Cinematik.it - Il gioco del Cinema

Intervista dello sviluppo - The raven, Gruppo Fraludada

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 25/2/2013, 00:19




The Raven
Gruppo Fraludada



Genere: Fantastico

Regista: Robert Zemeckis

Cast: Gary Oldman, Geoffrey Rush, Ian McKellen, Natalie Dormer, Holliday Grainger, Kit Harington, Alexander Ludwig, Bruce Greenwood, Dougray Scott, Imelda Staunton

Descrizione: Remake dell'omonimo film di Roger Corman (1963). Nell'Inghilterra del 1461, in piena Guerra delle Due Rose, il dott. Erasmus Craven (G. Oldman), figlio del defunto presidente della Confraternita dei Maghi, si è ritirato in un paesino a fare l'erborista, deciso a non farsi coinvolgere in simili questioni. Ma il collega Bedlo (G. Rush) giunge da lui trasformato in corvo, per chiedergli aiuto contro Scarabus (I. McKellen), nuovo capo della Confraternita e nemico di famiglia. Craven è riluttante, ma accetta quando Bedlo lo informa di aver visto sua moglie Lenore (N. Dormer) al castello di Scarabus...




-Cosa ti ha spinto a proporre questo film?


Avete presente quei casi in cui vi innamorate di un film solo sentendone parlare? Be', a me è successo con questo film, quando ne ho letto la descrizione sul Dizionario Mereghetti. Quando finalmente l'ho visto (purtroppo in italiano, ma me lo devo cercare in originale, per godermi pienamente il trio Karloff-Lorre-Price), ho pensato che mi sarebbe piaciuto moltissimo rifarlo: l'ironia metacinematografica di questo film, che rivisitava in chiave di commedia fantastica le ambientazioni gotiche degli altri film del "ciclo Poe" di Roger Corman, mi aveva conquistato, e ho pensato che, con l'esplosione del genere fantasy negli ultimi tempi, fosse proprio il momento giusto per un simile remake.



-Parlaci delle scelte di cast e regia.


All'inizio, volevo mantenere il gioco dell'originale e prendere tre star dell'horror, e infatti avevo pensato a Robert Englund per interpretare Karloff, ma mi sono scontrato col fatto che, ahimé, il genere horror ha smesso di essere un cinema di attori e di mostri per diventare un generale ammasso di incubi splatter, che affondano nell'effettaccio ogni possibile grande personaggio. A questo punto, ho deciso di abbandonare l'horror per puntare su un più generale fantasy (vd. sopra), e ho pensato sarebbe stato geniale prendere tre attori rappresentanti delle tre grandi saghe fantasy di inizio millennio: la trilogia di Jackson, la saga della Rowling e i pirati della Disney. Da qui a scegliere Ian McKellen, Gary Oldman e Geoffrey Rush c'è voluto relativamente poco, anche se per un po' al posto di Rush avevo pensato a Tim Curry (ma il grande Tim non può fare il vigliacchetto).

Fin dall'inizio, per la regia, ho escluso due possibilità: Tim Burton e Terry Gilliam, cioè le più ovvie. Ho pensato a Del Toro, ma mi sembrava troppo favolistico e poco ironico. A convincermi per Zemeckis è stata la visione di "A Christmas Carol", meraviglioso adattamento del racconto di Dickens, e il lontano ricordo di "Ritorno al futuro": e mi è parso ideale.

I tre ruoli più importanti "giovanili", vengono dalla televisione, è come se rapprentassero la nuova generazione: Kit Harington rappresenta "Game of Thrones", Natalie Dormer (anche lei in GOT) e Holliday Grainger i drammi storici HBO sui Tudor e i Borgia, strettamente imparentati a GOT.



-Come pensi che sarà accolto questo progetto?


Con grande interesse, perché stavolta ho giocato carte davvero buone: lo sceneggiatore di "Looking for Hope" e de "I racconti di Hoffman" (i miei due film migliori) alle prese col fantastico, con un regista specialista del genere e un trio di protagonisti che è davvero da favola.



-A che punto sei con la lavorazione? Quando conti di farlo uscire in sala?

