Cinematik.it - Il gioco del Cinema


SUPERMAX
Poll choicesVotesStatistics
77 [58.33%]
83 [25.00%]
91 [8.33%]
61 [8.33%]
100 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

SUPERMAX, Dreaming Studios

« Older   Newer »
  Share  
Andrew.
view post Posted on 23/2/2013, 00:30 by: Andrew.




-Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?
Qualche mese fa ho sentito al telegiornale la notizia di una mamma americana che ha risolto in maniera molto particolare il problema del figlio con problemi di sordità. Mi ha fatto scoccare la classica scintilla ispiratrice, e mi sono detto che se sviluppata in modo divertente e nella prospettiva del bambino, questa idea poteva funzionare. Così ho iniziato a immaginare tutta la storia e ho messo giù un primo abbozzo di scaletta. Dopo aver finito “La variante di Luneburg”, film molto complesso e dalle tematiche altamente drammatiche, ho avuto voglia di mettermi subito a scrivere “SuperMax”, film molto più leggero, direi assolutamente agli antipodi con “La variante”, per sperimentarmi con il genere della commedia e perchè volevo arrivare a partecipare al Contest.


- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Chris Columbus è un regista espertissimo, e ha diretto famosissimi film con bambini. La scelta è stata molto facile. Il cast è composto da attori non di primissimo nome, anche perchè non ho ancora l'esperienza per buttarmi su un kolossal all stars. E' un ottimo cast, comunque. Spiccano ovviamente il bambino che interpreta Max, Benjamin Stockham, davvero delizioso, Drew Barrymore che è la sua mamma, ed Ethan Hawke, con un personaggio simpatico. Danny De Vito ha un ruolo adattissimo alla sua verve. Gli altri si sono perfettamente calati nelle parti. Sono molto contento delle loro performances.


- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Come già raccontato, ho l'abitudine di cercare prima qualche musica adatta al genere di film che vado a scrivere. Questo mi aiuta, a maggior ragione per un film originale, a trovare spunti di ispirazione e a scrivere il film avendo bene in mente che ritmo e taglio deve avere. Anche per “SuperMax” intere scene mi sono state ispirate dalla musica già scelta.
Trattandosi di film sull'infanzia ho trovato diversi spunti anche osservando i miei figli, soprattutto il maschietto. Loro si sono molto incuriositi, e ora mi chiedono sempre di “SuperMax”, quasi un loro nuovo amico.
Il nome “Zampa” del cagnolino di Sandy è il nome del cincillà di mia figlia.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?
Sono di parte, ed incapace di obbiettività. Io darei un voto altissimo, ma non faccio testo.

- Un pregio del tuo film?
E' un film per famiglie, senza volgarità, adatto ai bambini, che si identificheranno con Max, e agli adulti, che si ritroveranno bambini anche loro. E’ un film che diverte, e che riesce anche a commuovere. Almeno, io mentre scrivevo le scene più toccanti, mi sono realmente commosso. Boh! Sarà che ho figli piccoli, o che divento vecchio!
I punti di forza sono il soggetto, credo molto originale, e la scrittura dei personaggi principali.

- Un difetto del tuo film?
Probabilmente qualcuno dirà che è un film “semplice”, “leggero”. Ma dopo “La Variante” avevo voglia di leggerezza. Qualche altro appunto lo si farà per qualche personaggio secondario non molto approfondito, ma è stata una scelta precisa. Il target del film non è un pubblico altamente intellettuale, tanto per capirci.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?
Penso che piacerà molto ad Andrew e a Francis, che ha già dichiarato che quando si tratta di bambini, il suo cuore vacilla. Ma anche chi ama generi forti, penso che potrà intenerirsi nel vedere le gesta di Max. Sinceramente non saprei a chi non potrebbe piacere.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Esce assieme a tanti altri nuovi film, e quindi spero che riesca a farsi strada in mezzo ai filmoni dei soliti veterani, tanto da riprendere il grosso investimento e guadagnarci anche qualcosa. Spero che finalmente possa arrivare, anche per una sola settimana, ad acchiappare il primo posto al box-office.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?
E' solo il mio terzo lungometraggio, non va dimenticato. Ma gli sono molto legato perchè è un film originale, quindi solo mio, ma soprattutto perchè parla dell'infanzia. E’ una tematica che mi affascina moltissimo, anche per motivi familiari.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?
Si, e in effetti sono molto migliorato nella sintesi. “Amnésia” durava moltissimo, e molti hanno considerato ciò un difetto. “SuperMax” dura il giusto, due orette di sano svago. Ho cercato di migliorare i dialoghi e di non fare troppi errori grammaticali.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?
E' la mia prima commedia, quindi non somiglia a nessuno.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).
Altri film Cinematikini con protagonisti bambini così piccoli (7 anni) non ne conosco, ma potrebbero essercene. Però so che non è il primo film per tutta la famiglia, quindi lo posso legare a queste produzioni passate.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?
Non mi sono ispirato a qualche film in particolare, però ho visto qualche tempo fa un film francese con bambini (Il piccolo Nicholas), anche se come età erano leggermente più grandi di Max. Ho provato a riprendere quella “leggerezza”.

- Il tema e/o il messaggio del film?
L'amore esplicitato nelle varie forme ed età della vita, è sempre meraviglioso, e può compiere miracoli.

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?
Ti piacciono i film per famiglie? Sei un tenerone? Hai figli piccoli? Hai sempre sognato di essere un super eroe? Questo è il film che fa per voi!

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?
Che è un bel film, o almeno carino. Spero che qualcuno dica che è bellissimo, come penso in realtà io.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?
Film, regia, attore ed attrice protagonista, non protagonista, soggetto e sceneggiatura originale, cast, e colonna sonora.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?
Questo semestre dovrebbero dire la loro i film di Gaetano (per rifarsi del semestre precedente e se gli riprende la voglia) e Andrew (troppo tempo che non piazza il colpo vincente).

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?
Ho una gran confusione in testa, e non ho ancora individuato che farò dopo. Anche se una piccola idea inizia a farsi strada. Ma non voglio anticipare nulla.
 
Top
46 replies since 23/2/2013, 00:07   1525 views
  Share