sunset Boulevard Films

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 23/3/2013, 18:53 by: Andrew.




Recensione della Chimera.

Da questo film a episodi non mi aspettavo molto, vuoi per la tipologia frammentata, vuoi per delle storie che a naso mi sembravano poco originali. Però a fine visione sono rimasto soddisfatto per aver visto un film che mi ha divertito (anche se ovviamente i margini di miglioramento c'erano).
Una cosa che ho apprezzato è il fatto che ognuno dei tre episodi parla di un genere horror differente. Nel primo abbiamo infatti qualcosa di malato e disturbante, ma nel piano della realtà, dove entrano in ballo i problemi mentali del protagonista, autolesionista che uscirà di testa a causa della violenza che è costretto a subire. James Wan lo conosco solo per Saw ma direi che come scelta ci può stare.
Il secondo episodio è quello forse più divertente, perchè squartamenti e sbudellamenti del genere o ti nauseano, o ti divertono per il modo in cui sono presentati. Zoey è perfetta perchè i suoi modi di fare dolci sono in netto contrasto con le torture estreme a cui sottopone la vittima, creando delle situazioni al limite dell'assurdo. L'Orso Ebreo (ormai lo chiamerò sempre così) è la persona giusta per dirigere qualcosa di così esagerato.
L'ultimo episodio è senza dubbio quello più spaventoso, nel senso che ci sarebbero tutti i presupposti per impressionare dato che la storia della foto e del cane è angosciante al punto giusto. Gore Verbinski sarà stato scelto in virtù del suo The Ring e in effetti l'episodio ricorda molto il genere horror giapponese, quindi anche questa è una scelta che approvo.
I tre episodi sono poi collegati tra di loro da una sottotrama che ha chiaramente l'unico scopo di fare da filo conduttore (nonchè di spiegare cosa solo le creepy pastas, venendomi in aiuto), eppure nel finale vuol essere enigmatico mostrando i "mostri" nella realtà. Io l'ho visto come una visione del ragazzo, un pensiero fugace, tant'è che non accade niente e i tre si limitano a guardarlo andar via, lasciando lo spettatore con una punta di inquitudine ma anche con un sorriso.
Se quindi posso dire di essermi divertito, bisogna anche ammettere che si poteva fare di più. Nel primo episodio avrei indugiato maggiormente sul problema mentale di Jeff perchè non era molto chiaro e in particoalare la sua uscita di testa con relative uccisioni avviene troppo di fretta. Inoltre l'episodio ha un po' di forzature, tipo i bulli che sembrano venuti direttamente dall'inferno, o Jeff che nonostante la sua età si fa comandare dalla madre per andare alla festa di un bambino, insomma un po' di forzature sulle quali avrei lavorato di più.
Anche il terzo episodio mi è sembrato poco sfruttato, nel senso che c'era il potenziale per mettere davvero paura, magari con qualche scena onirica e angosciante in più, invece si "limita" a disturbare senza calcare troppo la mano. Su quello dei cupcakes nulla da dire, perchè in fondo è quello più goliardico e "cazzaro", concedetemi il termine, quindi va bene anche così.

Parlando del cast, mi è piaciuta Zooey non solo perchè è una delle mie attrici preferite ma perchè come ho già detto è perfetta nella doppia personalità della dolce assassina.
Aaron Johnson è stato altrettanto bravo nonostante mi sarebbe piaciuto vederlo più approfondito, ma la sua è stata comunque una prova molto sentita. Pollice in su anche per Cillian Murphy, che ci lascia nel finale col dubbio su quello che gli accadrà. Sprecato Fassbender, difatti non ricordavo nemmeno che fosse in scena e l'ho visto solo andando a riguardare la pagina del cast. Sul cameo di Chris Hemsworth, vorrei ricordare che un cameo è un personaggio che ha solo un paio di battute, mentre qua interpreta un personaggio che appare diverse volte, quindi era meglio considerarlo come attore (anche lui però sprecato per la parte).

La locandina è molto bella, si sposa perfettamente col tema delle storie su internet e la colonna sonora è come al solito ben curata, sempre adatta alle scene. Sito con interessanti curiosità e non posso che ringraziare per la gallery femminile (dove la German batte di poco la Deschanel) :P


Voto: 63


Il definitiva, il film ha superato di poco le mie aspettative, riuscendo a farmi divertire con delle storie interessanti e non banali e nell'ultimo caso credo che qualche brivido me lo avrebbe dato se l'avessi visto davvero. E' stato un peccato l'essersi limitati al puro intrattenimento senza soffermarsi sui singoli personaggi per cercare di analizzarli meglio psicologicamente, ma era una cosa che probabilmente era già stata messo in conto, quindi non mi ha dato fastidio più di tanto.
Insomma, idee buone ma realizzazione finale che va affinata ancora un po' se si vuole arrivare alla perfezione (anche se nessuno forse ci arriverà mai).


p.s. nelle curiosità del sito puoi inserire questa: "il produttore Andrew, dopo la visione del film ha avuto voglia di provare una volta per tutti sti benedetti cupcakes. Approfittando del pomeriggio libero e della facilità della ricetta, si è messo a prepararli. Mentre scrive la recensione, sente il profumino che viene dalla cucina. Vi farà sapere."

Edited by Andrew. - 23/3/2013, 20:25
 
Top
30 replies since 23/3/2013, 00:07   1395 views
  Share