Comincio a scriverlo adesso, spero di averlo finito per aprile.


-Convinci la gente a votare il tuo film.


Vi rimando sopra.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 00:33
Avatar

Produttore

Group:
Member
Posts:
6,246
Location:
Dorgali (NU)

Status:


Mi piace molto. Cast e regia sono fantastici, e la trama accattivante. Speriamo di vederlo presto.
 
Top
Andrew.
view post Posted on 25/2/2013, 01:16




Il film sulla carta è di quelli che potrebbe piacermi. Un fantasy dalla trama simile me lo immaginerei con protagonsiti giovani, invece con questo trio di vecchietti (e che vecchietti) tutto assume un altro significato.

Però faccio a Francis una domanda, la stessa che avevo posto a tutti nel topic del film di Agnese: perchè stai facendo questo remake se il primo film ti era piaciuto tanto? Vuoi fare qualcosa di migliore, qualcosa di diverso, o vuoi riproporre lo stesso film con cast e regista diversi?
 
Top
mastruccio
view post Posted on 25/2/2013, 12:39




Questo fantasy stuzzica parechio la mia fantasia. E' un remake, ma spero che sarà tutta un'altra cosa rispetto all'originale, sia per il divario enorme di anno di produzione, con evidente diversità di linguaggio cinematografico, sia per il timbro registico di Zemeckis.
 
Top
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 25/2/2013, 12:42




aspettooo!!!
 
Top
Clint1994
view post Posted on 25/2/2013, 15:17




Grande attesa per questo film, per una serie di fattori: il produttore, ormai all'apice della sua carriera e alle prese con un genere con cui va a nozze; il cast eccezionale; il regista ottimo.

Sono curioso anch'io però di vedere cosa Francis risponderà a Andrew...
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 21:37

Attore/Attrice

Group:
Member
Posts:
3,748
Location:
bologna...

Status:


CITAZIONE (Andrew. @ 25/2/2013, 01:16) 
Il film sulla carta è di quelli che potrebbe piacermi. Un fantasy dalla trama simile me lo immaginerei con protagonsiti giovani, invece con questo trio di vecchietti (e che vecchietti) tutto assume un altro significato.

Però faccio a Francis una domanda, la stessa che avevo posto a tutti nel topic del film di Agnese: perchè stai facendo questo remake se il primo film ti era piaciuto tanto? Vuoi fare qualcosa di migliore, qualcosa di diverso, o vuoi riproporre lo stesso film con cast e regista diversi?

Grazie della domanda, mi sembra un ottimo quesito.

No, comunque non ho intenzione di rifare semplicemente lo stesso film con cast e regista diversi. Quando ho detto a Marcello (Mac) la mia intenzione del remake, lui mi ha detto che era impossibile perché quel film era semplicemente Karloff, Lorre e Price recitare più o meno nel vuoto un copione che era solo un pretesto. Ed è la pura verità, aveva ragione.

Proprio su questo ci saranno interventi: la rivalità fra i tre maghi, stavolta, avrà uno sfondo ben preciso, un personaggio (Estella Craven, la figlia di Price/Oldman) sarà quasi del tutto rivisto, e pur mantenendo tutti gli elementi del film originale verranno aggiunte cose nuove, nuove svolte della trama e nuovi personaggi a volte solo accennati nell'originale (come la moglie di Bedlo). Quindi verrà fuori qualcosa di diverso, più ampio.
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2013, 21:17
Avatar

Critico

Group:
Member
Posts:
2,860

Status:


Anche a me piace questo progetto. Mi sembra sia perfetto per esaltare lo stile di Francis.
 
Top
World ^_^
view post Posted on 28/2/2013, 19:07




Progetto che mi ha interessato tantissimo, fin dalla prima volta in cui me ne ha parlato Francis. Penso sia perfetto nelle sue mani, la regia e il cast promettono poi un fantasy da non sottovalutare.
 
Top
Arcadia1983
view post Posted on 2/3/2013, 14:51




lo attendo molto.
 
Top
9 replies since 25/2/2013, 00:19   90 views
  Share