Cinematik.it - Il gioco del Cinema


Russian Roulette
Poll choicesVotesStatistics
67 [63.64%]
6,52 [18.18%]
71 [9.09%]
51 [9.09%]
100 [0.00%]
9,50 [0.00%]
90 [0.00%]
8,50 [0.00%]
80 [0.00%]
7,50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

Russian Roulette, Destiny Productions Films

« Older   Newer »
  Share  
Destiny Productions Films
view post Posted on 10/3/2013, 13:48




http://cinematikcontest.altervista.org/film/russian/1.html

Russian Roulette

Scritto e prodotto da Simone Martinelli.

BUONA VISIONE.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2013, 16:13




-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Volevo scrivere una storia diversa dalle solite. Per quanto io ami immensamente la fantascienza, devo ammettere che a volte mi piace mettermi alla prova. Così ho pensato, quali sono i generi che amo di più, oltre a questo? Alla fine è venuto fuori un Thriller dalle tinte Noir. Non potevo chiedere di più. Spero che questa storia possa colpire lo spettatore. Lo scopo è di intrattenere e di non far staccare gli occhi dallo schermo.



- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Vince Gilligan si è offerto, dopo che ha saputo che volevo omaggiare la sua serie, ovvero ''Breaking Bad''. Era molto affascinato dal soggetto. Gli mandai la sceneggiatura e pochi giorni dopo mi disse di sì. Il cast a mio parere è perfetto. Di Caprio ha ricevuto lo script da Alec Baldwin, che ha amato tantissimo la mia storia e sono contento di averli nel mio film. Non ti capita sempre di lavorare con questi due grandi attori, ma sono contento di ogni singolo membro del cast. Nessuno di loro è insignificante.




- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Come gia è stato detto tempo fa, Nicolas Winding Refn avrebbe dovuto dirigere questa storia. Purtroppo ha avuto un pò di problemi con gli attori e con alcuni dei miei produttori. Le sue idee erano originali, ma non era quello che stavamo cercando. Mi è dispiaciuto cacciarlo via, anche perché questa è la seconda volta, se ricordiamo il disastro di ''Robocop''. La cosa che mi ha colpito di più è stata la sua gentilezza e il modo in cui ci siamo lasciati. Siamo diventati molto amici, tanto che è venuto a trovarmi più volte sul set e ha dato degli ottimi consigli per quanto riguardano alcune scene. In più ha lavorato alla postproduzione del film, occupandosi della colonna sonora.


- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Non voglio dare un voto. Anche perché, devo ammetterlo, sono molto agitato. Spero solo che questa storia possa dare una svolta alla mia carriera cinematografica e che mi possa aiutare a concentrarmi su progetti in questo momenti, inarrivabili.


- Un pregio del tuo film?

Come ho detto prima, ha il pregio di essere intrigante.


- Un difetto del tuo film?

Forse alcune scene che potevano essere allungate.


- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Spero possa piacere a tutti, ma in particolare a Clint, World, Andrew e Hermetico.


- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...


Con The Hospital mi sono preso una bella soddisfazione. Spero possa ottenere gli stessi risultati.


- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?


Mi ricorderà sicuramente la fatica che ho fatto per scrivere questa sceneggiatura.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?


Si si concordo. I consigli di questo forum mi hanno aiutato davvero tanto a migliorare come sceneggiatore. Non smetterò mai di ringraziarli.


- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?


A dire il vero non lo so. E' una storia abbastanza particolare.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Forse per le tematiche si avvicina ai film di Clint, ma proprio poco. Non toccherò mai le atmosfere di quei capolavori.


- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

Mi hanno ispirato molto le pellicole di Nolan, in particolare la trilogia del ''Cavaliere oscuro'' e poi quelle di Michael Mann.


- Il tema e/o il messaggio del film?


A volte tutti noi indossiamo una maschera, solo che non la vediamo.


- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?


Un solo nome: Leonardo Di Caprio.


- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?


Due cose: Azione e Leonardo Di Caprio.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?


Miglior Sceneggiatura. Miglior Soggetto. Musiche e Cast.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?


