Cinematik.it - Il gioco del Cinema


A volte ritorno
Poll choicesVotesStatistics
86 [54.55%]
74 [36.36%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

A volte ritorno, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Sunset Boulevard Films
view post Posted on 19/2/2013, 15:21 by: Sunset Boulevard Films




Aspettavo questo film con curiosità e paura, da credente in Dio non sapevo cosa aspettarmi. E devo dire che è stata una bella sorpresa.
Il Gesù di questo film è quello che è descritto alla fine nella Bibbia: che sta coi poveri e i reietti, coraggioso e generoso, e penso che se tornasse davvero sulla terra si scatenerebe parecchio su quello che hanno fatto in sui nome e in quello del Padre, su quello che è diventato il mondo ma non per colpa Loro ma nostra (è quello che dico sempre: se compri una casa e poi la rendi invivibile non te la prendi con l'agenzia, no?). Ovviamente non è creduto ma viene preso per pazzo, ma i suoi amici e "discepoli" lo difendono e lo aiutano.
Appunto i discepoli: se prima erano pescatori e mercanti ora sono i poveri e i reietti della società, ma alla fine Dio è il Dio "dei poveri, delle vedove e degli orfani", ed è molto marcata la differenza fra i veri "fedeli" e gli ipocriti. Insomma questo film mi è piaciuto perchè fa vedere la fede senza fronzoli e senza comandamenti, a parte "fare i bravi" che penso diventerà il mio motto, e in molti monolighi di Gesù volevo aggiungerci la scritta "novanta minuti d'applausi"
La regia però mi sembra stonata: Seth MacFarlane è bravo, ma è un ateo convinto, di quelli che sbeffeggiano le religioni a prescindere, ci sarebbe voluto qualcuno che non fosse così ateo, perchè questo, come ha detto Andrew, è una dichiarazione verso la religione così com'è.
Per il resto, un gran bel film.
voto 7,5/8 nel sondaggio
 
Top
70 replies since 16/2/2013, 13:56   4300 views
  Share