Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - Follia Profonda, Krueger Entertainment

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 1/3/2013, 09:54




Follia profonda
Krueger Entertainment


Genere: Thriller

Regista: Roman Polanski

Cast: August Diehl, Christoph Waltz, Jessica Schwartz, Lukas Behnken, Hanna Schygulla, Tatjana Bluchel, Gottfried John, Corinna Harfouch, Rutger Hauer, Fabrizio Brienza, Michael Bollner, Rasha Bukvic, Rolf Kanies

Descrizione: Un mazzo di bellissime rose rosse senza biglietto. Un inquietante disegno sotto il tergicristallo dell’auto… Lo psichiatra Jan Forstner è l’oggetto delle attenzioni insistenti di una sconosciuta. All’inizio pensa si tratti semplicemente dei sentimenti innocui di una paziente. Ma quando un giornalista, che stava per fargli delle rivelazioni sconvolgenti che lo riguardavano da vicino, viene trovato barbaramente ucciso, Jan viene travolto da un vortice di terrore e follia. Una misteriosa donna bionda, che ha sviluppato un'ossessione morbosa per lui, comincia a pedinarlo ovunque, a perseguitarlo con telefonate agghiaccianti e a colpirlo negli affetti più cari. Lottando per non impazzire lui stesso Jan cercherà, assieme al commissario Stark, di risalire all'identità della folle prima che uccida ancora. E prima che possa arrivare a lui...


-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?

Appena ho letto il romanzo, mi ha subito affascinato per un motivo preciso: il fatto che trattasse lo stalking, fenomeno di cui sono vittime quasi sempre le donne, in una prospettiva rovesciata: un uomo buono perseguitato da una donna cattiva. Questo, e il fatto che comunque è un romanzo molto cinematografico, dallo stile secco e asciutto, mi ha subito spinto a decidere di trasporlo.


-Parlaci delle scelte di cast e regia.


Per la regia avevo pensato ad Haneke, ma qui su Ck aveva già diretto "La psichiatra", film tratto da un romanzo dello stesso autore (ho escluso dal cast a priori, per lo stesso motivo, anche Fassbender e la Kruger),
e quindi ho deciso per Polanski. Ho sempre desiderato lavorare con lui e poi, anche se mi è costato più dell'intero cast, penso sia il più adatto a dirigere questo film, non essendo nuovo a temi come la paranoia e la follia. I due protagonisti principali, Diehl e Waltz, li ho presi dal cast di Bastardi senza gloria (più il primo che il secondo, a dir la verità: per Waltz avevo già deciso a priori). Gli altri attori li ho scelti in base all'età e alle facce che pensavo
avessero nel romanzo.


-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Spero bene, mi piacerebbe che il tema dello stalking "rovesciato" affascinasse anche gli spettatori così come ha affascinato me.


-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?

Ho finito il libro solo ieri, quindi ovviamente devo ancora cominciare. Spero di farcela per maggio, sarebbe la prima volta che riuscirei a far uscire due film nello stesso semestre.


-Convinci la gente a votare il tuo film.


Un grande regista, una storia avvincente, un'antagonista indimenticabile e... il mio genere preferito. Vi basta? :P
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 1/3/2013, 13:08




Polanski/Waltz insieme dopo Carnage e prima di Le intermittenze della morte, che uscirà a giugno... a parte questo, gran bel progetto :)
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 1/3/2013, 13:23




Lo stalking al femminile, a parte "Attrazione fatale" non è visto molto al cinema.... interessante...
 
Top
Oren productions
view post Posted on 1/3/2013, 14:24




Interessante, ma la regia di Polanski non mi convince molto. Sarà adatto per un film con queste tinte un po' cupe?
 
Top
view post Posted on 1/3/2013, 14:57
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Oren productions @ 1/3/2013, 14:24) 
Interessante, ma la regia di Polanski non mi convince molto. Sarà adatto per un film con queste tinte un po' cupe?

Hai visto "Rosemary's Baby" e "L'inquilino del terzo piano"? Se quelli non sono cupi... :P

CITAZIONE (Arcadia1983 @ 1/3/2013, 13:08) 
Polanski/Waltz insieme dopo Carnage e prima di Le intermittenze della morte, che uscirà a giugno... a parte questo, gran bel progetto :)

Ops... Non lo sapevo, mannaggia :unsure: Magari lo metto in cima alla lista e cerco di farlo uscire ad aprile, così ci sarà un po' più di tempo prima del tuo ;)

Edited by freddy_k - 2/3/2013, 02:20
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/3/2013, 14:19




CITAZIONE (freddy_k @ 1/3/2013, 14:57) 
CITAZIONE (Arcadia1983 @ 1/3/2013, 13:08) 
Polanski/Waltz insieme dopo Carnage e prima di Le intermittenze della morte, che uscirà a giugno... a parte questo, gran bel progetto :)

Ops... Non lo sapevo, mannaggia :unsure: Magari lo metto in cima alla lista e cerco di farlo uscire ad aprile, così ci sarà un po' più di tempo prima del tuo ;)

no, ma figurati. era solo per dire ;)

in 'sti giorni però propongo Le intermittenze della morte allo sviluppo, comunque.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/3/2013, 14:28




CITAZIONE (Oren productions @ 1/3/2013, 14:24) 
Interessante, ma la regia di Polanski non mi convince molto. Sarà adatto per un film con queste tinte un po' cupe?

registi come Polanski potrebbero dirigere qualsiasi tipo di film. Rosemary's Baby è uno dei film più inquietanti della storia del cinema :)
 
Top
Andrew.
view post Posted on 2/3/2013, 14:31




Credo che Oren volesse dire che Polanski non fa mai film che sono semplicemente thriller ma ci mette quel po' di cinismo, quella critica alla società, ecc. Effettivamente anch'io mi sono posto questo dubbio, ma staremo a vedere.
 
Top
emilgollum
view post Posted on 2/3/2013, 14:38




Beh ma se voleva prendere Haneke, più o meno ci siamo, non penso si tratti semplicemente di un thriller.
 
Top
view post Posted on 2/3/2013, 14:38
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 2/3/2013, 14:31) 
Credo che Oren volesse dire che Polanski non fa mai film che sono semplicemente thriller ma ci mette quel po' di cinismo, quella critica alla società, ecc. Effettivamente anch'io mi sono posto questo dubbio, ma staremo a vedere.

Ah bè... Allora il problema non si pone, stai tranquillo :shifty:
 
Top
view post Posted on 3/3/2013, 00:58

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


Per... la... miseria. :o:

Mi piace.
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2013, 01:35
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


CITAZIONE (Francis Delane @ 3/3/2013, 00:58) 
Per... la... miseria. :o:

Mi piace.

Bene, sono molto contento :)

P.S. alla fine lo Svilupper lo fai tu o World?

Ok, come non detto :D
 
Top
view post Posted on 4/3/2013, 19:56
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Davvero un bel progetto. Il fatto che questa volta lo stalker sia una donna è l'aspetto più interessante. E' da un po' di anni che il cinema non ci offre una bella serial killer psicopatica! Molto atteso.
 
Top
12 replies since 1/3/2013, 09:54   116 views
  Share