To The Moon.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Si. ''Robocop''. Non è detto che sia finita.
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 16:54
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Non si apre la pagina...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 10/3/2013, 17:50




A me sì...
 
Top
view post Posted on 10/3/2013, 19:16
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Adesso si, doveva essere un problema di linea...
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/3/2013, 13:11




Recensione della Chimera.

Attenti agli spoiler!

Finalmente un altro film di Destiny sbarca nelle sale, il produttore con più idee in testa di tutti riesce a concretizzare il suo terzo film e lo fa cambiando genere. Da appassionato di misteri e fantascienza, passa alla realtà più dura, quella dei gangster. Il rischio era elevato. Io già ho una certa insofferenza nei confronti di queste storie perchè ormai troppo piene di stereotipi e devo dire che Simone non è riuscito del tutto a sfuggire a tali rischi, ma è una cosa che capita anche agli sceneggiatori reali con questo tipo di storie.
Si parla di uno scontro tra due fazioni, una banda mascherata che gioca a fare la rulette russa e una squadra di poliziotti messa su proprio per acciuffarla. Come sottotrama abbiamo in parallelo la storia di Miles, ex poliziotto che cerca di risollevarsi dopo la morte della moglie ma che in realtà si rivelerà il capo di quella stessa banda.
Il film, nelle sue diverse parti, ha dei pregi e dei difetti.
Parlando di semplice trama, sono evidenti certi passaggi poco credibili e credo che questo sia anche il difetto maggiore della pellicola, la verosimiglianza, che a Destiny avevo fatto notare in passato. Lungi da me fare il sapientone (ai primi film probabilmente ero anche peggio) ma chi scrive deve sempre porsi delle domande su quello che scrive e chiedersi se una situazione ha una spiegazione credibile o è messa così solo perchè ci fa comodo e non ci costringe a spremerci troppo le meningi. Diverse situazioni infatti in questo film sono poco credibili, tipo il microfono che cade proprio davanti ai gangster, il fatto che non riescono a rintracciare le chiamate (al giorno d'oggi basta pochissimo alla polizia per farlo), Paul che viene rapito in pieno giorno davanti il distretto di polizia, lo stesso Paul che se ne sta zitto mentre gioca alla rulette russa con Jason, oppure penso alle voci pensiero di Miles mentre si deve incontrare con la donna dove sembrava che fosse realmente impaurito (mentre in realtà sappiamo che aveva ucciso lui la moglie, quindi come si spiegano?). E poi non si capisce bene cosa sia questa banda in realtà: si sa che uccidono con la rulette russa, ma perchè? Qual è il loro scopo, perchè sono così tanto temuti? In fondo abbiamo visto solo tre uccisioni per zittire gente che sapeva troppo di loro, ma non sappiamo niente su di loro nè perchè siano tanto famigerati.
E la banda di poliziotti? La trovo poco credibile, forse se fossero stati dell'fbi avrei potutto accettarlo, ma che dei normali poliziotti si riuniscano per acciuffare dei serial killer la trovo una cosa un po' troppo fantasiosa.
Insomma, sono piccole cose che prese singolarmente avrebbero poco peso, ma se ne troviamo tante in un film, la somma fa perdere di credibilità all'intera storia.
In ogni caso ho apprezzato il colpo di scena. Era chiaro fin da subito che il capo della banda era un poliziotto, ma mi ero fatto l'idea che fosse un membro della squadra e non proprio Miles. Certo, c'è da dire che Simone ha giocato sporco, come ho detto prima infatti sentiamo i suoi pensieri di persona tormentata mentre poi scopriamo che non aveva nessun tormento, quindi non si capisce bene questa situazione. Che fa, pensava cose false per sviare gli spettatori? :P E quindi anche il colpo di scena che poteva essere carino in questo modo perde di credibilità.
Parlando di sceneggiatura, si notano leggeri miglioramenti rispetto alla sua prima opera (non considero The hospital perchè l'abbiamo scritto insieme). Parlando infatti di tempi e ritmi, il film è scritto meglio nel senso che si legge alla svelta e c'è comunque un buon ritmo narrativo. Certo, alcuni personaggi avrebbero meritato un approfondimento maggiore (tipo Jason) e certi errori grammaticali potevano essere rivisti (ho notato che si ripete spesso l'errore di scambiare "gli" e "li" tipo: "La m.d.p gli inquadra di spalle.").

