Cinematik.it - Il gioco del Cinema


A volte ritorno
Poll choicesVotesStatistics
86 [54.55%]
74 [36.36%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

A volte ritorno, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 27/2/2013, 19:48 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


Ringrazio davvero tutti per le belle parole, devo ammettere che non mi aspettavo un'accoglienza così positiva.
Non ho molto da rispondere, tranne riguardo la scelta di MacFarlane che non ha convinto al 100% neanche me (soprattutto per la seconda parte del film) ma non sono risucito a trovare valide alternative.

CITAZIONE (Clint1994 @ 27/2/2013, 15:44) 
CITAZIONE
E comunque, sia detto fra noi, è molto meno dinamitardo verso le chiese di quanto sembri: una volta acclarato che le nozze omosessuali e la pedofilia dei preti sono più o meno sciocchezze irrilevanti (e che andrebbero, appunto, discusse in altra sede), e la solita protesta contro il Papato, il film non nega in realtà nessun dogma di nessuna chiesa: la doppia natura di Gesù come Uomo e come Dio è riconosciuta, si fa accenno a un'Immacolata Concezione da una vergine, si rifiutano giusto i miracoli ma capirai, si è visto di peggio.

Invece secondo me la critica del film alla Chiesa va molto più a fondo... Di fatto il film rinnega anche tutto l'aspetto rituale della Chiesa, e non mi sembra affatto una cosa da poco: l'andare a messa, i sacramenti, le preghiere, i voti pasquali ( :P )...nel film viene detto chiaramente che sono cose che non hanno alcun senso, cose di cui non importa nulla a Dio, perché ciò che la pellicola propone è una sorta di ritorno al nocciolo essenziale della religione, al semplice "vogliamoci bene" (o "fate i bravi"), privandola quindi di tutto ciò che poi è stato costruito attorno ad essa (e quindi tutti i riti, per non dire perfino l'idea stessa di Chiesa ecc.)

Sì, in effetti la critica forte è proprio verso la Chiesa.
Ovviamente il film si limita a suggerie delle riflessioni, non vuole certo trattare un tema così complesso da cima a fondo perchè non può farlo. Questo ovviamente vale per qualsiasi forma d'arte. Cattura un'idea, un'emozione, trasmette un messaggio, che ovviamente può essere più o meno condivisibile.
In questo caso la critica alla Chiesa c'è ed è evidente. Come dice Clint non si mettono in dubbio quei dogmi fondamentali su Dio, ma piuttosto tutte quelle convenzioni e norme che sono poi alla base dell'enorme frammentazione del cristianesimo nelle sue svariate divisioni.
Il film vorrebbe proprio dimostrae che se si spoglia il cattolicesimo di tutte queste sovrastrutture emerge un'essenza simile in molte religioni. Ed è un essenza che non offende nessuno, perchè fare il bene credo sia alla base di qualsiasi religione.
 
Top
70 replies since 16/2/2013, 13:56   4300 views
  Share