Cinematik.it - Il gioco del Cinema


A volte ritorno
Poll choicesVotesStatistics
86 [54.55%]
74 [36.36%]
91 [9.09%]
100 [0.00%]
60 [0.00%]
50 [0.00%]
40 [0.00%]
30 [0.00%]
20 [0.00%]
10 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 11)

A volte ritorno, Hermes production

« Older   Newer »
  Share  
Hermetico
view post Posted on 17/2/2013, 14:38 by: Hermetico
Avatar

Critico

Group:
Moderator
Posts:
2,860

Status:


- Perchè e come sei arrivato alla produzione di questo film?

Ho letto il libro per caso, incuriosito dalla trama, e ho capito subito che non potevo non trasporre un soggetto del genere. Anche perché è una di quelle storie che può prendere vita solo a Cinematik. Nella realtà sarebbe assolutamente impossibile.

- Parlaci delle scelte di cast e regia.

Jared Leto e Jeff Bridges li ho scelti soprattutto per una somiglianza fisica. Per fortuna sono anche dei grandi interpreti. Emmy Rossum mi ha conquistato nella serie tv Shameless. A questi si aggiungono Kevin Spacey e Zach Galifianakis, due grandi caratteristi in ruoli secondari ma molto importanti. Per la regia all’inizio avevo pensato a Kevin Smith, ma poi mi sono reso conto che la storia era talmente dissacrante e audace che solo uno come MacFarlane poteva rendergli giustizia.

- Ci sono altri aneddoti e curiosità riguardo alla lavorazione?

Nessun aneddoto in particolare, se non il fatto che mi sono fermato più volte per decidere se fosse il caso di rispettate in toto il libro, anche nelle sue parti più “estreme”.

- Se il film non fosse tuo, che voto gli daresti da 1 a 10?

Tra i 7 e il 7,5.

- Un pregio del tuo film?

Racconta una bella storia piacevole da seguire con un comparto di personaggi simpatici. E poi non ha paura di prendersi gioco di tutto e tutti, magari anche esagerando un po’, ma credo che tutto questo porti anche a qualche spunto di riflessione.

- Un difetto del tuo film?

innanzitutto la lunghezza. Per essere una commedia il film è molto lungo, nonostante i numerosissimi tagli (anche di personaggi e frammenti di storia) non sono riuscito a rimanere intorno ai 120 mila caratteri. E poi alcune scene e dialoghi potrebbero urtare chi è particolarmente sensibile al tema religioso.

- C'è un critico a cui speri il film piaccia particolarmente? E a chi pensi non piacerà (se vuoi dicci anche il perchè)?

Innanzitutto vorrei non offendere i credenti all’interno di Ck. Mi è parso di capire che a LittleTin, nonostante sia credente, il film è piaciuto, quindi tiro un primo sospiro di sollievo. Non so perché ma ho la sensazione che possa non piacere a Clint, magari perché nel film ci sono alcune esagerazioni e anche delle semplificazioni.

- Obiettivo al box office? Settimane di durata, incasso complessivo, posizione da raggiungere...

Rifarmi delle spese e se arriva anche un primo posto non lo disdegno.

- Si dice sempre che si è legati a ogni film per un motivo o per un altro... in questo caso?

Sono legato perché il film esprime perfettamente anche la mia posizione (e i miei dubbi) nei confronti della religione e della Chiesa. E poi ho cercato di dare più profondità al personaggio di Becky, troppo marginale nel libro.

- Si dice anche che l'ultimo film scritto è sempre il migliore, in un certo senso, perché non si ripeteranno errori anche veniali commessi in precedenza. Concordi per questo script?

Non credo che sia il mio miglior script, anzi, magari è anche un po’ ingenuo in alcune parti. Ma mi sono comunque divertito molto a scriverlo.

- Un tuo film cinematikino a cui somiglia questo?

A nessuno.

- Un altro film Cinematikino a cui lo legheresti con un filo rosso (per genere, tematica o quello che vuoi tu).

Anche qui non saprei.

- E un film reale (o più d'uno) invece che ti ha ispirato nella realizzazione o che accomuneresti al tuo?

L’unico filma cui mi sono volutamente ispirato (in particolare per la parte centrale dello script) è The Truman Show. Sicuramente ce ne saranno anche molti altri (tipo Dogma di Smith) ma per ora non mi vengono in mente.

- Il tema e/o il messaggio del film?

Che dobbiamo “fare i bravi!”. :P

- Come convinceresti un neofita a vedere questa pellicola?

Se vuoi vedere una commedia che non ha paura di mettere in discussione alcuni degli aspetti più controversi della religione cristiana, questo è il film che fa per te.

- Uno spettatore medio italiano cosa penserebbe del film?

In Paesi come l’Italia e l’America, lo spettatore medio non saprebbe neanche l’esistenza di un film del genere, per ovvi motivi.

- La strada è ancora lunga, ma se dovessi decidere adesso le autonominations principali per il tuo film ai Ck Awards?

Le proverei un po’ tutte: film, attore protagonista, sceneggiatura, cast.

- A scatola (quasi) chiusa: il prossimo pigliatutto ai Ck Awards?

Siamo ancora all’inizio, difficile dirlo. Basandomi sulla prima parte di Diamond Dogs direi che la seconda parte ha tutte le carte in regola per fare il botto.

- C'è un film che non hai ancora realizzato e che ti dispiace enormemente non aver portato a termine?

Voglio provare a realizzare un film fantasy, con una bell’avventura dal sapore epico, scenari mozzafiato e protagonisti che ti entrano nel cuore. Chiedo troppo? :P
 
Top
70 replies since 16/2/2013, 13:56   4300 views
  Share