La regia di Gilligan ci sta. Non è un filmone dalle grandi pretese, quindi un regista di serie televisive è una scelta sobria e oculata. Il cast sarebbe anche scelto bene se non fosse per Leonardo Di Caprio. Non so, ma credo che Leo non avrebbe mai accettato di fare un personaggio di cui non si sa praticamente nulla se non che lavora da anni su una banda. Il suo è un personaggio che meritava un approfondimento maggiore secondo me. Paul Bettany è bravo nell'interpretare il duplice personaggio, ma rimane quel dubbio di cui ho parlato e aspetto una risposta di Destiny per chiarirlo. Gli altri fanno il loro buon lavoro, anche se anche gli altri membri della banda mancano di personalità, non essendo riuscito a cogliere differenze tra loro. Un po' sprecato Alec Baldwin che compare per poche scene senza avere un ruolo degno di nota.


Voto: 58


Un po' mi dispiace dare questa insufficienza, perchè non è mai bello farlo quando una persona si impegna in un lavoro e ci tiene (e si vedeva che Simone ci teneva) però non mi sono potuto esimere dal notare una serie di difetti che secondo me stanno alla base proprio del cinema. Spesso passo sopra al fatto che un film non riesce a trasmettere emozioni (è raro anzi riuscirci), o agli errori grammaticali di cui non mi importa nulla, o addirittura ai personaggi poco caratterizzati perchè anche questa è una cosa difficile che si ottiene con l'esperienza. Però quanto è proprio la trama a essere poco credibile e forzata, non posso non notarlo perchè è la cosa che più mi da fastidio quando guardo (o leggo) un film. Magari le stranezze che ho notato hanno una spiegazione che io non ho notato e in questo caso sarei felice se Simone me li spiegasse, perchè una giusta spiegazione potrebbe farmi notare cose che non ho notato e in quel caso alzerei sicuramente il voto, dato che se non fosse per queste, il voto sarebbe sicuramente sopra la sufficienza.
In ogni caso gli chiedo di non demoralizzarsi ma di continuare a provarci, perchè anche se lui è con noi da anni, questo è solo il suo terzo film (il secondo scritto da solo) e su certi errori ci siamo passati tutti, ma è solo con l'esperienza (e con la lettura dei film altrui ;) ) che si migliora.
Un ultimo consiglio che vorrei dargli, è di provare a trasporre un libro. In quel modo verrebbero meno i problemi legati al dover inventare una trama credibile si potrà concentrare sui personaggi e tutto il resto, dato che comunque la stoffa c'è.
 
Top
Destiny Productions Films
view post Posted on 13/3/2013, 14:05




CODICE
penso alle voci pensiero di Miles mentre si deve incontrare con la donna dove sembrava che fosse realmente impaurito (mentre in realtà sappiamo che aveva ucciso lui la moglie, quindi come si spiegano?).


Hai assolutamente ragione è uno stupido errore da principiante. Avrei dovuto cancellare quella scena! Mannaggia a me!
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/3/2013, 14:10




CITAZIONE (Destiny Productions Films @ 13/3/2013, 14:05) 
CODICE
penso alle voci pensiero di Miles mentre si deve incontrare con la donna dove sembrava che fosse realmente impaurito (mentre in realtà sappiamo che aveva ucciso lui la moglie, quindi come si spiegano?).


Hai assolutamente ragione è uno stupido errore da principiante. Avrei dovuto cancellare quella scena! Mannaggia a me!

Ma per caso hai deciso in un secondo momento di renderlo il cattivo e ti sei dimenticato di togliere quella scena? O sapevi fin da subito che sarebbe stato lui?
 
Top
Destiny Productions Films
view post Posted on 13/3/2013, 14:15




All'inizio lui doveva soffrire di una doppia personalità. Credo che questo finale sarebbe stato migliore...
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 13/3/2013, 14:24




dopo l'imperfetto esordio al festival di roma di due anni fa, Destiny torna con un poliziesco scorrevole. La trama è classica, dei poliziotti indagano su una banda. Il fatto è che questa banda sembra fare il tutto senza un movente. Cosa vogliono? Soldi? Fama? Uccidono per pure divertimento in stile Arancia Meccainca? Non c'è un movente! E sono d'accordo con Andrew nel fatto che i poliziotti dovevano avere più spessore, sappiamo un po' giusto di Miles ma... i protagonisti? Forse doveva Simone doveva lavorare un po' di più sul background.
Tuttavia la storia è scorrevole e ti trascina e incuriosisce molto, vuoi sapre cosa succede e chi sono i cattivi. Peccato per questa cosa del poco spessore.
Cast scelto bene, forse DiCaprio è poco adatto ma vabbè.
Non seguo Breaking Bad ancora, wuindi non so dire sul regista.
Destiny è migliorato molto e si sta facendo strada nel gioco, il prossimo potrebbe essere il film della maturità
Voto 6,5-7
 
Top
Destiny Productions Films
view post Posted on 13/3/2013, 14:28




CODICE
Uccidono per pure divertimento in stile Arancia Meccainca?


Ecco la risposta.
 
Top
Destiny Productions Films
view post Posted on 13/3/2013, 16:49




Comunque ci tengo a chiarire che la trama è molto fumettistica, quindi quello che leggete non deve essere per forza credibile.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 13/3/2013, 17:18




Uhm, se mi dici trama fumettistica, a me viene da pensare a film tipo Batman, X-men o Sin City o 300. Questo tuo film mi sembra invece ambientato in un contesto molto realistico, quindi non afferro il significato di fumettistico in questo caso :unsure:
 
Top
view post Posted on 14/3/2013, 22:47

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


LARGO AL FACTOTUM!
Le recensioni di Francis Delane


Terza opera di Destiny, che finalmente si rivede su questi lidi, dopo averci fatto sospirare troppo a lungo. Di solito il terzo film è la prova del fuoco, il battesimo definitivo a CK. E Destiny si dimostra, come il sottoscritto anni fa, un bravo dilettante, che deve migliorare, ma ha molte frecce al suo arco.

Da un lato, le scene sono tutte scritte bene, con qualche imperfezione del tutto trascurabile. Facili da immaginare, fluide, scorrevoli, in sé molto, molto efficaci.

Dall'altro, però, il film sconta una brevità che risulta, in fin dei conti, limitativa. La storia, che poteva essere interessante, non risulta infatti realizzata in tutta la sua ampiezza, e lascia nell'ombra e nell'incertezza tutta una serie di spunti: ad es. Miles, di cui effettivamente non si capisce la vera personalità (e con tanto di blooper della scena delle riflessioni, che lì per lì non mi ha colpito, ma che ho notato leggendo la recensione di Andrew), ma anche i rapporti fra i poliziotti della squadra, indistinguibili gli uni dagli altri, non sono così ben costruiti e ricchi come potevano essere. Lo stesso Jason, interpretato da un DiCaprio bravo ma nulla di più, non è sviluppato, è anzi abbastanza monotono nella sua personalità granitica. Che la storia sia classica, è vero, ma è anche vero che da un copione classico si può trarre molto partito e grande ricchezza di situazioni, che però qui sono mancate, perché è stata sposata l'idea dell'azione fumettistica e veloce.

In questo senso, il film è riuscito, perché le singole scene sono molto belle, ma è lo sfondo a mancare quasi del tutto. Peccato, ma almeno conferma che Simone è ancora tra noi, e questa è un'ottima notizia.

VOTO: 60. Sufficienza. Nulla più, nulla meno. Regista ben scelto, cast buono, musiche adeguate.

Edited by Francis Delane - 15/3/2013, 20:22
 
Web  Top
Oren productions
view post Posted on 17/3/2013, 19:15




Letto, un po' di tempo per assimilare bene il tutto e recensisco!
 
Top
25 replies since 10/3/2013, 13:48   1378 views
  Share